Sta macchina non rende.....

Frankzappa83":320qfk55 ha detto:
Anche io ho i tuoi stessi sintomi e il tuo stesso motore.ho appena sostituito il debimetro e pulito la egr la macchina mi continua a dare problemi in partenza risulta un ritardo nel comando dell' acceleratore e fino a 2000 giri la macchina risulta molto lenta nel salire di giri. non so più cosa controllare
e se per caso fosse proprio il comando dell'accelleratore che ha dei mancamenti? dove si puo controllare o verificare quest'ultimo? piu di provare non sarà
 
Con un programma di diagnosi si può tranquillammente fare home made, senò in 5 minuti te lo controllano in officina, anche se dubito che possa dipendere dall 'accelleratore ma meglio non escludere nulla.
 
secondo me meglio non escludere niente. se qualcuno mi fornisse informazioni piu dettagliate sul funzionamento dell'accelleratore e magari uno schema con foto sarebbe molto + semplice capire se puo essere un problema inerente a esso :OK)
 
Ho domandato a uno del forum che lavora in FPT, ed era scettico su problemi all'acceleratore.
Peraltro ricordo che ebbi un problema analogo su Punto (benzina), ma in quel caso era circoscritto e "superabile": praticamente non prendeva due accellerate "in sequenza", per spiegarci acceleri, molli, ma subito hai da riaccelerare... ecco, in quel caso l'auto era morta, dovevi risollevare "a zero" il pedale, e successivamente accelerare.
Quà il discorso è invece più complesso, perchè lo manifesta quando gli pare, è difficilmente provocabile, ma soprattutto anche se molli a zero, alla successiva riaccelerata il problema del ritardo (su Punto proprio non andava) lo ripresenta.
 
martedi quando vai in officina ti sapranno dire sicuramente cos'è(almeno si spera) secondo me comunque o è un problema o di acceleratore(ho notato sulla mia che oltre quel problema del vuoto, la macchina cammina di + con il pedale quasi tutto schiacciato che con il pedale completamente a fondo) oppure di aspirazione di aria. facci sapere come risolvi appena vai in fiat :OK)
 
Allor ho avuto il modo di provare bene la macchina dopo la sostituzione del debimetro...e debbo dire che i problemi si sono risolti , niente più vuoti il comando dell'acceleratore arriva subito la macchina è pronta dai 1600 giri incomincia a tirare e continua fino a limitatore.
 
Di motore ho il 120cv euro 4, ma anche la precedente aveva questo motore e tranne in sporadicissimi casi non avevo riscontrato questo difetto. Diciamo che la precedente se l'ha fatto due volte in due anni era tanto, questa lo fa sempre o comunque "non tira" come dovrebbe (ho il riscontro della precedente).
Tutte cose comunque sconosciute al 115 euro 3, che alla fine preferisco nettamente di gran lunga. Con ste robe delle varie normative hanno un po' rotto i coglioni i legislatori..... anche perchè poi ai massimi non è che sia tutto sto gran "antinquinamento"......

Comunque ho lasciato l'auto ieri in Fiat, sentiamo cosa si inventano........ ho anche sentito un rumore di turbina, proprio ieri, non il fischio tipico ma una sorta di fischio semistrozzato e "roco"...... insomma di sfiatume.
 
Attendo anch'io la tua diagnosi !
nella mia CNC 08- 5000Km ho un ritardo nel potenziometro acceleratore ! e ho quella sensazione anzi realtà di risposta tarda , (e non sono l'unico)
e fino a ieri credevo centrasse anche il rodaggio , che era legata , ma gli ho appena sparato 1000km in un giorno e non tira non spinge , è
come se il gas si fermasse all'80% e la prontezza tarda a salire :ka) l'altra che ho 115 non fà cosi .Fra poco la farò vedere .
:ciao)
 
°maCHo°":3fjt7mpt ha detto:
Attendo anch'io la tua diagnosi !
nella mia CNC 08- 5000Km ho un ritardo nel potenziometro acceleratore ! e ho quella sensazione anzi realtà di risposta tarda , (e non sono l'unico)
e fino a ieri credevo centrasse anche il rodaggio , che era legata , ma gli ho appena sparato 1000km in un giorno e non tira non spinge , è
come se il gas si fermasse all'80% e la prontezza tarda a salire :ka) l'altra che ho 115 non fà cosi .Fra poco la farò vedere .
:ciao)

io ho notato che se spingo tutto l'accelleratore giu non ho la stessa potenza di quando lo spingo a 3/4
 
Io ero sicuro che non c'entrasse il rodaggio o lo slegarla anche perchè le mie auto già a 5000 km son già belle che slegate..... tant'è che pure questa, quando passa il momento del ritardo e quindi "va", va parecchio.
Oggi vediamo cosa mi raccontano......
 
Ieri ho ritirato la macchina.
Come difetti non han riscontrato nulla..... tuttavia han fatto una verifica del funzionamento della EGR, che han smontato e deduco pulito, e l'auto va in effetti un po' meglio sembra meno tappata. Vedremo come prosegue l'iter, il ritardo di risposta è rimasto ma quasi impercettibile, si è ridotto di molto, e trovo che al momento sia accettabile.
Poi vabbè ho fatto fare altri lavori di contorno, un serraggio dell'avantreno così non ho più il rumore da "sbulaccato" sullo sconnesso.
 
Top