Stop alle auto con + di 13 anni!!!

:motz)
sono impazziti! :KO)
In questo paese ci si dimentica che molte persone non possono permettersi un' auto nuova, e altre hanno bisogno di una seconda auto da portare in campagna e similaria. :wall)

PS: ho spostato in mondo e tecnica
 
:ka) :ka) :ka) :ka) :fuori) :fuori) :fuori) :fuori) :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)

e le macchine d'epoca :eek:o) :sgrat)
 
GT3200":1ypcmqiz ha detto:
:ka) :ka) :ka) :ka) :fuori) :fuori) :fuori) :fuori) :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)

e le macchine d'epoca :eek:o) :sgrat)
già adesso sono d'epoca dopo 20 o 30 anni... se si rottamano tutte, non avremo più auto d'epoca?
:motz)
 
davvero senza parole :KO) ......come se la causa dell'inquinamento fossero solo le autovetture con + di 13 anni :mad2) ...
 
con la scusa dell'ecologia sparano qualsiasi cosa
ma buttare un'auto seminuova o poco usata non è un po' uno spreco?

la tendenza è quella di fare cambiare auto ogni 3 anni o meno... oggi ce la menano con euro4 indispensabile, ma tra un anno c'è l'euro 5...

facile fare i conti con i soldi degli altri, ma non è che la gente navighi nell'oro con tutto quello che ormai costano le auto... e la vita
 
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 126&Tipo=1

Gas serra - NUOVE RESTRIZIONI PER L'AUTO? (15/04/2005)

--------------------------------------------------------------------------------
Nel corso dell'audizione di mercoledì 13 aprile davanti alla commissione ambiente del Senato, il ministro Altero Matteoli ha esposto una serie di misure da adottare, in aggiunta a quelle già approvate, per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto sui gas serra.

Tra le proposte, la riorganizzazione del traffico urbano, la miscelazione del gasolio commerciale con il biodiesel e la progressiva eliminazione, di qui al 2009, di tutte le vetture circolanti immatricolate prima del 1996. Una notizia da far tremare i polsi ai tanti automobilisti che non hanno risorse economiche sufficienti per sostituire la loro beneamata quattro ruote.

Ma niente paura, fanno sapere dal ministero: per il momento si tratta soltanto di un'ipotesi e nulla più, e poi Matteoli ha sempre dichiarato di non voler procedere con provvedimenti di questo genere in assenza degli stanziamenti necessari per aiutare le famiglie.
 
Leggevo questa mattina sul mensile Auto che nel nord europa, per motivi ecologici legati allo smaltimento delle vecchie auto, vengono penalizzate le auto vendute prima deglio otto anni di età della vettura...Io vado alla stazione ferroviaria con una r5 di 17 anni, devo temere che me la rottamino mentre dormo?
 
Un provvedimento simile va contro la libertà individuale. Se però mettessero un incentivo riducendo il prezzo delle auto nuove del 70-80% allora son d'accordo :elio) . Se invece di fare sparate del genere introducessero una nuova ondata di incentivi per la rottamazione (più alti dei precedenti cmq e anche sull'usato recente) farebbero già fuori parecchie auto vecchie in più...
 
lope":2r75enky ha detto:
ma buttare un'auto seminuova o poco usata non è un po' uno spreco?
Non e' solo uno spreco: se lo si considera su scala nazionale e' una bomba inquinante di dimensioni mostruose!!!!
 
due note

1. da quanto ho capito, potrebbe esser un tentativo (imho, da riconsiderare ...) per far rientrare l'italia nei parametri del protocollo di Kyoto (cui si accenna all'inizio dell'articolo di Repubblica.it).
A quanto ne so, l'Italia si e' impegnata a ridurre del 4% le emissioni entro il 2012, ma ad oggi le emissioni italiane sono aumentate del 4% !!!

probabilmente il governo ha deciso di applicare anche all'ambiente le "linee guida" ormai abituali della politica economica :ignore)


2. Interessante questo passaggio dell'articolo di repubblica.it:

Per quanto riguarda la mobilità, il piano prevede "l'eliminazione progressiva da qui al 2009 delle auto circolanti immatricolate prima del 1996 ". Misura che consentirebbe di ridurre le emissioni fino a un massimo di 9 milioni di tonnellate. Un taglio di 3,7 milioni di tonnellate arriverebbe invece con la miscelazione del gasolio commerciale con il biodiesel fino al 5,75% mentre la riorganizzazione del traffico urbano (piani mobilità, estensione dei parcheggi scambiatori, ottimizzazione sistemi treno-bus) consentirebbe un abbattimento di 2,7 milioni di tonnellate.


Dunque, il taglio di CO2 sulla mobilita' sara' di 9+3,7+2,7 = 15,4 MTon.
una cosa vorrei capire ...
Se di questi 15, 4 (3,7) si ottengono "tagliando" il gasolio con il biodiesel (al 5,75%), perche' non e' possibile aumentare ulteriormente la quota di biodiesel ????
... non sono un ingegnere, ma arrivando al 23% di biodiesel nel gasolio, si coprirebbe TUTTA la riduzione di CO2 di competenza del settore mobilita'
[3,7 : 15,4 = 5,75% : x] :scratch)
 
giangirm":294shwgs ha detto:
Ma niente paura, fanno sapere dal ministero: per il momento si tratta soltanto di un'ipotesi e nulla più, e poi Matteoli ha sempre dichiarato di non voler procedere con provvedimenti di questo genere in assenza degli stanziamenti necessari per aiutare le famiglie.

:?: speriamo...


gino 156":294shwgs ha detto:
... devo temere che me la rottamino mentre dormo?

:asd)
 
Io a questi faciloni che si travestono da fantomatici polici li manderei a spalare letame dalle 6 di mattina alle 9 di sera.......chissà forse dopo avrebbero meno tempo per pensare e sparare certe str....ate :motz)
Per abbattere l'inquinamento dovrebbero incentivare la ricerca e sviluppare altre forme di energia che già ci sono e di cui siamo a conoscenza ma per comodo di tutti non vengono attuate...leggi la Toyota Prius :handclap)
 
tama147":3sj30saf ha detto:
Per abbattere l'inquinamento dovrebbero incentivare la ricerca e sviluppare altre forme di energia che già ci sono e di cui siamo a conoscenza ma per comodo di tutti non vengono attuate!!

Tama for president :contract)
 
i problemi di inquinamento stranamente spariscono quando viene caldo e ricompaiono quando torna freddo... sicuramente miglioreare il parco macchine può aiutare ma non è LA soluzione come vogliono farci credere.... idem i blocchi del traffico :KO)

speriamo che si tolgano le fette di prosciutto....
 
giakomino":xn3hj77f ha detto:
i problemi di inquinamento stranamente spariscono quando viene caldo e ricompaiono quando torna freddo...
so cosa vuoi dire... i riscaldamenti a carbone !
Ce ne sono ancora tanti e ognuno di loro è una fonte di inquinamento grossissima...
ma non è così :ka) A Roma il 13 o 14 agosto scorsi (notoriamente la città è molto affollata in quei giorni :p ) i livelli di inquinamento erano altissimi...

A dimostrazione comunque che non dipende solo dall' auto...
 
l'auto è facile da colpire

vedi tassa sul carburante
tassa possesso
tassa acquisto
tassa passaggio di proprietà (il doppio rispetto alla francia, 20 volte più che in germania ecc)
iva su tutto
tassa sull'assicurazione
tassa annuale, che sia bollino blu tagliando o altro
 
Top