Stamani... il sibilo. Mi sa che pure io ho il tubo dell'IC forato dal dado maledetto

il matto":1t25lnd7 ha detto:
Si è scoperto, una volta smontata, che la seconda turbina non era danneggiata, e lì mi sono anche preoccupato pensando "ma allora cos'è che non va"? Puntualmente al tagliando, per magia, si sono accorti di non aver controllato il tubo inferiore dell'intercooler, che era bucato......

Per quanto riguarda le prestazioni, non so che dire, stamane ho provato la 159 2.4 Mjet 200cv da Longo e il mio amico che era con me ha detto che viaggia di più la mia 147, sottolineando, quando è a posto.....

La 159 2.4 mi fà davvero una gran voglia :sbav) ...devo cercare di provarla anch'io, anche se una berlina da 4,5 metri non è assolutamente nei miei programmi...peccato però la zavorra che si deve portare appresso rispetto alla 156.
Inoltre sono curioso di sentire, tra qualche mese, cosa ne pensano i possessori della qualità degli interni...voglio capire se c'è stato un effettivo miglioramento negli assemblaggi o se è il solito miraggio già visto tante volte negli ultimi anni (lancio della 156, poi della 147 e dei vari restyling...e ogni volta era sempre la stessa minestra).
 
Re: Pure io...

Sturmenstrudel":23eq8pjq ha detto:
Kontorotsui":23eq8pjq ha detto:
Confermo la diagnosi... dimani mi cambiano il tubo dell'IC :mecry)

Ciao a tutti, anche io ho da poco notato un eccessivo "soffio", proveniente dalla zona inferiore della macchina. Immagino che ho rotto il tubo anche io.
La cosa strana è che l'altro giorno, compiendo un sorpasso in piena accelerazione, mi si è accesa la spia "avaria controllo motore" e la macchina è andata in protezione!!!
Spento e riacceso, il problema è scomparso: che ne dite, le due cose potrebbero essere collegate???

Ciao
Guido

Non mi risulta che dia avaria per il tubo forato...la pressione della turbina dovrebbe anche diminuire, con buona pace del sensore :ka)
 
mancio83":1qawyfm1 ha detto:
a me è immatricolata novembre 2004.
come faccio a vedere se ho il tubo nuovo o no?
io ormai mi fido solo di me stesso.... :mecry) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :evil:

ma se si buca non si rompe niente vero?

Se è di Nov2004 dovresti già avere il tubo modificato: io il mio l'ho cambiato in quel periodo :OK)

Rischiare non rischi nulla: io mi sono tenuto il buco per 1000km godendomi il soffio...unico inconveniente un netto aumento della fumosità, soprattutto sottocoppia con tanto carico sul gas. Alla lunga questo eccesso di particolato si può depositare tra le celle del catalizzatore e così la macchina può fumare ancora per qualche migliaio di km anche dopo la sostituzione del tubo. A me almeno è successo così, dopo circa 2000 km la fumosità è rientrata nella norma.

Cali di prestazioni io non ne ho notati.

Certo che se invece di un forellino ti ritrovi con una vero e proprio cratere, tale da impedire la canalizzazione dell'aria, comprometti l'efficacia di turbina e IC.
 
ale147":333gor9e ha detto:
scusate se rompo ancora, ma visto che per il momento non posso vedere sotto la macchina (non riesco a trovare un ponte), se non fosse il tubo bucato, che altro potrebbe essere che produce questo maledetto fischio?

Se insieme al fischio noti un aumento della fumosità allora è proprio il tubo :nod)
 
Giorgio.mj":1vwyyuxw ha detto:
ale147":1vwyyuxw ha detto:
scusate se rompo ancora, ma visto che per il momento non posso vedere sotto la macchina (non riesco a trovare un ponte), se non fosse il tubo bucato, che altro potrebbe essere che produce questo maledetto fischio?

Se insieme al fischio noti un aumento della fumosità allora è proprio il tubo :nod)


alloa ne sono sicuro... appena posso vado cerco di guardare sotto l'auto! alla minima accellerata c'è un po troppo fumo...

vi farò sapere!
 
ale147":1eozzyme ha detto:
ma anche nei motori jtd 115 cv della prima serie c'era quel bullone? a qualcuno s'è rotto?
A me :mecry)
Diciamo quasi rotto, poichè dopo aver letto il forum sono andato dal meccanico per altri lavori (mitica barra stabilizzatrice) e ho notato che il tubo era danneggiato, forse forato.
Ho fatto modificare il bullone e tappezzare il tubo, però lo vorrei sostituire per sicurezza anche se le prestazioni sono buone.
Costa molto?
 
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