Sti cavolo di trasudamenti d'olio...

PaoloD

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2010
13
0
1
Ciao a tutti, come si è capito dai miei post sto facendo un graduale "restauro" della mia amata 147 lasciata allo sbando per qualche anno...
Allora i problemi sono i diversi trasudamenti d'olio che già cerco di combattere da un anno a questa parte...
Ho una 147 jtd 115cv restyling del 3-2005, trasuda vistosamente dal coperchio valvole, sul lato scarico e sul lato distribuzione (porca miseria mi va tutto nella cartella distribuzione) poi trasuda dal paraolio dell'albero motore e dall'OR dell'inserimento del tubo guida dell'astina dell'olio nel monoblocco.
Ho cambiato la prima volta la guarnizione del coperchio valvole quando ho fatto la distribuzione, per un po' non ha più trasudato e poi ha ricominciato, poi ho cambiato tutto il complessivo coperchio valvole+guarnizione con un coperchio nuovo originale alfa, per paura che fosse colpa del coperchio imbarcato, rimontando con pasta nera e dinamometrica, ma dopo un po' ha ricominciato a trasudare, aggiungendosi anche dalle altre due parti..
La macchina va bene ma non mi capacito del perchè di questi continui trasudamenti...
Il motore non "soffia" esageratamente quindi la guarnizione di testa e le sedi valvole dovrebbero essere a posto; il consumo d'olio non è quantificabile dall'astina ma non capisco il perchè di questo continuo imbrattamento!
Si accettano suggerimenti.. :sic)
 
non è che hai qualche problema di pressione circuito olio ? e ti sbraga tutte le tenute ... sono troppe le volte :scratch)
il livello olio l'hai giusto ? non oltre il max !?
farei un giretto dal mecca cmq :nod)
 
il livello dell'olio è perfetto e se dico le risposte che mi hanno dato i VARI meccanici, ti metti a ridere...
 
ci dovrebbe essere la valvola per il trasudamento dei vapori dell'olio, hai verificato che funzioni correttamente e che casomai essendo bloccata forza la pressione in altre zone del motore ?
 
a ricambi non è che ci sono più varianti di quella guarnizione? :scratch)

Infatti, da Eper per il jtd 115 euro3 ci son due varianti:
- vecchio coperchio: 46530606 e guarnizione: 46552748
- nuovo coperchio: 55197017 e guarnizione: 55197598

le guarnizioni son entrambi disponibili a ricambi, il coperchio vecchio è soppresso in favore dell'altro invece.

EDIT: ah no hai il restyling, ad ogni modo valgonon guarnizione e coperchio nuovi. (che ho sottolineato)
 
cioè yugs ? dici che ha solo sbagliato l'accoppiata .... e poi gli riperde? :scratch) però ha messo anche la pasta e poi ha altre perdite ... tipo la guarnizione alla base dell'astina mai sentita :ka) qui sembra qualcosa inerente al circuito lubrificante con troppa pressione :ka)
 
Allora andando con ordine dotty hai detto una cosa importante, devo verificare perchè ... il mio motore euro3 non ha il serbatoietto di accumulo dei vapori dell'olio come l'euro4 ma i tubi vanno direttamente in ... :ka)
Poi yugs hai detto dei due coperchi, questa non la sapevo ... io sono andato in Alfa con il libretto e loro mi hanno dato il coperchio valvole ... comunque ora non è la stagione per lavare il motore ma appena finito l'inverno devo fare la distribuzione quindi lavo il motore, nel fare la distribuzione cambio il paraolio dell'albero motore e rimetto il vecchio coperchio con la guarnizione nuova ...
In ogni caso chi sa qualcosa si faccia avanti!
 
Ho controllato, monto il coperchio "nuovo" cod 55197017 con la sua guarnizione.. cioè con la guarnizione che viene fornita col coperchio..
 
PaoloD":37mym37i ha detto:
Allora andando con ordine dotty hai detto una cosa importante, devo verificare perchè ... il mio motore euro3 non ha il serbatoietto di accumulo dei vapori dell'olio come l'euro4 ma i tubi vanno direttamente in ... :ka)
Non centra €3 , €4 , il serbatoietto è solo sui 16v ... gli 8v come la tua hanno il tubo recupero che dal coperchio punteria va nel manicotto entrata turbina ;)
sul fatto della pressione concordo con Dot .. io andrei a fargli dare un'occhio prima che ti giochi il motore.
 
La mia 147 è ferma per ancora qualche gg finchè non arrivano i tubi siliconici dell'intercooler, in ogni caso martedì devo andare da un meccanico a portare la macchina della mia fidanzata e parliamo anche un po' del problema trasudamenti olio 147..
 
Top