Sterzo fa toc toc se faccio da fermo DX-SX...help

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao a tutti, ho cercato sul forum e ho letto tanti topic ma tutti parlano di rumori di grattate dello sterzo e di clock clock mentre la macchina va.
Aiutatemi a capire vi prego perchè sto iniziando con i mega pipponi mentali e il fatto che tra 2 mesi mi scade la garanzia del Concessionario dove l'ho acquistata mi agita....

Allora sulla mia 147 ho cambiato tutto l'avantreno da qualche migliaio di km, ho fatto tutti e 4 i bracci , cambiato i gommini della stabilizzatrice e fatto una mega convergenza da 60euri!!!
Da fermo però non ho mai risolto il fatto che a motore acceso, se faccio un DX-SX abbastanza rapido sento un toc che sembra provenire da dentro il piantone di sterzo è normale? La macchina ha 95.000km.....è accettabile?
Su strada la macchina ha molto rollio e beccheggio, ma in appoggio è un treno e non fa rumori strani, lo sterzo è preciso e da fermo a un minimo movimento corrisponde immediato un minimo movimento delle ruote... per cui non c'è problema...
Giusto questi giorni nonostante la convergenza mi sembra che il volante sia leggermente storto verso SX ma magari potrebbe dipendere da una piccola distrazione del mecca che mi ha fatto la convergenza....
Le vostre nasone non fanno il minimo rumore se fate DX-SX rapido a macchina ferma??
La 156 di mio zio con 80.000 km lo fa e ciò mi aveva rassicurato tempo fa ma ora son partiti i pipponi e non riesco a fermarli :color) ...
rassicuratemi...please..
ciaociao :grazie)

a me fa toc toc se faccio destra sinistra con lo sterzo da fermo quando tengo il freno schiacciato(anzi lo fa quando la usa la mia ragazza)pero' se giro lo sterzo da fermo con le ruote libere(senza freno)non lo fa...pero' io so che a me e' normale che fa cosi'...non so se e' la stessa cosa tua-...

Grazie max, Allora il rumore lo fa se faccio degli strappetti da dx a sx veloce...quando la usa la mia ragazza non lo fa di sicuro perchè non gliela lascio :p povera macchina altrimenti :splat)
Se invece metto in tensione lo sterzo verso dx o sinistra a motore acceso enpoi mollo di colpo lo fa ugualmente ma molto piu tenue...
A qualcun'altro lo sterzo fa cosi?

Ma anche il mio va sottosforzo ma mica quando fatica il servo fa toc toc....fa un rumore diverso non come uno sbattimento...
Forse mi sono spiegato male:
se a macchina ferma e motore acceso, impugni il volante e lo giri di 5cm a DX e poi veloce rigiri a SX e poi DX e SX ecc, se lo fai 3 o 4 volte di seguito molto veloce come per scuoterlo non senti proprio nulla?
potresti fare questa prova....?
grazie

sento un leggerissimo toc toc...ma proprio leggerissimo,e il meccanico ha detto che e' normale perche' gliela feci vedere,se lo fa forte non so,sara' un'altra cosa...di solito quando giri come dici tu e fa toc toc,dovrebbe essere la scatola dello sterzo,ma escluderei questa cosa...comunque sentiamo qualcuno piu' esperto...

con lo sterzo a fine corsa la macchina che va sottosforzo è normale, mi pare dipenda dall'idroguida.

Il toc a fine corsa non è normale, potrebbe dipendere dalla scatola di sterzo.

Per caso quando sei sullo sconnesso a basse velocità con marcia di riposo senti rumoretti provenienti dallo sterzo?

No devil nessun rumore di fine corsa, tra l'altro a fine corsa non credo di esserci mai arrivato..
Forse mi esprimo male... Il rumore è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=LsbbXT31 ... ata_player

Le vostre non lo fanno? Nel video sembra peggio di quello che è ma il toc si sente sordo in abitacolo...
Ripeto lo sterzo non ha gioco e da fermo a un minimo spostamento corrisponde un movimento delle ruote...
Datemi un parere voi..

