sto pensando se abbandonare la gattona

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
41
Dublino
come dal titolo, sto iniziando a pensare se cambiare la gattona per qualcosa di meno impegnativo.

purtroppo questa crisi, anche se non mi ha toccato direttamente, si sta facendo sentire: non solo per i costi legati all'auto (benzina, autostrada, assicurazione e manutenzione, tutto aumentato) ma anche per i costi indiretti: tasse, balzelli, bollette, spese per mangiare, vestirsi, tutto quanto.

ho sempre messo da parte tutto quello che avanzava ogni mese, quindi ho un idea precisa di quanto non metto più da parte: almeno 250 euro al mese mi sono sparite a causa dell'aumento del costo della vita.

visto che non posso non mangiare e non pagare le tasse, non ho molti altri posti su cui risparmiare. e vorrei continuare a mettere via più soldi possibile, visto che all'acuirsi della crisi dovrebbe esserci un bel crollo dei prezzi e spero di approfittarne e poter finalmente mettere su casa e famiglia.

ovviamente è il momento peggiore per vendere macchinone e se per risparmiare devo mettermi a spendere soldi non serve a niente.
già così perderò molto del valore della macchina!

inoltre ho sempre un altro problema: mi serve un auto con cui viaggiare bello tranquillo in autostrada! nel segmento piccolo le uniche auto degne di nota sono troppo costose, non come manutenzione ma come prezzo iniziale. se la cambiassi non ammortizzerei la spesa prima di tre anni (parliamo proprio di una questione economica, dovessi mai lasciare la gattona, verserei miglia di litri di lacrime ma vorrei tenere il discorso emozionale/affettivo separato per ora)

invece pensavo a una segmento c poco usata. il segmento dove si trovano più truffe ovviamente :asd)

puntavo a una permuta usato o a una vendita privata. mi potrei permettere con una spesa ammortizzabile entro fine anno una macchina così:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206415963
o indicativamente
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206714253 (le 105cv son difficili da trovare)

la speranza è che restare in casa fiat mi permetta di trovare concessionari più disponibili alla permuta, la speranza è di non doverci aggiungere più di 1500/200 euro cash

senza contare chye montano il mj che tutti conosciamo ed amiamo, mentre le altre marche costano sicuramente più di manutenzione e sinceramente non conosco i motori/affidabilità/costi di gestione.

voi cosa ne pensate? altre macchine/strade da suggerire?

al momento faccio 20000km all'anno e che anche così, passare dalle stelle alle stalle, non risparmierei più di 80/90 euro al mese in ogni caso.

ne vale la pena per 80 euro al mese?
 
Un vecchio detto dice <<chi cambia il vecchio per il nuovo sa quello che lascia ma non sa quello che trova>> io valuterei bene se quei 250 euro risparmiati valgano la pena di cambiare auto, anche perchè potresti trovare delle rogne che ti farebbero spendere molto di più di quello che risparmi con il cambio, poi personalmente piuttosto che andare su una bravo guarderei intorno per un altra alfa gt a gasolio però, ai prezzi della bravo che hai postato se ne trovano e anche a meno, e in più comunque ormai hai una certa "cultura" del modello e la maggior parte dei problemi che possono presentarsi sai già come risolverli ...
 
Centoquarantasette":3ixn0ov3 ha detto:
Un vecchio detto dice <<chi cambia il vecchio per il nuovo sa quello che lascia ma non sa quello che trova>> io valuterei bene se quei 250 euro risparmiati valgano la pena di cambiare auto, anche perchè potresti trovare delle rogne che ti farebbero spendere molto di più di quello che risparmi con il cambio, poi personalmente piuttosto che andare su una bravo guarderei intorno per un altra alfa gt a gasolio però, ai prezzi della bravo che hai postato se ne trovano e anche a meno, e in più comunque ormai hai una certa "cultura" del modello e la maggior parte dei problemi che possono presentarsi sai già come risolverli ...

sulla prima parte sono d'accordo, infatti non sono convinto che alla fine convenga passare ad una macchina meno costosa

per quanto riguarda la gt diesel: di sicuro spenderei di più di 10k euro, però. avevo pensato anche io alla gt a gasiolio (anzi c'è un utente che più di una volta mi ha proposto uno scambio :asd) )

però non sarebbe male una macchina recente e con un motore più aggiornato. il 1.6 della bravo (o della focus per dire, non è che sono 100% a favore della bravo) è estremamente più parco.

per quanto riguarda la conoscenza... si ahimè la conosco :asd)
non so se sia un vantaggio, pensare alla continua manutenzione dei quadrilateri, la convergenza che non torna mai, i cavabulloni dell'assistenza che non sanno lavorarci, i difetti che ne aggiusti uno e ne spunta un altro... boh, io lo sopporto solo perché amo il canto del 3.2 :matto)

forse la 147 1.6 sarebbe meglio di una gt a gasolio e di una bravo (sicuramente) ma il prezzo?

a 80, toh fai 100, euro al mese in quanti anni rientro dalla spesa e inizio a risparmiare?
 
ti stavo consigliando una 147 1.6 a gas

220 di bollo
500 di assicurazione con furto incendio e atti vandalici
gomme da 16

io l'ultima volta ho fatto 350 km con 22€!

e una bombola ti dura minimo 400km..sicuro di non trovare un momento alla settimana per rifornire?
io faccio i tuoi stessi km all'anno!
e nei parcheggi sotterranei puoi andare! :ka)

http://www.quattroruote.it/manutenzione ... euscita=-1
 
Azz dal cellulare non mi fa vedere il link.

Quanto costa gassare una nasona? Quanto prende di bagagliaio? Quanto perde di quei 105 cv?

