-Stampa su File - Forse qualcuno può aiutarmi?

n.giox

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
627
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
In word - excel ecc se si va sulla finestra di stampa c'è un opzione che dice stampa su file.

Se si sceglie questa opzione viene salvato un file in "Documenti"; questo in teoria può essere stampato da terzi in un secondo momento.

Ora, chi mi spiega con cosa cavolo apro sto file???
O come posso utilizzarlo... in pratica cosa Cavolo me ne faccio del file che ho salvato.

Grazie infinite a chiunque mi sappia dare info.
:worship)

e poi leggi qui..... anzi prima leggi qui...

Sai cos'è la: "stampa su file"?

E' una funzionalità che trovi nella maggior parte dei programmi di editazione di testi. Ed è presente, da tempo, anche in WINGUIDO.

Con essa, si può generare un file contenente esattamente le stesse istruzioni che il computer, per stampare un testo, avrebbe inviato alla stampante.

Ai file così prodotti si assegna normalmente l'estensione: PRN.

In un secondo momento, si può inviare quel file ad una stampante, che eseguirà la stampa allo stesso modo in cui sarebbe stata eseguita se fosse avvenuta direttamente.

Di solito, la stampa su file si usa per risolvere situazioni in cui si ha un testo da stampare ma non si può, o non si vuole, avere a disposizione, contemporaneamente sullo stesso computer, il testo, il programma per stamparlo, e la stampante.

Queste operazioni erano piuttosto comuni e ben note ai vecchi tempi del DOS, anche perché lì erano più facili da svolgere.

In Windows, molti programmi di elaborazione di testi hanno mantenuto la possibilità di generare stampe su file anziché direttamente sulla stampante.

Il sistema operativo di Windows, però, non offre più nessuno strumento per poi inviare quei file alla stampante, e spesso l'unico modo per farlo diventa ricorrere alla finestra DOS, dove è ancora possibile dare un comando alla vecchia maniera. Sempre che l'utente sappia come fare, ormai sono sempre meno quelli che ricordano come si usavano i comandi DOS.

Anche il nostro WINGUIDO, che pure già consentiva di effettuare la stampa di un testo su file, fino a ieri non offriva nessuna possibilità di utilizzare i file così prodotti.

Ecco che da oggi WINGUIDO può supplire a questa carenza di Windows, permettendo di effettuare l'invio alla stampante di un file di stampa precedentemente generato.

E' sufficiente, dalla "Gestione file", selezionare uno o più file, e quindi, nel menù in cui si sceglie che uso fare dei file selezionati, si rende disponibile la nuova funzione: "Inviare alla stampante".

:grazie)
.... Grazie infinite Floriano!

comunque è davvero una cosa stupida avere un comando "a metà"
cosa me ne faccio di quel file se poi dopo non ho nessun modo di poterlo inviare alla stampante?!

Se qualcuno conosce il modo sono tutto orecchie!!!!

n.giox":3qkm3i4r ha detto:
In word - excel ecc se si va sulla finestra di stampa c'è un opzione che dice stampa su file.

Se si sceglie questa opzione viene salvato un file in "Documenti"; questo in teoria può essere stampato da terzi in un secondo momento.

Ora, chi mi spiega con cosa cavolo apro sto file???
O come posso utilizzarlo... in pratica cosa Cavolo me ne faccio del file che ho salvato.

Grazie infinite a chiunque mi sappia dare info.
:worship)

Prova questi programmini, sono freeware:

http://www.magma.ca/~russrite/PrnPrint/index.html
http://www.lerup.com/printfile/

Non so se servono al tuo scopo, ma è probabile. Ciao! :ciao)

ma il tuo problema qual'è??
Hai o no la stampante? :confusbig)
Se hai la stampante, basta selezionare il file da gestione risorse, tasto destro invia a...

mentre se non la hai non hai scelta... per portarlo su carta hai bisogno di una stampante!!

cmq il comando serve per salvare il file da stampare successivamente con tutte le opzioni di stampa scelte... chessò, centrato, con il numero di pagina e via dicendo... in modo tale da non doverle ricontrollarle ogni volta... magari a un mese di distanza dall'ultima stampa..

Allora il mio problema è il seguente:

Immagina un file di excel che occupa 6 MB... con una macro ti seleziona una decina di aree di stampa e stampa solo quelle dieci pagine.

Se io dovessi mandare queste stampe per e-mail (quindi un file) come cavolo faccio?
- mandare tutto il file non se ne parla perchè sono 6 mega e il destinatario non deve vedere le formule.
- con acrobat (stampa su acrobat distiller) ho provato ma ti salva 10 file diversi...
Io vorrei un unico file con solo le 10 Aree di stampa, in modo che inviandolo al destinatario possa stamparsi solo quello che interessa.
Perciò ho pensato alla stampa su file...

Ora ho spiegato il problem! Comunque i tuoi consigli sono stati molto preziosi!

P.s.
io la stampante ce l'ho, ma se vado su invia a.... non ho mica nessuna stampante da selezionare. (ho solo desktop-documenti ecc) :aeh)

n.giox":1tza01tx ha detto:
Allora il mio problema è il seguente:

Immagina un file di excel che occupa 6 MB... con una macro ti seleziona una decina di aree di stampa e stampa solo quelle dieci pagine.

