sto rinunciando all'idea...

..la butto lì, lo so, probabilmente è una cazzata, ma se:
1) l'auto è per tua moglie ma mi pare di capire che alla fine la vuoi prendere come piace a te
2) il rosso è fondamentale quanto la motorizzazione
....prenderne una con il motore che piace a te e poi farla verniciare di rosso? Ok che sono soldi in più, ma se ci tieni così tanto al colore e magari pensi di tenerla e non rivenderla...no? :scratch) :sgrat)
 
no guarda è esattamente il contrario, voglio spendere meno possibile x quest'auto, in quanto la prenderemmo solo per una ragione estetica, ma ho il sospetto che non sia una gran macchina e nel caso proprio non mi soddisfi la vorrei poter rivendere senza smenarci troppi soldi.
L'auto è per mia moglie ma deve essere rossa.
Comunque prima o poi una tbi rossa salterà fuori, e se nel frattempo non avrò già preso qualcos'altro la valuterò.
 
kkkfrankie":13ne83xt ha detto:
no guarda è esattamente il contrario, voglio spendere meno possibile x quest'auto, in quanto la prenderemmo solo per una ragione estetica, ma ho il sospetto che non sia una gran macchina e nel caso proprio non mi soddisfi la vorrei poter rivendere senza smenarci troppi soldi.

Frankie, e' una gran macchina.. il punto e' se e' una gran macchina secondo i tuoi parametri ed il tuo gusto.. e temo che la risposta sia NO.
Rivenderla vuol dire COMUNQUE smenarci un bel po' di soldini... sia per la svalutazione in se dell'auto, sia perche' oltretutto e' una spider... in piu' e' pure un'alfa (che per noi e' un pregio, ma per ripiazzarla non lo e' cosi' tanto... devi trovare una persona appassionata, non il primo che passa e che vuole un'auto scappottabile, e che senza saper leggere ne scrivere va a seconda dei soldini che ha o su CC varie francesi o su tt/slk e compagnia cantante).

kkkfrankie":13ne83xt ha detto:
L'auto è per mia moglie ma deve essere rossa.
Comunque prima o poi una tbi rossa salterà fuori, e se nel frattempo non avrò già preso qualcos'altro la valuterò.

Solo una nota... anche se solo che lo sai benissimo :D Rossa poi e' ancora piu' rognosa da piazzare :D
 
ho paura che non sia granchè bella da guidare (ma questo è il meno la guiderebbe spesso la moglie), ho paura che consumi tanto in autostrada ad alta velocità, ed ho paura che la posizione di guida scomoda (sedile troppo alto) alla lunga diventi poco sopportabile.
Nonostante ciò la voglio provare, pertanto cercherò di spendere il meno possibile e male che vada la rivenderò, amen...
 
a me da guidare è piaciuta, con i 19" e il 2.2 era molto pronta e precisa. probabilmente ha influito il fatto che montava delle potenza, ma in curva era molto meno sottosterzante di quanto mi aspettassi e anche il rollio era piuttosto contenuto; persino più che sulla mia (ma ho delle gomme con la spalla morbida al momento e quello potrebbe aver influito sul paragone)

poi ero a velocità modeste, quindi non so dirti sul misto veloce.

in autostrada il 2.2 consuma come un aereo :sedia)
 
non so, a me non ha mai convinto, sento sempre il telaio che flette e si scuote.

In autostrada la mia paura è che i problemi derivino dalla pessima aerodinamica, contro la quale non c'è nulla da fare, puoi avere il motore che vuoi ma consumerà sempre tanto...
 
vexator":rkpgbphx ha detto:
la spider alfa e davvero poco divertente da guidare

Per favore, non diciamo cazzate :D

kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
ho paura che non sia granchè bella da guidare (ma questo è il meno la guiderebbe spesso la moglie),

