tsunami":r0nowppt ha detto:
sabato verso mezzogiorno ero in moto un paio di km dietro ad un ragazzo di 25 anni, alessio, su una suzuchi 600. l'andatura era tranquilla, purtroppo un senegalese su una vecchia golf non l ha visto arrivare e l ha centrato in pieno, complici anche 2 isole salvapedoni piazzate in mezzo alla strada che rendevano difficile la visibilità. il ragazzo è morto sul colpo, incastrato dentro l auto, e nessuno di noi sapeva cosa fare nell'attesa dell'ambulanza. era il suo primo giorno di ferie. Purtroppo nella mi esperienza motociclistica(ho cmq solo 23 anni) è già la terza volta che vedo morire una persona per una disattenzione di un automobilista. faccio parte di entrambe le categorie, e vorrei che stessimo tutti un po piu attenti, sia in moto che in auto, perchè comunque sulla 2 ruote ci basta uno scontro a 40 all'ora per rischiare la vita.. grazie
un saluto ad alessio
concordo con te sul fare +attenzione sia in macchina che in moto, io quando posso se ho una moto dietro mi metto il + a dx possibile, il problema che molte volte i motociclisti mi affiancano in curva e li mi mettono davvero in difficoltà....
Per quanto riguarda l'incidente ti parlo da volontario del soccorso nn che operatore del 118, quello che puoi fare in casi del genere e praticamente nulla...anche io se mi fossi trovato lì nn avrei potuto fare nulla.... e nn xkè nn avrei voluto ma per sfilargli il caso sulla testa bisogna agire in due per nn compromettere la colonna verebrale, e nn procuragli lesioni + serie o magari la morte per uan manovra sbalgiata.... in caso di incidenti chiamate il 118 e comportatevi come segue:
- Dire chiaramente senza uralre o agitarsi il luogo dove vi trovate dando + indicazioni possibili per facilitare l'arrivo dei soccorsi, numeri civici, il nome delle vie oppure il km se siete su una strada provicila o statale.
- Comunicate il numero di persone ferite e il loro stato, una persona svenuta sull'asfalto, o in macchina o devo si trova, una cammina ma presenta segni su gambe o braccia o magarila vedete spaventate cmq ditelo riferito a tutti coloro che sono coinvolti
- Comunicate che avete necessità che intervengano anche pompieri e polizia o carabinieri i primi per metter ein sicurezza i veicoli, altrimenti all'arrivo dell'ambulanza devo aspettare l'arrivo dei pompieri per entrare nell'auto i secondi per rilevare incidente e gestire il traffico.
- Lasciate il vostro numero al 118 in maniera che se ha bisogno possa richiamrvi (nn rischiate nulla e nn viene registrato)
- Dopo di che segnalate il + possible la situazione di pericolo, per gli altri utenti, triangolo luci o quant altro se necessario blocate il traffico o cercate di far fluire il traffico il + lentamente possibile.
- Aspettate l'arrivo dei soccorsi senza tentare di estrare corpi dalla vettura o compiere manovre su di loro....potete estrarli da essa solo nel caso questa stia prendendo fuoco se le portiere nn sono bloccate ...nn fate gli eroi altrimenti al posto di morire una sola persone ne muoiono due....