Sterzo leggero quando vado in autostrada....

InterNik":24i5nk3g ha detto:
Mmmhh... Non concordo pienamente con chi sostiene che lo sterzo è "duro", soprattutto in velocità.

E' decisamente "leggero" (anche troppo) in autostrada; il servo idraulico della 147 non è dotato di leggi "diverse" e, di conseguenza, non si "indurisce" aumentando la velocità (anzi, ovviamente segue la fisica e quindi si alleggerisce ulteriormente).
la mia sì :asd)

giangirm":224cp50p ha detto:
InterNik":224cp50p ha detto:
Mmmhh... Non concordo pienamente con chi sostiene che lo sterzo è "duro", soprattutto in velocità.

E' decisamente "leggero" (anche troppo) in autostrada; il servo idraulico della 147 non è dotato di leggi "diverse" e, di conseguenza, non si "indurisce" aumentando la velocità (anzi, ovviamente segue la fisica e quindi si alleggerisce ulteriormente).
Fai fare un controllino a scatola dello sterzo ed idroguida :culo)

InterNik":odbejvk4 ha detto:

E' una sensazione piuttosto spiacevole, inutile nasconderlo, rispetto ad altre auto, ma la situazione è (per altre auto) sia migliore che peggiore.

Ad es. la sportcoupè della mia sora (sterzo da camion, pesantissimo e con ampia zona morta al centro) è mooolto più rassicurante in autostrada; quello A3 è ancor più leggero a bassa velocità (incredibile, ma è ultracomodo!), mentre si indurisce ad alta (servo elettrico) MA perdendo un po' di precisione.

La pressione ed anche il tipo di gomma (disegno) incidono abbastanza, in realtà bisogna farci la mano.

Quando la mia sora prendeva la 147 diceva "in curva in autostrada avevo paura di ribaltarmi", proprio perchè lo sterzo leggerissimo ma molto pronto richiede una certa dose di abitudine :OK)

PS anche la 997S ha uno sterzo ultraleggero ed in verità per nulla "rassicurante": è peggio della 147 :asd) causa motore posteriore che "alza" il muso della vettura.

A velocità oltre 250Km/h mi dicono (o meglio il proprietario dice...) che il carico aerodinamico sullo spoiler compensa in parte, non ho mai potuto verificare ;)

quoto per lo sterzo audi sembra finto!

InterNik":2uifbaga ha detto:
giangirm":2uifbaga ha detto:
InterNik":2uifbaga ha detto:

Fai fare un controllino a scatola dello sterzo ed idroguida :culo)
forse era da controllare la tua :culo)

cmq non so... io sono soddisfatto della durezza e precisione del mio sterzo... Poi non è facile esprimere le sensazioni in "quantità" di durezza e precisione in un forum :)

giangirm":b0fw18yl ha detto:
Poi non è facile esprimere le sensazioni in "quantità" di durezza e precisione in un forum :)

più che di precisione, nel contesto di questo 3d direi prontezza dello sterzo

Diabolik":30bhyma2 ha detto:
alexandros2":30bhyma2 ha detto:
vabbè anche a me a tot velocità vibra lo sterzo.. e diventa leggermente più legegro..

tu hai una cosa urgente da fare: andare dal gommista e

- fargli controllare l'equilibratura delle anteriori
- fargli controllare per bene convergenza ecc.

equilibratura se nn erro l'ho fatta fare ed i valori erano normali

la convergenza nn l'ho ancora fatta fare.. ho solo 4000 km ho i 17 e l'assetto alfa.. quindi sarà stat qualche buca sicuro..

giangirm":3l2sm4ib ha detto:
forse era da controllare la tua :culo)
Può essere :p
cmq non so... io sono soddisfatto della durezza e precisione del mio sterzo... Poi non è facile esprimere le sensazioni in "quantità" di durezza e precisione in un forum :)
Infatti io mi riferisco "in relazione ad altre auto", non "in valore assoluto".

Per uso cittadino, ad es, quello A3 è decisamente meglio di quello Alfa ( e 10 volte meglio di quello SportCoupè) :OK)