In strada e' una gran macchina, almeno il 1750, e ti posso dire dopo averla provata al mugello e a monza, che lo e' pure in pista.. il sottosterzo e' quasi inesistente, in accellerazione il fatto di essere a trazione anteriore pesa molto meno che sulle TA in generale.. nel misto l'effetto dell'EQ2 e' sensibile e
rende la guida estremamente piacevole, stabile e precisa, la macchina e' piantata a terra con il super-attack ed estremamente progressiva e sincera..
Certo, non e' un'elise, e non e' una sportiva pura peso piuma... ma nessuna delle alfa fatte negli ultimi anni lo e'... a livello di stabilita' non ha nulla da invidiare a GTA (almeno su strada normale, non ho ancora provato il GTA in pista) e a livello di trazione e reazioni sul volante e' ancora meglio (sinceramente penso piu' per la minor cavalleria che altro).. Esempio: in uscita da una rotonda, accellerando a fondo da bassa velocita' con la spider accelleri, senti l'anteriore che perde aderenza e l'eq2 che entra e il muso che chiude e tiene la traiettoria, senza correzioni.. con il GTA il muso tende ad allargare, la controlli tranquillamente ed e' molto progressivo e attaccato a terra comunque, ma sicuramente e' un altro comportamento... parte e' sicuramente merito dell'EQ2, parte della cinquantina di cavalli in meno, non credo ci si scappi... la Spider se vuoi tirare e' comunque divertente, per tutto quello che puoi fare per strada in maniera legale e' piu' che abbondamente sovradimensionata ed in grado di toglierti delle belle soddisfazioni.. tenendo conto che solitamente poi una spider non la si usa correndo come dei forsennati su per i monti, ma godendosi il fatto di essere aperti, anche con un'andatura allegra se ti vuoi divertire, ma soprattutto godendoti il fatto di avere un motore di un'elasticita' rara.
Non ti da la soddisfazione della cattiveria del 3.2 della GTA (che oltretutto sulla 156 e' pure un euro3, mi dicono che gia' gli euro4 su 147 sono un po' piu' penalizzati), specialmente nella voce, ma tutta la parte bassa e media del motore (la parte alta lo sappiamo che non c'e') non ha QUASI nulla da invidiargli... l'unico appunto e' che, dopo aver messo il piedi sopra al 3.2 si sente come questo, nonostante abbia una coppia comparabile ma piu' alta, e' COMUNQUE piu' reattivo del 1750. Il 1750 e' pronto, sempre, anche a bassi regimi, ma a regimi bassissimi e con marce alte comunque ha un minimo minimo di lag... per quanto ridotto rispetto agli altri turbo lo senti... il 3.2 invece e' sempre li a dirti "io son qui.. tu dimmi quando che io vado e uccido" piu' o meno istantaneamente :D

EDIT: Per quanto riguarda il comportamento su strada la differenza principale e' che la Spider e' molto diretta e va dove vuoi... la GTA va dove pensi :D

kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
ho paura che consumi tanto in autostrada ad alta velocità

A velocita' codice consuma un po' meno del 3.2: a 130 con il 1750 (a capote chiusa) faccio sugli 11, con il GTA sui 10 - 10.5
A capote aperta ci perdi almeno un paio di km/l, cosa comune a qualsiasi spider, e ovviamente perdi in velocita' massima (ma anche ammesso di essere in autostrada tedesca ha molto senso che ti metti a fare i 210 aperto... se vuoi correre sopra i 200 chiudi)
In pista a Monza eravamo aperti, e ti posso dire che anche a 200 l'aria nell'abitacolo era estremamente ridotta... per me che sono alto (e che con il casco ero fuori dal parabrezza) l'aria sul casco invece si sentiva bene... al mugello abbiamo girato chiusi, e anche alla massima velocita' raggiunta (sempre attorno ai 200, in fondo al rettilineo prima della staccata della S. Donato) la capote non ha battuto ciglio.

kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
ed ho paura che la posizione di guida scomoda (sedile troppo alto) alla lunga diventi poco sopportabile.

Curioso, io trovo molto piu' comoda la posizione di guida della Spider rispetto a quella del GTA (che trovo invece troppo alta rispetto a volante e pedaliera, confrontata a quella della Spider). Puo' essere che sul GTA per ora ci ho perso meno tempo a trovare la posizione ideale per i miei gusti, ma di fatto quella che e' la tua paura io la trovo esattamente al contrario :D

kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
Nonostante ciò la voglio provare, pertanto cercherò di spendere il meno possibile e male che vada la rivenderò, amen...