Frarosafr":2fua3zy9 ha detto:
No devil nessun rumore di fine corsa, tra l'altro a fine corsa non credo di esserci mai arrivato..
Forse mi esprimo male... Il rumore è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=LsbbXT31 ... ata_player

Le vostre non lo fanno? Nel video sembra peggio di quello che è ma il toc si sente sordo in abitacolo...
Ripeto lo sterzo non ha gioco e da fermo a un minimo spostamento corrisponde un movimento delle ruote...
Datemi un parere voi..

Se tutti i braccetti sono stati sostituiti comprese le biellette della stabilizzatrice, allora penso dipenda dalla scatola dello sterzo, o meglio:

-testine dello sterzo
-snodo sferico dei bracci del servosterzo
-servosterzo stesso

dirlo così da lontano è difficile, però sicuramente non è normale, se hai la garanzia sfruttala!

Molto probabilmente ha gioco la scatola dello sterzo è successo a più di qualche :inocchio) compresa la mia attorno ai 130.000km :OK)

Ok grazie, se fossero le testine quanto costerebbe cambiarle?

Scusate se mi sfogo ma obbiettivamente queste 147 hanno qualcosa che non va.
Ditemi che è normale in 90.000km cambiare:
-tutti i bracci anteriori
-barra stabilizzatrice
-termostato
-tubo IC
Non mettO in conto ammortizzatori strafiniti e cerchi rotti perche son buono e obbiettivamente dipende dall'uso....
E adesso pure sta caxxo di scatola dello sterzo!!!!
Dai non prendiamoci per il cuxo!!
Non mi dite che la mia è sfigata perchè basta scrivere su google per capire la grande quantità di discussioni che ci sono riguardanti questi problemi!!!
Non è possibile, io studio e lavoro solo d'estate e per me questa macchina sta diventando davvero un problema!!
Il quadrilatero alto e lo sterzo preciso non vi dico dove me li infilo se poi c'ho tutti sti problemi...
Non ne posso piu!!

Frarosafr":v1k7v4hn ha detto:
Ok grazie, se fossero le testine quanto costerebbe cambiarle?

Scusate se mi sfogo ma obbiettivamente queste 147 hanno qualcosa che non va.
Ditemi che è normale in 90.000km cambiare:
-tutti i bracci anteriori
-barra stabilizzatrice
-termostato
-tubo IC
Non mettO in conto ammortizzatori strafiniti e cerchi rotti perche son buono e obbiettivamente dipende dall'uso....
E adesso pure sta caxxo di scatola dello sterzo!!!!
Dai non prendiamoci per il cuxo!!
Non mi dite che la mia è sfigata perchè basta scrivere su google per capire la grande quantità di discussioni che ci sono riguardanti questi problemi!!!
Non è possibile, io studio e lavoro solo d'estate e per me questa macchina sta diventando davvero un problema!!
Il quadrilatero alto e lo sterzo preciso non vi dico dove me li infilo se poi c'ho tutti sti problemi...
Non ne posso piu!!

Tutto quello che hai detto è di normale usura in questi chilometraggi in quasi tutte le auto niente di anomalo, e dipende molto dalle strade percorse. La scatola dello sterzo sinceramente no, io l'ho fatta rigenerare a 160.000km però può succedere. Per dire, io ho cambiato i braccetti superiori, la stabilizzatrice ma non ho cambiato quelli inferiori....dipende! :OK)

Le testine della scatola non costano molto, un prezzo giusto è 40€ la coppia e serve la convergenza dopo la sostituzione mentre per il resto ci va più lavoro