Se io dovessi mandare queste stampe per e-mail (quindi un file) come cavolo faccio?
- mandare tutto il file non se ne parla perchè sono 6 mega e il destinatario non deve vedere le formule.
- con acrobat (stampa su acrobat distiller) ho provato ma ti salva 10 file diversi...
Io vorrei un unico file con solo le 10 Aree di stampa, in modo che inviandolo al destinatario possa stamparsi solo quello che interessa.
Perciò ho pensato alla stampa su file...

Ora ho spiegato il problem! Comunque i tuoi consigli sono stati molto preziosi!

P.s.
io la stampante ce l'ho, ma se vado su invia a.... non ho mica nessuna stampante da selezionare. (ho solo desktop-documenti ecc) :aeh)

Una soluzione e' il "copia - incolla valori" di excel !

Io in genere sposto i fogli che devo inviare in un nuovo file, poi incollo i valori, taglio eventuali parti che non sono necessarie, e invio il solo file risultante con i valori incollati ...

Perdi un po' piu' di tempo, pero' il lavoro e' "pulito" ... e soprattutto hai un file excel, che chiunque sa come gestire :OK)

Ho capito cosa fai... così in effetti le formule non si vedrebbero; ma non posso farlo, ci vorrebbe troppo tempo, il programma che ho in excel è lungo circa 1500 righe e largo svariate colonne...
le parti che mi interessano sono circa una decina sparse in questa vastità!

hanno creato anche una macro per selezionare le parti che interessano da stampare...

Ragazzi mi sto imbarcando in una cosa irrisolvibile... se non con l'auislio dei programmini lincati sopra. (solo che dovrei farli scaricare anche a chi riceve il file .prn e non so se lo faranno...)

Ghostgum e ghostscript... tramite questi programmi (FREE) aprivo il prn e lo convertivo in pdf... con una qualità semplicemente eccezionale... ecco una applicazione del prn quindi: convertire facilmente qualunque documento stampabile in pdf.

n.giox":w8w03l14 ha detto:
Ho capito cosa fai... così in effetti le formule non si vedrebbero; ma non posso farlo, ci vorrebbe troppo tempo, il programma che ho in excel è lungo circa 1500 righe e largo svariate colonne...
le parti che mi interessano sono circa una decina sparse in questa vastità
!

hanno creato anche una macro per selezionare le parti che interessano da stampare...

Ragazzi mi sto imbarcando in una cosa irrisolvibile... se non con l'auislio dei programmini lincati sopra. (solo che dovrei farli scaricare anche a chi riceve il file .prn e non so se lo faranno...)

Ok, se la situazione e' questa, in effetti e' un po' complesso da gestire ...

Ma, ad ogni modo, se posso darti un consiglio ...: Se questa "estrazione" di cui parli e' una cosa che devi cqm fare spesso e sempre identica, non puoi crearti una "maschera di output" dove linki solo le parti che ti servono, e poi "sposti e incolli valori" solo nel "nuovo" foglio (quello "sintetico" di output )???

Scusa ma la soluzione è abbastanza banale, se usi distiller.

Posto che puoi usare Adobe Acrobat per "fondere" i vari file dentro uno solo, ti basta settare una stampante "fittiza" PostScript nel pannello di controllo, con output su file.

Quando stampi ottieni un PRN che altro non è che il file postscript (non ti ammorbo su come e' fatto, tipicamente e' un semplice file di testo).

A questo punto lo trascini dentro la finestra di distiller -> paffete te lo converte in PDF.

Puoi anche studiare alternative (tipo impostare il watched folder di distiller in modo che "succhi" automaticamente i PRN convertendoli "al volo").

Mi sembra la soluzione migliore. :OK)

Sono programmi opensource quelli che proponi?

COmunque mi hai fatto venire in mente cge anche per usare ghostscript devi impostare una stampante visrtuale col supporto al PostScript ;)

InterNik":2oabb8rx ha detto:
Scusa ma la soluzione è abbastanza banale, se usi distiller.

Posto che puoi usare Adobe Acrobat per "fondere" i vari file dentro uno solo, ti basta settare una stampante "fittiza" PostScript nel pannello di controllo, con output su file.

Quando stampi ottieni un PRN che altro non è che il file postscript (non ti ammorbo su come e' fatto, tipicamente e' un semplice file di testo).

A questo punto lo trascini dentro la finestra di distiller -> paffete te lo converte in PDF.

Puoi anche studiare alternative (tipo impostare il watched folder di distiller in modo che "succhi" automaticamente i PRN convertendoli "al volo").

Mi sembra la soluzione migliore. :OK)

OK, come faccio ad aprire un file .PRN con Distiller???? Non me li vede! vede solo i .PS e gli EPS

io ho un file PRN.

DAAAAI CHE CI SIAMO QUASI ALLA SOLUZIONEEEE!!! :handclap)

n.giox":12f3mzps ha detto:
OK, come faccio ad aprire un file .PRN con Distiller???? Non me li vede! vede solo i .PS e gli EPS

io ho un file PRN.

DAAAAI CHE CI SIAMO QUASI ALLA SOLUZIONEEEE!!! :handclap)
Non li devi "aprire". Devi semplicemente "buttarglieli dentro" (drag and drop).

Edit: se hai una vecchia versione basta che rinomini i file con estensione .PS invece che .PRN.

Non sono altro che file di testo (puoi usare il notepad per aprirli).

Quando fai "stampa su file" se metti il nome completo di estensione (ad es. nomefile.ps) lo battezzi già così senza mettere il PRN

---
PS comunque copiare un file PRN su una stampante è banale basta usare copy (eventualmente /b se non in formato testo) su un device, ad es. lpt1