È un mondo nuovo per cui chiedo a chi ha già fatto :D
 
quanto paghi di bollo? di benzina ti viene un risparmio di almeno 120€ al mese, non son proprio noccioline...

se sul bollo non hai agevolazioni, aggiungi altri 40€ al mese di risparmio rispetto alla 105cv :scratch)
 
io ho speso 1600€ per un Landi a iniezione gassosa!

con la bombola più grande (41 litri effettivi) ho perso 5cm di altezza..ora ho un ripiano in gommapiuma attorno alla bombola!resta il problema del ruotino..io me lo porto sempre dietro perchè non devo caricare nulla di voluminoso..

di cavalli non mi sembra di averne persi..ho racechrono sul cellulare..e lo 0/130 è rimasto invariato..anche oltre comunque!
prendo la stessa velocità,nello stesso spazio!

però sappi che il 1.6,appena accendi il clima,fa molta fatica..però se devi risparmiare..qualsiasi auto piccola la fa..
 
lorenzino":2glyy08n ha detto:
al momento faccio 20000km all'anno e che anche così, passare dalle stelle alle stalle, non risparmierei più di 80/90 euro al mese in ogni caso.

ne vale la pena per 80 euro al mese?

ragioniamola su scala annuale: sono 960 €. (non pochi, soprattutto di questi tempi).

Di contro vi è però il fatto che la tua BV6 è irrivendibile (a meno di svenderla). Fai semplicemente troppi km annui per un V6 a benzina.

Visto che sei di Milano, io valuterei il passaggio della GT sotto Riar - o anche il RIVA - (quindi approfitti di bollo e assicurazione agevolati nella tua regione, sempre che ci sia una compagnia che riconosce la tua vettura "decennale") e per preservarla, prendi un'utilitaria da tutti i giorni a buon prezzo e costi di manutenzione bassi per fare la maggior parte dei km. Potresti, a conti fatti a tavolino prima e con le dovute informazioni/preventivi ecc del caso, non far fuori la GT, evitare il taroccamento col GPL, e rimanere sotto le spese veicolistiche attuali.
(tipico esempio di auto "risparmiosa": Punto o Panda 1.2 Fire, come motore richiede pochissime cure e i ricambi li trovi a prezzi bassi).
 
lorenzino":2i9r9cxz ha detto:
gas e gpl sono una menata: per i parcheggi, per il bagagliaio ridotto, per la disposizione dei benzinai..

Puoi parcheggiare nel primo piano interrato. Per il bagagliaio non sei legato al bombolone ma esiste la ciambella.
Riallacciandomi alla tua domanda finale, se vuoi risparmiare allora certo, ne vale la pena risparmiare 90€ al mese. Su un anno sono 1080€. Non poco.
 
se prendo un'altra macchina però ho una bella spesa iniziale non coperta, ora che rientro dall'acquisto sono passati _almeno_ due anni e spendere ora che c'è crisi per risparmiare tra due anni non mi sembra economicamente sensato. (parto dall'ipotesi che sta crisi prima o poi finisce)

comunque avrei il problema dei weekend a Torino, motivo per cui ho dismesso la mia piccolina in primo luogo: viaggiare in autostrada nel traffico del weekend è pericoloso già cosi senza che ci si metta una macchina instabile e precaria a complicarti le cose.

piuttosto valuterei un motorino per andare a lavorare.. ma non ho la minima idea di che costi stiamo parlando, in questo caso.

comunque, ho rifatto i conti (ipotizzo che a gas si consumi di più che a benza)

2€/l * 20000 km / ( 8 km/l) = 5000 Euro a benzina
0.9€/l * 20000 km / ( 7 km/l) = 2571 Euro a gas
1.9€/l * 20000 km / (17 km/l) = 2235 Euro a diesel

(ho arrotondato all'insu i costi dei carburanti, ipotizzando un consumo maggiore per il gas, così ho sentito dire, esperienza 0)

il risparmio è decisamente più di quanto avevo calcolato all'inizio (devo essermi svanito di moltiplicare qualche cosa, ero partito dal consumo medio settimanale e non da quello annuale kilometrico) ma il diesel ancora vince.

mi servirebbe la formula con i dati dei consumi della 147 1.6 gpl :D


comunque la mia idea era di iniziare a risparmiare oggi, non di spendere con l'obiettivo di rientrare in due anni e risparmiare da li in avanti, per questo puntavo alla permuta dell'usato: idealmente vorrei iniziare a risparmiare adesso.
 
il motorino con la pioggia e l'inverno non lo usi, inoltre a nuovo ti costa come un'utilitaria vecchia (3.000 € malcontati), usato vatti a fidare di cosa trovi, meglio la macchina instabile (che poi le autostrade son dritte..). Non ti rimane allora che l'impianto a gas (ma anche qui, son 1500 € che partono al volo)

il risparmio di oggi lo dovevi pianificare 2 anni fa (ci sono anche i cosiddetti ammortamenti). ;)
 
lorenzino":cgm607fj ha detto:
Non sono d'accordo: si puo anche vivere alla giornata adeguandosi alla vita come viene

per cose di entità minime e quotidiane sì, per spese più grosse (casa, trasporti ecc) il risparmio immediato è più complicato da ottenere (a meno di non chiudere l'auto in garage e andare in bici a lavorare) e appunto da valutare nel medio-lungo periodo :p
 
a noi ggiovani ci piacerebbe avere un futuro, però io personalmente non so se tra sei mesi avrò ancora un lavoro, quindi che senso ha fare piani a lungo termine?

casa lavoro famiglia... pianificare non è un lusso alla mia portata.
 
Top