Sta macchina non rende.....

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
...ed è da un po' che lo fa.
Il primo difetto è che all'avviamento, se non lascio per un po' il quadro acceso, l'auto stenta a partire come se mancasse carburante...... da uno scossone ma non parte, indugi e si mette in moto con il suo bel fumo allo scarico.....
A suo tempo, da nuova, venne cambiata una candeletta ma almeno in quel caso si accendeva la spia dell'avaria preriscaldo, adesso no.
Nella marcia normale, a parte che ho la sensazione che debba "aprire" d+ l'acceleratore di quanto non facessi con l'altra 120cv JTDm E4 che già avevo, sovente quando vai ad accelerare non ci son cazzi, per un secondo l'auto pare non sentire il comando, rimane lì, poi si decide a recepire il comando.
Ultimamente, poi, ho notato eccessive fumosità anche nelle condizioni in cui le altre due (115 e 120) non me lo facevano, tipo una semplice ripresa senza "aprire decisamente". Il consumo è + alto di quello riscontrato con l'altra 120cv (sempre coi 17) ed anche la capacità di ripresa o di accelerazione mi pare "mortificata".
Feci controllare, dato che è da un po' che l'auto mi da sta rogna, ma non furono rilevati errori.
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato problemi analoghi, anche su vetture magari "anziane". Preciso che sovente l'auto viene usata su percorsi limitati e brevi, ma che almeno una volta alla settimana mi sciroppo 200km di autostrada...
 
No...... comunque non lo fa sempre sempre semprissimo....... in ispecial modo il ritardo di risposta lo fa quando marci un po' parzializzato...... molli..... entri in curva, dai gas per uscirne e ti ritrovi ancora in rilascio...... 7 volte su 10 lo fa, 3 su 10 no.
 
A me 'sto comportamento fa pensare al potenziometro dell'acceleratore che non funzioni bene. La 145 JTD di mio fratello si comportava in egual maniera e ricordo che gli fu dato questo responso. Prova a farlo verificare.
 
Il FUSI":2vo4oubx ha detto:
...ed è da un po' che lo fa.
Il primo difetto è che all'avviamento, se non lascio per un po' il quadro acceso, l'auto stenta a partire come se mancasse carburante...... da uno scossone ma non parte, indugi e si mette in moto con il suo bel fumo allo scarico.....
A suo tempo, da nuova, venne cambiata una candeletta ma almeno in quel caso si accendeva la spia dell'avaria preriscaldo, adesso no.
Nella marcia normale, a parte che ho la sensazione che debba "aprire" d+ l'acceleratore di quanto non facessi con l'altra 120cv JTDm E4 che già avevo, sovente quando vai ad accelerare non ci son cazzi, per un secondo l'auto pare non sentire il comando, rimane lì, poi si decide a recepire il comando.
Ultimamente, poi, ho notato eccessive fumosità anche nelle condizioni in cui le altre due (115 e 120) non me lo facevano, tipo una semplice ripresa senza "aprire decisamente". Il consumo è + alto di quello riscontrato con l'altra 120cv (sempre coi 17) ed anche la capacità di ripresa o di accelerazione mi pare "mortificata".
Feci controllare, dato che è da un po' che l'auto mi da sta rogna, ma non furono rilevati errori.
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato problemi analoghi, anche su vetture magari "anziane". Preciso che sovente l'auto viene usata su percorsi limitati e brevi, ma che almeno una volta alla settimana mi sciroppo 200km di autostrada...
Il fumo non lascia scampo: al debimetro arriva un tot di aria, al motore meno.
La perdita tra debimetro e motore può essere causata da uno sfiato sui tubi intercooler o sulla egr.
Compatibili tutti i difetti riscontrati (lag, fumo, consumi).
 
si dai sono i manicotti..solo che è strano che il bc non segnali niente...a me segnalava avaria sistema controllo motore...mboh
 
Guarda per come la vedo io il maggior imputato per me è l'EGR che alcune volte da noie anche in accensione e sono successi casi rari ma sono successi,poi la mancata prontezza nell'accellerazione proprio a lei mi fa pensare oppure a un microforellino di uno dei due tubi IC ma sono molto meno per quest'ultima opzione!
 
Domani vado in Fiat a prendere appuntamento x questo ed altri difetti. Mi diranno di andarci chissà quando e mi sa tanto che nel frattempo vado in una ex lancia e mi faccio fare una diagnosi. Onestamente sospetto la egr anche perché di rumori di sfiati strani non ne sento. Cmq si ricomincia la giostra....
 
