Ciao a tutti, come si è capito dai miei post sto facendo un graduale "restauro" della mia amata 147 lasciata allo sbando per qualche anno...
Allora i problemi sono i diversi trasudamenti d'olio che già cerco di combattere da un anno a questa parte...
Ho una 147 jtd 115cv restyling del 3-2005, trasuda vistosamente dal coperchio valvole, sul lato scarico e sul lato distribuzione (porca miseria mi va tutto nella cartella distribuzione) poi trasuda dal paraolio dell'albero motore e dall'OR dell'inserimento del tubo guida dell'astina dell'olio nel monoblocco.
Ho cambiato la prima volta la guarnizione del coperchio valvole quando ho fatto la distribuzione, per un po' non ha più trasudato e poi ha ricominciato, poi ho cambiato tutto il complessivo coperchio valvole+guarnizione con un coperchio nuovo originale alfa, per paura che fosse colpa del coperchio imbarcato, rimontando con pasta nera e dinamometrica, ma dopo un po' ha ricominciato a trasudare, aggiungendosi anche dalle altre due parti..
La macchina va bene ma non mi capacito del perchè di questi continui trasudamenti...
Il motore non "soffia" esageratamente quindi la guarnizione di testa e le sedi valvole dovrebbero essere a posto; il consumo d'olio non è quantificabile dall'astina ma non capisco il perchè di questo continuo imbrattamento!
Si accettano suggerimenti.. :sic)
Allora i problemi sono i diversi trasudamenti d'olio che già cerco di combattere da un anno a questa parte...
Ho una 147 jtd 115cv restyling del 3-2005, trasuda vistosamente dal coperchio valvole, sul lato scarico e sul lato distribuzione (porca miseria mi va tutto nella cartella distribuzione) poi trasuda dal paraolio dell'albero motore e dall'OR dell'inserimento del tubo guida dell'astina dell'olio nel monoblocco.
Ho cambiato la prima volta la guarnizione del coperchio valvole quando ho fatto la distribuzione, per un po' non ha più trasudato e poi ha ricominciato, poi ho cambiato tutto il complessivo coperchio valvole+guarnizione con un coperchio nuovo originale alfa, per paura che fosse colpa del coperchio imbarcato, rimontando con pasta nera e dinamometrica, ma dopo un po' ha ricominciato a trasudare, aggiungendosi anche dalle altre due parti..
La macchina va bene ma non mi capacito del perchè di questi continui trasudamenti...
Il motore non "soffia" esageratamente quindi la guarnizione di testa e le sedi valvole dovrebbero essere a posto; il consumo d'olio non è quantificabile dall'astina ma non capisco il perchè di questo continuo imbrattamento!
Si accettano suggerimenti.. :sic)