Staccato spinotto valvola EGR

ionics

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
286
0
16
Milano & Taranto...
Ciao a tutti,

oggi ho provato (grazie FAQ!!!) a staccare lo spinotto che alimenta la valvola EGR, per vedere se è vero che l'auto è più pronta ai bassi regimi...
L'operazione è molto semplice, ci si mette meno di un minuto a farlo...
Passiamo alle impressioni...
Prima accensione della vettura... Istanti di panico... Ho dovuto insistere per farla andare in moto, alla fine al terzo tentativo e premendo sull'acceleratore è partita! Non l'aveva mai fatto, secondo voi è normale?
Poi ho fatto un po di km e i successivi avviamenti sono stati + che perfetti!
In ogni caso penso che l'auto sia effettivamente un po' più reattiva quando schiaccio ai bassissimi giri, nel senso che non ha quell'attimo di esitazione che ha volta ha con l'EGR in funzione...
Per il resto nessun altra differenza, nemmeno nella fumosità visto che la mia già fuma poco di suo!

Voi che esperienze avete avuto con la disattivazione dell'EGR?
 
Senti, ma come hai fatto a staccare lo spinotto? io ci ho provato ma sembra durissimo da staccare. Hai dovuto usare una pinza?
 
vediamo quanto ci mette la centralina ad accorgersi della valvola scollegata.. :asd)
 
l'euro 3 non da problemi o meglio se ne accorge ma se lo tiene per se :lol: non fa accendere nessuna spia!!
 
Alucard":1wfvnd97 ha detto:
yugs":1wfvnd97 ha detto:
vediamo quanto ci mette la centralina ad accorgersi della valvola scollegata.. :asd)

è del 2002... non avrà l'avaria... ;)

mmm se non era ancora uscita la versione con EOBD forse no. L'euro3 si differenzia per questo.
 
yugs":rehhcfir ha detto:
Alucard":rehhcfir ha detto:
yugs":rehhcfir ha detto:
vediamo quanto ci mette la centralina ad accorgersi della valvola scollegata.. :asd)

è del 2002... non avrà l'avaria... ;)

mmm se non era ancora uscita la versione con EOBD forse no. L'euro3 si differenzia per questo.
la mia è del 27/11/2002 e non ho problemi... essendo dello stesso mese presumo che non la avrà nemmeno lui :)


ps. mi becco la scomunica pure se stacco la egr? :sarcastic)
 
moro32":36rgj6qx ha detto:
Senti, ma come hai fatto a staccare lo spinotto? io ci ho provato ma sembra durissimo da staccare. Hai dovuto usare una pinza?

No lo spinotto è facilissimo da staccare... C'è una piccolissima linguetta rivolta verso di te (è all'interno di un riquadrino che c'è sullo spinotto). Devi spingere su quella linguetta e contemporaneamente tirare e lo spinotto viene via senza sforzo.


Approfitto per chiedere se ci sono controindicazioni nell'andare con l'EGR staccata...
Oggi ho fatto 500 km in macchina (con l'EGR collegata) e ogni volta che in autostrada schiacciavo per sorpassare l'auto sfumacchiava abbastanza... Questo per i primi 3-400 km... Poi ha smesso ed ora sento l'auto + fluida, come quando avevo staccato l'EGR.
Mi viene da pensare che la mia valvola fosse un po intasata dal prolungato uso tranquillo che ho fatto della nasona e che staccandola eviterei il rischio che si intasi lasciandomi in panne!
 
L'ingegnere in questione aveva ragione. Alcuni modelli benzina sono dotati di EGR a controllo elettronico, ma si tratta quasi sempre di motori turbo benzina.

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che pure il 1.4 Tjet abbia la EGR a controllo elettronico.
 
il matto":1nnfo75p ha detto:
L'ingegnere in questione aveva ragione. Alcuni modelli benzina sono dotati di EGR a controllo elettronico, ma si tratta quasi sempre di motori turbo benzina.
Certamente si... :nod)
Io però mi riferivo nello specifico alla 147 :OK)


Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che pure il 1.4 Tjet abbia la EGR a controllo elettronico.
No, niente EGR sul T-jet, per lo meno sull'attuale 1.4 .
 
la mia 147 fuma tantissimo ma non ha perso in prestazioni...è possibile pulire l'egr?come faccio? e se la stacco fuma di meno?
 
Staccato l'egr anche io proprio come hai fatto tu:

-auto più elastica
-minori consumi
-minore fumosità

non succede assolutamente niente a staccarla, l'unica cosa è che inquini di più...
 
flangiatela (ovvero chiudetela) e lasciatela attaccata elettricamente sugli euro 3. imho è meglio.

@ yugs

perchè ci dovrebbero esser problemi con egr staccata?
Secondo me il motore ne gode e basta....
E l'ambiente pure visto che si ha un rendimento migliore...
meno CO2 e un po' più di NOx imho è meglio...
 
Top