Mmmhh... Non concordo pienamente con chi sostiene che lo sterzo è "duro", soprattutto in velocità.
E' decisamente "leggero" (anche troppo) in autostrada; il servo idraulico della 147 non è dotato di leggi "diverse" e, di conseguenza, non si "indurisce" aumentando la velocità (anzi, ovviamente segue la fisica e quindi si alleggerisce ulteriormente).
E' una sensazione piuttosto spiacevole, inutile nasconderlo, rispetto ad altre auto, ma la situazione è (per altre auto) sia migliore che peggiore.
Ad es. la sportcoupè della mia sora (sterzo da camion, pesantissimo e con ampia zona morta al centro) è mooolto più rassicurante in autostrada; quello A3 è ancor più leggero a bassa velocità (incredibile, ma è ultracomodo!), mentre si indurisce ad alta (servo elettrico) MA perdendo un po' di precisione.
La pressione ed anche il tipo di gomma (disegno) incidono abbastanza, in realtà bisogna farci la mano.
Quando la mia sora prendeva la 147 diceva "in curva in autostrada avevo paura di ribaltarmi", proprio perchè lo sterzo leggerissimo ma molto pronto richiede una certa dose di abitudine :OK)
PS anche la 997S ha uno sterzo ultraleggero ed in verità per nulla "rassicurante": è peggio della 147 :asd) causa motore posteriore che "alza" il muso della vettura.
A velocità oltre 250Km/h mi dicono (o meglio il proprietario dice...) che il carico aerodinamico sullo spoiler compensa in parte, non ho mai potuto verificare