stamattina -5 gradi: cronaca di un freno a mano bloccato...

fabry74

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
159
0
16
Milano
www.myspace.com
Stamattina alle 7.45 sono andato a prendere la nasone che riposava accanto ad un parchetto sottocasa... completamente ghiacciata stile ritorno al futuro...

apro, l'auto si accende senza esitazione alcuna ma parto e dopo 30 metri alla prima curva (e ghiaietta) sento un rumoraccio di gomma frenata... accosto immediatamente

penso: ho bucato ! :cry: invece le gomme erano a posto, ma il freno a mano non si era smollato...

faccio mente locale: il primo meccanico e' a 400metri... provo a vedere se riesco ad arrivarci (la ruota girava cmq) faccio una tappa a 200m perche' da dietro vedo un po' di fumetto azzurro...

riparto e in prossimita' del meccanico inizia a sbloccarsi un po' ma in retro fischia ancora...

quando faccio visitare dal meccanico la nasona, lui mi dice subito: ma la macchina e' libera ! :OK) mette e toglie il freno a mano e tutto ok...

io cosi: :?: :help) :ignore) :wall) :jolly)

morale mi ha spiegato che in caso di emergenza il meglio e' far scaldare un po' il freno per 200 metri, poi fermarsi ed aspettare che il caldo sblocchi le pinze...

proprio quello che ho fatto senza saperlo! :elio)

adesso io mi chiedo:

ma voi come la lasciate parcheggiata la nasona ?

io tiro sempre tutto il freno a mano e cambio in folle, faccio male ?

non vorrei che sbaglio a tirarlo sempre... :X)
 
non la lasciare mai in folle, ma con la marcia inserita! cmq questo non ha niente a che vedere con il problema che hai avuto! ;)
 
Anche a me è capitato circa un mese fa, l'ho trovata ghiacciata e il freno a mano era bloccato.
Me ne sono accorto dopo un bel pò e il concessionario mi ha cambiato i due cavi del freno a mano.
Se ti dovesse accadere di nuovo devi fare lo stesso anche tu, il gelo da solo non blocca i cavi, probabilmente uno dei due cavi non è più integro.

Ciao

Nick
 
Anzitutto non si parcheggia in folle!

Visto le gelate di queste notti (fa davvero un freddo cane!) non fatico a credere si sia ghiacciato tutto!

Lascia la macchina parcheggiata con la marcia inserita e senza freno a mano! :OK)
 
io questa mattina alle 7 mentre la mia nasona dormiva beatamente dentro al garage. la 146 era bianca, sono entrato, messa in moto senza problemi ma poi quando vado a togliere il freno a mano (fatto scattare una volta) era bloccato. Tepo 30minuti ke la macchina stasse al sole e tutto è ritornato alla normalita :OK)

Un saluto. Luca
 
se ti posso dare un consiglio inserisci sempre la marcia... e non tirare mai il frano a mano a morte tanto non serve almeno che non è parcheggiata in discesa in quel caso giri pure un pò le ruote...
 
ecco lo sapevo che era una mia brutta abitudine! :sedia)

un altra cosa che imparo da questo forum ! :A)

il meccanico mi ha proposto di ingrassare un po' il filo: cosa dite lo faccio fare ?

P.S. perche' la seconda marcia ??
 
fabry74":1k6sbib6 ha detto:
Stamattina alle 7.45 sono andato a prendere la nasone che riposava accanto ad un parchetto sottocasa... completamente ghiacciata stile ritorno al futuro...

apro, l'auto si accende senza esitazione alcuna ma parto e dopo 30 metri alla prima curva (e ghiaietta) sento un rumoraccio di gomma frenata... accosto immediatamente

penso: ho bucato ! :cry: invece le gomme erano a posto, ma il freno a mano non si era smollato...

faccio mente locale: il primo meccanico e' a 400metri... provo a vedere se riesco ad arrivarci (la ruota girava cmq) faccio una tappa a 200m perche' da dietro vedo un po' di fumetto azzurro...

riparto e in prossimita' del meccanico inizia a sbloccarsi un po' ma in retro fischia ancora...

quando faccio visitare dal meccanico la nasona, lui mi dice subito: ma la macchina e' libera ! :OK) mette e toglie il freno a mano e tutto ok...

io cosi: :?: :help) :ignore) :wall) :jolly)

morale mi ha spiegato che in caso di emergenza il meglio e' far scaldare un po' il freno per 200 metri, poi fermarsi ed aspettare che il caldo sblocchi le pinze...

proprio quello che ho fatto senza saperlo! :elio)

adesso io mi chiedo:

ma voi come la lasciate parcheggiata la nasona ?

io tiro sempre tutto il freno a mano e cambio in folle, faccio male ?

non vorrei che sbaglio a tirarlo sempre... :X)

se hai la kasko e non tiri il freno a mano col piffero che ti ripagano se te la centrano!
 
Il problema è vecchio di anni...successe già a mio padre con la Giulia Super 1.6 di 35 anni fa.
Il freddo fa ghiacciare l'eventuale umidità che si accumula tra i cavi (che azionano le pinze freni posteriori attraverso il freno a mano) e le relative guaine. I cavi così non scorrono più per cui le pinze non si aprono quando si rilascia la leva del freno a mano.
Il tutto passa quando il ghiaccio si scioglie.
Io tiro sempre il freno a mano tranne quando fa parecchio freddo.
 
fabry74":z0qx9nge ha detto:
adesso io mi chiedo:

ma voi come la lasciate parcheggiata la nasona ?

io tiro sempre tutto il freno a mano e cambio in folle, faccio male ?

mai il freno a mano tirato, specialmente quando fa freddo (a meno di essere in pendenza ovvio) e sempre la marcia inserita.
 
Confermo: successo anche a me qualche anno fa in montagna con la 146... problema temporaneo che sparisce appena il ghiaccio si scioglie... da quel momento se fa veramente freddo mai più il freno a mano tirato... solo la marcia inserita!!!

Comunque mi hanno derro che è un problema delle auto con i dischi al posteriore!!!!

Stai tranquillo... devi solo ricordarti di non tirare la leva se fa freddo!!!!!!!!
 
favstQ2":p2v2juji ha detto:
Comunque mi hanno derro che è un problema delle auto con i dischi al posteriore!!!!

nein. a me si erano bloccate anni fa sul 112 (freni posteriori a tamburo quindi)
 
presta":259ygq8q ha detto:
non la lasciare mai in folle, ma con la marcia inserita! cmq questo non ha niente a che vedere con il problema che hai avuto! ;)
a parte tutto io metto sempre la prima quando la lascio ferma la notte sopratutto quando è frreddissimo!! :nod)
 
fabry74":2ziopazg ha detto:
io una volta avevo sentito che se ti spingono l'auto con la marcia inserita si rovina il motore... :jaw)

leggenda metropolitana ?? :lol2)
Come fa a rovinarsi il motore? :shrug03)

Prima di quello soffrono altre cose, poi per spinta intendi che ti vengono addosso o i purtroppo noti colpetti da parcheggio?
 
Top