Stile di guida - da benzina a diesel (jtdm120)

cn73":qsztpi9c ha detto:
Veramentwe io ci viaggio in quinta a quelle velocità e se ho bisogno di riprendere basta premere il pedale... raramente la scalo in quarta se voglio proprio esagerare... guarda che non abbiamo una punto 1000 fire... ti assicuro che in quarta a 50 ll'ora non hai nessun bisogno dui scalare marcia se non proprio per levarti da casini impellenti...

Mah...guarda.. io parlo per me che avevo una Bravo 1.2 con massa notevole e poca cavalleria e pensare anche solo di riprendere da 70 km/h per fare un sorpasso era come pensare che la Reggina potesse vincere il campionato.... :asd)
Ora con la nasona diesel 8V dopo poo più di un anno e più di 35 mila km ho imparato a tenere quelle velocità in 5° con un pelo di accelleratore come dici tu ma se mi trovo in "casini impellenti" e con impellenti intendo ad esempio superare una vettura quasi ferma davanti a te con un minimo spazio di sicurezza nell'altra corsia dove stanno giungendo altri veicoli, beh ti posso dire che il turbo lag in quei casi può esser fastidioso, molto fastidioso.
Quindi preferisco scalare in 4° e via a razzo.

Che tu ci riesca con un benzina....mah, ci credo ma ritengo che per riprendere senza scalare devi trovarti in una situazione più che tranquilla.
Poi ti dico, non ho mai guidato il vostro 1.6. Sono sicuro che non sia un mille Fire ma neanche un aereo pronto al decollo. :OK)
Penso che sia un motore più che onesto come d'altronde lo è il mio.
Ma in certe situazioni, che saranno anche rare ma ti possono succedere, sia col mio che col tuo o scali o ti ritrovi inguaiato

Ps probabilmente abbiamo due concezioni diverse del termine "casini impellenti" :p

Putroppo in un mondo alternativo potrebbe essere come dici tu,ma nella realtà è l'opposto,e x fugare ogni dubbio sulle favole,basta vedere la tabella comparativa delle prestazioni che 306maxi ha postato in un'altra disc.. :ka) se ci sono dei chiodi mi sa che non vanno a benzina.. ;)

teknomotion":2hyl9x25 ha detto:
Putroppo in un mondo alternativo potrebbe essere come dici tu,ma nella realtà è l'opposto,e x fugare ogni dubbio sulle favole,basta vedere la tabella comparativa delle prestazioni che 306maxi ha postato in un'altra disc.. :ka) se ci sono dei chiodi mi sa che non vanno a benzina.. ;)

Qui nessuno ha mai detto che la 147 a benzina sia un chiodo. O per lo meno nessun commento in questo senso è venuto da me.
Riguardo a quanto detto da 306 maxi ti dispiace mettermi il link perchè penso di essermi perso un pò di discussioni in questo periodo.grazie. :OK)

pis-pis":2q9cji3s ha detto:
cn73":2q9cji3s ha detto:
Veramentwe io ci viaggio in quinta a quelle velocità e se ho bisogno di riprendere basta premere il pedale... raramente la scalo in quarta se voglio proprio esagerare... guarda che non abbiamo una punto 1000 fire... ti assicuro che in quarta a 50 ll'ora non hai nessun bisogno dui scalare marcia se non proprio per levarti da casini impellenti...

Mah...guarda.. io parlo per me che avevo una Bravo 1.2 con massa notevole e poca cavalleria e pensare anche solo di riprendere da 70 km/h per fare un sorpasso era come pensare che la Reggina potesse vincere il campionato.... :asd)
Ora con la nasona diesel 8V dopo poo più di un anno e più di 35 mila km ho imparato a tenere quelle velocità in 5° con un pelo di accelleratore come dici tu ma se mi trovo in "casini impellenti" e con impellenti intendo ad esempio superare una vettura quasi ferma davanti a te con un minimo spazio di sicurezza nell'altra corsia dove stanno giungendo altri veicoli, beh ti posso dire che il turbo lag in quei casi può esser fastidioso, molto fastidioso.
Quindi preferisco scalare in 4° e via a razzo.

Che tu ci riesca con un benzina....mah, ci credo ma ritengo che per riprendere senza scalare devi trovarti in una situazione più che tranquilla.
Poi ti dico, non ho mai guidato il vostro 1.6. Sono sicuro che non sia un mille Fire ma neanche un aereo pronto al decollo. :OK)
Penso che sia un motore più che onesto come d'altronde lo è il mio.
Ma in certe situazioni, che saranno anche rare ma ti possono succedere, sia col mio che col tuo o scali o ti ritrovi inguaiato

Ps probabilmente abbiamo due concezioni diverse del termine "casini impellenti" :p

Beh una bravo 1.2...cosa aveva 85 cv? E il peso dovrebbe essere di poco inferiore alla 147 mi pare... allora è normale! Ti ricordo che la nostra benzina ha 120 cv... da qualche mese la uso prevalentemente in extraurbano... e se in urbano era una continua bestemmia, per consumi e scatto non proprio bruciante, devo dire che nel misto e nell'autostrada è una gran macchina.... per casini intendo che magari sto nella corsia di sorpasso in salita in quinta a 100 all'ora... e dietro arriva qualche pazzoide a 200... allora scalo in quarta per togliermi dalle palle + in fretta...

In quinta a 130 siamo intorno ai 4000 giri... vvero molto vicini al regime di coppia massina... ti assicuro che basta premere per prendere velocità in tempi molto buoni...

cn73":3twzmqbb ha detto:
pis-pis":3twzmqbb ha detto:
-tieni sempre la marcia più alta possibile (ne risentiranno positivamente anche i consumi). Se ti trovi in città o su una strada extraurbana trafficata a 70-80 km /h la nasona tiene benissimo la 4° (cosa che per i nostri vechi benzina sarebbe stata una bestemmia).

Ricordo i tempi della Fiat Uno 45 (il vecchio caro 999cc Fire, meglio conosciuto come 1000 Fire), a dire il vero il la IV marcia la mettevo a 50 km/h e l'auto andava benissimo, certo, niente sorpassi da F1 ma non è che in III o II fosse meglio, è sempre un 45cv anche se la Uno è estremamente leggera.
Per quanto riguarda il TS 120cv, anche qui uso la V marcia dai 50km/h, va benissimo, certo non si può pretendere una super ripresa ma non vedo perchè si debba dire che non riesce a tenerla.
Parlo naturalmente di strade pianeggianti, in salita la IV è d'obbligo.
A 70/80 km/h la V è ottima, se si spinge riprende con dignitosità e i consumi sono i migliori per l'utilizzo di questo motore.

frederik":ki5vtre4 ha detto:
scusate ma quanti giri è il jtdm ai 130-140 km/h?e all'incirca quanto consuma?GRAZIE :)

Non saprei ne per i giri ne per i consumi, quelle velocità non le faccio mai...

M.

frederik":2h9p7xeq ha detto:
scusate ma quanti giri è il jtdm ai 130-140 km/h?e all'incirca quanto consuma?GRAZIE :)

Se parli del jtdm (rosso) col cambio in VI marcia a 130 Km/h sei a circa 2450 giri e a 140 2650 giri, però dipende dal pneumatico montato, io stò parlando dei 16". In autostrada io ho registrato consumi attorno ai 17/18 Km/l, viaggiando attorno alle velocità che indichi tu, però sai non è che puoi sempre stare fisso sui 130, capitano i rallentamenti le riaccelerazioni, qualche sorpasso, quindi può essere che qualche tratto sia fatto anche a velocità inferiori.