Stamani... il sibilo. Mi sa che pure io ho il tubo dell'IC forato dal dado maledetto

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ebbene si, da stamani anche la mia ha iniziato a sibilare :mecry)
Il sibilo viene da sotto, quando va in pressione la turbina, quindi suppongo che sia un altro caso classico gia' trattato nella FAQ: perforamento del tubo dell'IC a causa del dado. :mecry) :mecry) :mecry)

Faccio un salto in assistenza domani o martedi' e vi dico...
se posso, domani provo a fare un filmato con la digitale e a riprendere il tubo mentre si gonfia :D

Appena in tempo, la garanzia finisce a meta' febbraio :eek:hmamma) ma se non era in garanzia, dovevo pagare per l'intervento???

Mi sa che la rimappa ha affrettato i tempi di bucamento (il che dimostra che con il piede non ci vado giu' pesante...). In questo caso e' stata una fortuna :asd)
 
FreeJTD":90dpo8mm ha detto:
Ti credo, se la pompi a 170 CV è normale che le cose si rompano prima... Non per fare il cucco, ma vedrai che altri componenti si logoreranno prima del tempo!!! :ka)

penso che in questo caso xro l'influenza della rimappa c'entri fino ad un certo punto è che il tubo passa troppo vicino al dado e strusciano si fora.. ora ok che ha piu pressione e struscia di piu ma cmq anche senza rimappa struscerebbe uguale...


se nn sei in garanzia paghi il tuobo e la manodopera.. nn pens costi tanto l'intervento imho puoi farlo anche da te se hai un ponte o buca o i cavalletti
 
anche io ho il famigerato fischio, solo che dopo aver controllato i tubi nel cofano (ho sostituito le facette con delle in metallo perchè quelle in plastica non tenevano) continua a farlo... quando accellero sento un sibilo, tolgo il piede dall'accelleratore e lo fa meno (va quasi in diminuzione)... non penso siano problemi di aerodinamica, perchè lo fa anche quando passo i tergi...

potrebbe essere quello? io ho il 115cv 8vongole... :asd)
 
FreeJTD":1oqpfg76 ha detto:
Ti credo, se la pompi a 170 CV è normale che le cose si rompano prima... Non per fare il cucco, ma vedrai che altri componenti si logoreranno prima del tempo!!! :ka)

il tubo dell'i.c. si è rotto solitamente anche nelle jtd originale, compresa la mia
 
FreeJTD":3mav79fk ha detto:
Ti credo, se la pompi a 170 CV è normale che le cose si rompano prima... Non per fare il cucco, ma vedrai che altri componenti si logoreranno prima del tempo!!! :ka)

E' per quello che ho messo l'IC maggiorato... per diminuire l'usura del motore. Per quanto riguarda il resto, tanto io ci vado col piede leggero... è assai probabile che l'usura dei miei componenti sia molto minore di uno con la 140cv naturale ma che pesta come un dannato :shrug03)

E poi, che mi frega, l'ho rimappata sapendo le potenziali conseguenze e i vantaggi in termini di soddisfazioni alla guida, e me la godo!

Tornando al discorso tubo, non credo proprio si sia rotto perchè ho rimappato... forse s'è rotto prima (e meno male! Mi scade la garanzia tra un mese!) perché si gonfiava di più.
Ma se si è rotto è perché qualche furbetto in Alfa Romeo ha avuto l'idea geniale di mettere lì quel bullone :bonk)
 
Kontorotsui":1dju2uia ha detto:
Tornando al discorso tubo, non credo proprio si sia rotto perchè ho rimappato... forse s'è rotto prima (e meno male! Mi scade la garanzia tra un mese!) perché si gonfiava di più.
Ma se si è rotto è perché qualche furbetto in Alfa Romeo ha avuto l'idea geniale di mettere lì quel bullone :bonk)


:nod) Io il tubo IC l'ho forato una settimana PRIMA di rimappare :nod)
 
scusate se rompo ancora, ma visto che per il momento non posso vedere sotto la macchina (non riesco a trovare un ponte), se non fosse il tubo bucato, che altro potrebbe essere che produce questo maledetto fischio?
 
visto che devo portare la 147 in officina per alcuni scricchiolii e altro...
gli faccio fare la modifica di sto benedetto perno però un dubbio mi assale:
il mio tubo non sarà già forato perchè ha solo 12.000 km...
allora non me lo sostituiscono??
e io rimango col tubo segnato??

:nono)

aspetto che si buca così devono cambiarlo per forza?? :asd)
oppure trovo il modo di costringerli a cambiarlo lo stesso??
e come??
 
Aspetta che si buchi...non è detto che lo faccia: già le ultime serie0 come la tua dovrebbero avere il tubo modificato che fà una curva per evitare il bullone del cambio incriminato.
Non ho avuto modo di verificare ma il meccanico mi disse che il tubo che mi aveva messo su era già quello nuovo.
 
a me è immatricolata novembre 2004.
come faccio a vedere se ho il tubo nuovo o no?
io ormai mi fido solo di me stesso.... :mecry) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :evil:

ma se si buca non si rompe niente vero?
 
Figuratevi che io con mappa di serie l'ho bucato 2 volte.....o sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o non so cosa....senza considerare che ho fatto fuori 1 turbina e ora si sta indagando nuovamente perchè ha cali inspiegabili di performance.
 
il matto":1pbtla08 ha detto:
Figuratevi che io con mappa di serie l'ho bucato 2 volte.....o sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o non so cosa....senza considerare che ho fatto fuori 1 turbina e ora si sta indagando nuovamente perchè ha cali inspiegabili di performance.

Ma non erano 2 le turbine cambiate?
Ho sempre pensato che la tua nasona andasse un po' troppo :ka) (vedi firma :asd) )
 
Si è scoperto, una volta smontata, che la seconda turbina non era danneggiata, e lì mi sono anche preoccupato pensando "ma allora cos'è che non va"? Puntualmente al tagliando, per magia, si sono accorti di non aver controllato il tubo inferiore dell'intercooler, che era bucato......

Per quanto riguarda le prestazioni, non so che dire, stamane ho provato la 159 2.4 Mjet 200cv da Longo e il mio amico che era con me ha detto che viaggia di più la mia 147, sottolineando, quando è a posto.....
 
Pure io...

Kontorotsui":xnn9706w ha detto:
Confermo la diagnosi... dimani mi cambiano il tubo dell'IC :mecry)

Ciao a tutti, anche io ho da poco notato un eccessivo "soffio", proveniente dalla zona inferiore della macchina. Immagino che ho rotto il tubo anche io.
La cosa strana è che l'altro giorno, compiendo un sorpasso in piena accelerazione, mi si è accesa la spia "avaria controllo motore" e la macchina è andata in protezione!!!
Spento e riacceso, il problema è scomparso: che ne dite, le due cose potrebbero essere collegate???

Ciao
Guido
 
Top