Ripeto che secondo me ti fai male :D cerca di provarla per bene ed esserne convinto definitivamente (o il contrario) PRIMA di prenderla..

kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
non so, a me non ha mai convinto, sento sempre il telaio che flette e si scuote.

Oddio, non e' che sia proprio na situazione cosi' drammatica :D in alcune situazioni di strada particolarmente schifida si sente, e da piu' che altro fastidio che qualche reale problema..

kkkfrankie":rkpgbphx ha detto:
In autostrada la mia paura è che i problemi derivino dalla pessima aerodinamica, contro la quale non c'è nulla da fare, puoi avere il motore che vuoi ma consumerà sempre tanto...

Su questo punto mettitela via per QUALSIASI spider prendi in considerazione... da aperta l'aereodinamica di qualsiasi spider fa abbastanza schifo... Tieni conto che io sono abbastanza fissato a stare aperto piu' che si puo', ma se devi fare un viaggio lungo in autostrada ti conviene comunque chiudere... piuttosto non fare l'autostrada, che te la godi mille volte di piu'...
 
Karyal ti ringrazio per questa esauriente descrizione, soprattutto per il confronto col 3.2 che io conosco molto bene (avendolo avuto per quasi 7 anni).

Come credevo, a 130km/h il consumo è abbastanza simile, ma oltre?

E toglimi un'altra curiosità: con il 3.2 una cosa che mi dava fastidio è che in autostrada in 6° marcia la ripresa era lenta. e spesso mi veniva da scalare marcia. Ipotizzando di dover riprendere diciamo dai 110 in su, in 6° marcia senza scalare, quale delle due riprende meglio? Il tbi o il 3.2?

Discorso posizione di guida: su entrambe (GTA/GT e Spider) il sedile è alto, ma sulla Spider noto che con la testa sono 'a filo' del montante superiore del vetro. Magari dopo 2 giorni che la uso mi abituo e non lo noto più, però di primo acchito non è una bella sensazione.

Comunque la decisione di prenderla l'avevo già maturata indipendentemente da tutto (mica la devo sposare, è una macchina se non mi trovo bene la rivendo ;) ) quindi se ne trovo una rossa la prendo.
 
concordo quasi su tutto.

solo una cosa però: la seduta del gt 3.2 mi pare sia più bassa di quella della GTA; aggiungerei anche che la maggior lunghezza dle telaio della gt la rende più morbida della gta (perchè non è che la gt abbia sto mostro di telaio eh, anche lui flette e torce mica poco)
 
Comunque ho visto dal vivo la Spider dell'amico Karyal,nera e veramente d'effetto,appariscente ed affasciante come poche e con motore Tbi...detto questo sono d'accordo sul fatto che la cabrio si usa in una certa maniera,anche con la nostra piccola roadster abbiamo fatto soltanto un paio di viaggi in configurazione "aperta" e posso dire che e'meglio chiusi per tutta una serie di fattori,chiaro che appena si esce dal casello la prima cosa che fai e'aprire.Cio'non toglie che non si puo'affatto pretendere di avere una decappottabile che "non fletta"(ma in quali reali condizioni?Le donne se ne accorgerebbero mai?)oppure che abbia consumi decenti(sempre aperta)o altro che non fanno parte del Dna di questo tipo di vetture che a mio giudizio sono nate per sfilare sui lungomare marini o nei bei centri di citta'd'arte e persino lungo le autostrade,magari con un bel pezzo musicale sottofondo che in un certo senso ci fara'sentire come in un film americano con capelli al vento e spensierati come non mai...non certo per trasmettere adrenalina pura,se si cerca quella si puo'avere,certo ma non la si puo'trovare su certi"comuni modelli"diciamo,bisogna salire di potenza e di denaro disponibile per acquistare il "pezzo"necessario a questo tipo di uso,ergo ci vogliono 400cv ed almeno 100-150mila euro,avremo adrenalina assetto e guida gratificante e tutta la soddisfazione che si vuole,ma credo che siamo gia'su un'altro pianeta ecco.D'accordo anche sul discorso rosso che puo'diventare rognoso da ripiazzare sul mercato,e a questo proposito valuterei attentamente sul da farsi,se si pensa"al limite la rivendo se non mi piace",si richia di smenarci molto proprio a causa del colore,e se preoccupano i consumi c'e sempre il 170cvD che e'li che aspetta e che per uno che e'abituato a V6 a benza in confronto gli sembra che vada ad acqua,ma cio'e'prettamente soggettivo.In sostanza e'meglio il Tbi ovviamente visto lo spirito dell'auto,ma sul colore medita bene,come su chi deve usare la macchina prevalentemete e sul lavoro che deve svolgere e cioe'apparire,su questo non si puo'dire nulla,il suo lavoro lo fa egregiamente.
 
