vexator":rkpgbphx ha detto:
la spider alfa e davvero poco divertente da guidare
Per favore, non diciamo cazzate
kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
ho paura che non sia granchè bella da guidare (ma questo è il meno la guiderebbe spesso la moglie),
In strada e' una gran macchina, almeno il 1750, e ti posso dire dopo averla provata al mugello e a monza, che lo e' pure in pista.. il sottosterzo e' quasi inesistente, in accellerazione il fatto di essere a trazione anteriore pesa molto meno che sulle TA in generale.. nel misto l'effetto dell'EQ2 e' sensibile e
rende la guida estremamente piacevole, stabile e precisa, la macchina e' piantata a terra con il super-attack ed estremamente progressiva e sincera..
Certo, non e' un'elise, e non e' una sportiva pura peso piuma... ma nessuna delle alfa fatte negli ultimi anni lo e'... a livello di stabilita' non ha nulla da invidiare a GTA (almeno su strada normale, non ho ancora provato il GTA in pista) e a livello di trazione e reazioni sul volante e' ancora meglio (sinceramente penso piu' per la minor cavalleria che altro).. Esempio: in uscita da una rotonda, accellerando a fondo da bassa velocita' con la spider accelleri, senti l'anteriore che perde aderenza e l'eq2 che entra e il muso che chiude e tiene la traiettoria, senza correzioni.. con il GTA il muso tende ad allargare, la controlli tranquillamente ed e' molto progressivo e attaccato a terra comunque, ma sicuramente e' un altro comportamento... parte e' sicuramente merito dell'EQ2, parte della cinquantina di cavalli in meno, non credo ci si scappi... la Spider se vuoi tirare e' comunque divertente, per tutto quello che puoi fare per strada in maniera legale e' piu' che abbondamente sovradimensionata ed in grado di toglierti delle belle soddisfazioni.. tenendo conto che solitamente poi una spider non la si usa correndo come dei forsennati su per i monti, ma godendosi il fatto di essere aperti, anche con un'andatura allegra se ti vuoi divertire, ma soprattutto godendoti il fatto di avere un motore di un'elasticita' rara.
Non ti da la soddisfazione della cattiveria del 3.2 della GTA (che oltretutto sulla 156 e' pure un euro3, mi dicono che gia' gli euro4 su 147 sono un po' piu' penalizzati), specialmente nella voce, ma tutta la parte bassa e media del motore (la parte alta lo sappiamo che non c'e') non ha QUASI nulla da invidiargli... l'unico appunto e' che, dopo aver messo il piedi sopra al 3.2 si sente come questo, nonostante abbia una coppia comparabile ma piu' alta, e' COMUNQUE piu' reattivo del 1750. Il 1750 e' pronto, sempre, anche a bassi regimi, ma a regimi bassissimi e con marce alte comunque ha un minimo minimo di lag... per quanto ridotto rispetto agli altri turbo lo senti... il 3.2 invece e' sempre li a dirti "io son qui.. tu dimmi quando che io vado e uccido" piu' o meno istantaneamente
EDIT: Per quanto riguarda il comportamento su strada la differenza principale e' che la Spider e' molto diretta e va dove vuoi... la GTA va dove pensi
kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
ho paura che consumi tanto in autostrada ad alta velocità
A velocita' codice consuma un po' meno del 3.2: a 130 con il 1750 (a capote chiusa) faccio sugli 11, con il GTA sui 10 - 10.5
A capote aperta ci perdi almeno un paio di km/l, cosa comune a qualsiasi spider, e ovviamente perdi in velocita' massima (ma anche ammesso di essere in autostrada tedesca ha molto senso che ti metti a fare i 210 aperto... se vuoi correre sopra i 200 chiudi)
In pista a Monza eravamo aperti, e ti posso dire che anche a 200 l'aria nell'abitacolo era estremamente ridotta... per me che sono alto (e che con il casco ero fuori dal parabrezza) l'aria sul casco invece si sentiva bene... al mugello abbiamo girato chiusi, e anche alla massima velocita' raggiunta (sempre attorno ai 200, in fondo al rettilineo prima della staccata della S. Donato) la capote non ha battuto ciglio.
kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
ed ho paura che la posizione di guida scomoda (sedile troppo alto) alla lunga diventi poco sopportabile.
Curioso, io trovo molto piu' comoda la posizione di guida della Spider rispetto a quella del GTA (che trovo invece troppo alta rispetto a volante e pedaliera, confrontata a quella della Spider). Puo' essere che sul GTA per ora ci ho perso meno tempo a trovare la posizione ideale per i miei gusti, ma di fatto quella che e' la tua paura io la trovo esattamente al contrario
kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
Nonostante ciò la voglio provare, pertanto cercherò di spendere il meno possibile e male che vada la rivenderò, amen...
Ripeto che secondo me ti fai male
cerca di provarla per bene ed esserne convinto definitivamente (o il contrario) PRIMA di prenderla..
kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
non so, a me non ha mai convinto, sento sempre il telaio che flette e si scuote.
Oddio, non e' che sia proprio na situazione cosi' drammatica
in alcune situazioni di strada particolarmente schifida si sente, e da piu' che altro fastidio che qualche reale problema..
kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
In autostrada la mia paura è che i problemi derivino dalla pessima aerodinamica, contro la quale non c'è nulla da fare, puoi avere il motore che vuoi ma consumerà sempre tanto...
Su questo punto mettitela via per QUALSIASI spider prendi in considerazione... da aperta l'aereodinamica di qualsiasi spider fa abbastanza schifo... Tieni conto che io sono abbastanza fissato a stare aperto piu' che si puo', ma se devi fare un viaggio lungo in autostrada ti conviene comunque chiudere... piuttosto non fare l'autostrada, che te la godi mille volte di piu'...