Marco, ho cambiato proprio tutto nel reparto sospensioni... Non resta che lo sterzo..
Vorrei solo capire se è grave o no...
Dopo la convergenza mi sembra leggermente spostato a sx, davvero poco e infatti domani andro dal meccanico peró im tumore c'è sempre stato..
E in più ho un problema di stabilità risolto solo in parte con la convergenza, prima era troppo chiusa ora è ok peró a Monza dopo i 180orari avvertivo degli scarti fastidiosi dell'avantreno che sembrava galleggiare e fare dx-sx veloce...
Insomma ho comprato una 147 per la stabilita ma ancora non l'ho trovata..
Ora ho il dubbio sulla pressione delle gomme l'ultimo gommista me le aveva fatte a 3 , forse ho dimenticato di sgonfiarle,stasera le faccio controllare..
La pressione eccessiva potrebbe dare problemi del genere? Perche altrimenti sono gli ammortizzatori scarichi, co sta macchina ce da uscirne scemi!!!!

Frarosafr":28gg8ifx ha detto:
Marco, ho cambiato proprio tutto nel reparto sospensioni... Non resta che lo sterzo..
Vorrei solo capire se è grave o no...
Dopo la convergenza mi sembra leggermente spostato a sx, davvero poco e infatti domani andro dal meccanico peró im tumore c'è sempre stato..
E in più ho un problema di stabilità risolto solo in parte con la convergenza, prima era troppo chiusa ora è ok peró a Monza dopo i 180orari avvertivo degli scarti fastidiosi dell'avantreno che sembrava galleggiare e fare dx-sx veloce...
Insomma ho comprato una 147 per la stabilita ma ancora non l'ho trovata..
Ora ho il dubbio sulla pressione delle gomme l'ultimo gommista me le aveva fatte a 3 , forse ho dimenticato di sgonfiarle,stasera le faccio controllare..
La pressione eccessiva potrebbe dare problemi del genere? Perche altrimenti sono gli ammortizzatori scarichi, co sta macchina ce da uscirne scemi!!!!

Quando c'è gioco alla scatola dello sterzo, si avverte proprio nei cambi di direzione (non necessariamente veloci) ed in frenate come se tenendo lo sterzo dritto la/e ruote avessero un pò di gioco....a questo punto allora quasi sicuro che dipende dalla scatola dello sterzo, resta solo da vedere se è un gioco interno o dipende dai bracci o dalle testine

Allora anche stasera ho fatto delle prove...
Da fermo e motore spento se squoto dx-sx il volante il rumore c'è ma molto più tenue, sembrerebbe come se il servo in funzione potenziasse il tok...
Da fermo se da fuori alla macchina muovo il volante e guardo le ruote a un minimo movimento del volante (1cm circa, se provassi a esprimerlo in gradi sparerei na minchiata, cerca di capirmi :p ) corrisponde un movimento delle ruote.
L'unica cosa che vorrei fare è capire in che modo muovendo la ruota posso capire se c'è del gioco??
Non ho il ponte, ma solo un crick e dei cavalletti...
:grazie)

Frarosafr":132uxukt ha detto:
Allora anche stasera ho fatto delle prove...
Da fermo e motore spento se squoto dx-sx il volante il rumore c'è ma molto più tenue, sembrerebbe come se il servo in funzione potenziasse il tok...
Da fermo se da fuori alla macchina muovo il volante e guardo le ruote a un minimo movimento del volante (1cm circa, se provassi a esprimerlo in gradi sparerei na minchiata, cerca di capirmi :p ) corrisponde un movimento delle ruote.
L'unica cosa che vorrei fare è capire in che modo muovendo la ruota posso capire se c'è del gioco??
Non ho il ponte, ma solo un crick e dei cavalletti...
:grazie)

Va dal meccanico..... ;)

Marco oggi son stato all'Alfa i meccanici non c'erano e ha provato la mcchina un tizio del service e mi ha dettomche secondo lui su strada è tutto ok che peró per il rumore si Puó provare a regolare una vite che sta sulla scatola con cui si regola il gioco, mi ha dettomanche che non si puó stringere troppo altrimenti lo sterzo diventa troppo duro....avevo gia letto di questa vite ma tutti gli altri mecca non alfa non l'avevano mai nominato sapresti dpiegarmi qualcosa in merito?
Grazie mille
Scusa ma ho scritto col cell :p