lorenzino":2vyc7gmy ha detto:
concordo quasi su tutto.

solo una cosa però: la seduta del gt 3.2 mi pare sia più bassa di quella della GTA; aggiungerei anche che la maggior lunghezza dle telaio della gt la rende più morbida della gta (perchè non è che la gt abbia sto mostro di telaio eh, anche lui flette e torce mica poco)

Non posso dire nulla sulla GT, purtroppo non ho mai avuto il piacere di salirci :( come metro di paragone ho usato la GTA perche' quella ho come parametro di confronto :D
 
il telaio del GT è OTTIMO, le flessioni che (non) si avvertono non sono nemmeno paragonabili a quelle della Spider (e ci mancherebbe altro...una è un'auto intera all'altra ne manca un pezzo...).

Sul colore avete ragione ma non transigo: se spendo soldi l'auto deve piacermi, e a me piace rossa. E poi non ho mai avuto un'Alfa non rossa....non vorrete mica vedermi 'sfatare' questo tabù vero? :matto)
Mi piace anche bianca e in un momento di follia potrei anche accontentarmi, ma preferirei di no perchè è un colore troppo modaiolo (e io sono l'antitesi del modaiolo...).

La seduta della GTA non ce l'ho ben presente, ma il GT sì ed è comunque alto.

Riguardo al discorso diesel, sono d'accordo che x quello che dovrei farci io sarebbe la soluzione ideale, ma perchè accontentarsi quando esiste il 1750 benzina??? A me il diesel non va proprio giù, figurarsi su una spider :cesso)
 
kkkfrankie":jxeru50u ha detto:
Karyal ti ringrazio per questa esauriente descrizione, soprattutto per il confronto col 3.2 che io conosco molto bene (avendolo avuto per quasi 7 anni).

Come credevo, a 130km/h il consumo è abbastanza simile, ma oltre?

Non te lo so dire... non ho fatto autostrada in germania, e non penso che i 3/4km/l di media in pista siano significativi del consumo autostradale :D comunque tieni conto che mediamente in cx di una spider aperta e' qualcosa nell'intorno orripilante degli 0.45
Puoi farla aereodinamica quanto vuoi da chiusa, ma da aperta e' una tragedia..

kkkfrankie":jxeru50u ha detto:
E toglimi un'altra curiosità: con il 3.2 una cosa che mi dava fastidio è che in autostrada in 6° marcia la ripresa era lenta. e spesso mi veniva da scalare marcia. Ipotizzando di dover riprendere diciamo dai 110 in su, in 6° marcia senza scalare, quale delle due riprende meglio? Il tbi o il 3.2?

Mi riprometto di ri-verificarlo, ma a pelle ti direi che a 110 riprende meglio il tbi... a 110 non mi e' mai venuto l'impulso/necessita' di scalare per ripredendere meglio (a sotto gli 80 si...)... di contro devo dire che con il 3.2 scalo solo anche per sentirlo :D
Il 1750 in ripresa e' una discreta belva, a Monza in uscita dalla seconda variante ho lasciato tranquillamente dietro una m3 che mi si era affiancata, e che stava comunque tirando, fino ai 140... poi ovviamente ha allungato e non la ho piu' vista :D

kkkfrankie":jxeru50u ha detto:
Discorso posizione di guida: su entrambe (GTA/GT e Spider) il sedile è alto, ma sulla Spider noto che con la testa sono 'a filo' del montante superiore del vetro. Magari dopo 2 giorni che la uso mi abituo e non lo noto più, però di primo acchito non è una bella sensazione.

Ok, in quel senso si.. e' piu alta nel senso che rispetto alla GTA sei piu' vicino al montante superiore... e' una cosa che io ho trovato su tutte le spider su cui sono salito, visto l'altezza (anzi in quasi tutte sono messo PEGGIO che con la spider).. devi giocare un po' con la posizione del sedile e dello schienale, io sono riuscito a trovare una posizione in cui sono sufficientemente basso da essere a filo, raggiungere comodamente tutti i comandi ed essere in posizione ottimale per i controlli dell'auto senza incocciare in nulla (gomito/gamba o gamba con piantone sterzo etc).. ci ho messo un po' (parecchio a dire il vero), ma ora quando ci entro mi sento di averla addosso tipo guanto..
 
Ripresa: anche secondo me, x quel poco che ho provato il tbi, dovrebbe riprendere meglio...

Péosizione di guida: qui faccio un piccolo OT. Sulla Elise il sedile è fisso, non si regola niente, l'auto è una scatoletta ma la posizione di guida è PERFETTA, anche x me che sono 184cm, e la testa è comunque ben sotto al montante. L'alfa è grande il doppio, sedili regolabili in tutte le direzioni e nonostante questo c' da faticare a trovare la posizione di guida decente...qui i casi son 2:eek: quegli ubriaconi degli inglesi sono tanto avanti, oppure all'Alfa son proprio scemi :Ball)
 
kkkfrankie":9kjk9k38 ha detto:
Péosizione di guida: qui faccio un piccolo OT. Sulla Elise il sedile è fisso, non si regola niente, l'auto è una scatoletta ma la posizione di guida è PERFETTA, anche x me che sono 184cm, e la testa è comunque ben sotto al montante. L'alfa è grande il doppio, sedili regolabili in tutte le direzioni e nonostante questo c' da faticare a trovare la posizione di guida decente...qui i casi son 2:eek: quegli ubriaconi degli inglesi sono tanto avanti, oppure all'Alfa son proprio scemi :Ball)

Sulla elise non c'e' il sedile :D per forza e' basso :D scherzi a parte, non e' proprio cosi' ottimale... o meglio la posizione lo e'... ma se c'e' un passeggero son piu' le volte che gli sbatti addosso che quelle che cambi...
Il punto non e' tanto la seduta alta ma il montante curvo e basso per la capote... lo hanno grossomodo tutte le spider con capote in tela.. l'elise e' avvantaggiata dal fatto di essere targa.
 
sali su qualsiasi auto tedesca e il sedile lo abbassi quanto vuoi...addirittura in azienda abbiamo un Tiguan che se tiri giù tutto il sedile sembra di essere su una berlina!
Solo le auto del gruppo Fiat hanno sedili alti che non si abbassano nemmeno a piangere...'na schifezza
 
kkkfrankie":2a5p3zpj ha detto:
sali su qualsiasi auto tedesca e il sedile lo abbassi quanto vuoi...addirittura in azienda abbiamo un Tiguan che se tiri giù tutto il sedile sembra di essere su una berlina!
Solo le auto del gruppo Fiat hanno sedili alti che non si abbassano nemmeno a piangere...'na schifezza

con qualcosa di artigianale credo si possa fare qualche modifica. ad una punto adattai le guide coupe e praticamente la fronte ce l'aveva altezza sterzo :asd) :asd)
 
kkkfrankie":2wbxhb77 ha detto:
non so, a me non ha mai convinto, sento sempre il telaio che flette e si scuote.

In autostrada la mia paura è che i problemi derivino dalla pessima aerodinamica, contro la quale non c'è nulla da fare, puoi avere il motore che vuoi ma consumerà sempre tanto...


Scusa Frankie, ma se secondo te ha tutti questi difetti, per quale motivo ti ostini a volerla? Indipendentemente dalle possibilità economiche che uno ha, che senso ha spendere 20 mila euro per una cosa che poi non soddisfa???

Io la mia spider non la cambierei con un altra, ma per te evidentemente non è l'auto giusta, quindi credo sia il caso di cambiare target, no?
 
piace a mia moglie, ed esteticamente piace molto anche a me, pertanto ho deciso di provarla.
Magari poi mi trovo bene e la tengo, in caso contrario se riesco a pagarla sui 20-22mila spero poi di riuscire a rivenderla alla prossima primavera x 17-18...non mi sembra una follia.
 
Top