Il FUSI":2ghrxstt ha detto:
No...... comunque non lo fa sempre sempre semprissimo....... in ispecial modo il ritardo di risposta lo fa quando marci un po' parzializzato...... molli..... entri in curva, dai gas per uscirne e ti ritrovi ancora in rilascio...... 7 volte su 10 lo fa, 3 su 10 no.

ho il tuo stesso problema. inizialmente pensavo fosse la egr sporca. aperta pulita la macchina va leggermente meglio. ho notato che il tuo stesso problema mi si presenta quando tengo la macchina a bassi regimi e poi magari cerco meta pedale di gas è come se per una frazione di secondo ci fosse un vuoto. fastidiosissimo questo problema infatti cerco sempre di tenere allegro il motore perchè non lo sopporto con lo svantaggio che la tasca e il serbatoio si svuotano prima :mad2) spero di riuscire a risolvere presto..
 
Kikko118":sejdv1fh ha detto:
ho il tuo stesso problema. inizialmente pensavo fosse la egr sporca. aperta pulita la macchina va leggermente meglio. ho notato che il tuo stesso problema mi si presenta quando tengo la macchina a bassi regimi e poi magari cerco meta pedale di gas è come se per una frazione di secondo ci fosse un vuoto. fastidiosissimo questo problema infatti cerco sempre di tenere allegro il motore perchè non lo sopporto con lo svantaggio che la tasca e il serbatoio si svuotano prima :mad2) spero di riuscire a risolvere presto..

Credo che abbiamo allora un problema simile.
Ti hanno mica mai controllato:

- debimetro
- pressioni di esercizio dell'impianto alimentazione gasolio?
 
Il FUSI":15yycxj4 ha detto:
Kikko118":15yycxj4 ha detto:
ho il tuo stesso problema. inizialmente pensavo fosse la egr sporca. aperta pulita la macchina va leggermente meglio. ho notato che il tuo stesso problema mi si presenta quando tengo la macchina a bassi regimi e poi magari cerco meta pedale di gas è come se per una frazione di secondo ci fosse un vuoto. fastidiosissimo questo problema infatti cerco sempre di tenere allegro il motore perchè non lo sopporto con lo svantaggio che la tasca e il serbatoio si svuotano prima :mad2) spero di riuscire a risolvere presto..

Credo che abbiamo allora un problema simile.
Ti hanno mica mai controllato:

- debimetro
- pressioni di esercizio dell'impianto alimentazione gasolio?

purtroppo no i lavori li faccio io per risparmiare qualche soldo. qua in zona l'unica officina che sa fare lavori in grazia di dio è proprio l'alfa. ma i costi sono troppo elevati. ho notato anche una certa fumosità sul bianco. quando ho un po di tempo provo a controllare il debimetro. dovrei buttare giu il paraurti e dare uno sguardo a tutto ma il tempo scarseggia
 
io ho una 150 jtd e questo problema di mancanza e non prontezza si era manifestato da subito,deludendo così le mie aspettative di questi 150cv....in special modo mi accorgevo in 3°marcia accelerando a fondo(a volte bella accelerazione e ripresa,altre invece,poca potenza e poco allungo)
provato a far dei test di accelerazioni repentine con la stessa marcia in varie condizioni:maccina calda,fredda,con diesel diversi,con additivi e con il condi acceso...nell'ultimo caso sembrava più costante;visita in alfa con il solito esito"è una tua sensazione..la vettura non ha niente"
risolto definitivamente rimappando la centralina e scoprendo finalmente l'alfa che mi aspettavo!!! macchina con potenza sempre costante,sempre pronta e reattiva :A)
 
Secondo me, a parte l'egr che sicuramente c'entra e va tenuta sempre pulita o tappata(meglio) le cause potrebbero semplicemente essere nei filtri aria/gasolio. Capita sovente, che avvicinandosi agli ultimi km prima del tagliando la macchina perda in prontezza proprio per questo motivo. :OK)
 
Il tagliando è stato fatto a 20k km (circa 4000 km fa) e chiaramente son stati cambiati i filtri ma senza che cambiasse alcunchè.
Comunque martedì ho appuntamento in fiat......
 
ho i tuoi stessi problemi in accensione, anche a me sembra che se non tengo acceso il quadro abbondantemente dopo il lamp check iniziale (fin che non si è aperto il condotto dell'aria) la macchina stenta vistosamente ad avviarsi, e se lo fa fuma tantsissimo fin da subito. Sembra proprio che non arrivi gasolio se non si aspetti un po'

per i vuoti ne avevo anche io 1 casino, poi ho pulito l'egr e sistemato il suo l'attuatore elettrico ... perchè quando ho smontato l'egr per pulirla (ero alla frutta, avevo vuoti enormi fino a 2200 giri) avevo notato che il perinino che la attua non scorreva bene, si estraeva correttamente anche se sforzando un po' ma non rientrava fino alla fine, in questo modo mi è venuto da pensare che potesse rimanere leggermente aperta in certe condizioni. Non so se può essere legato al problema che hai anche tu, sicuramente avrai qualcosa che non regola perfettamente la "carburazione"... magari invece dell'egr è proprio il debimetro sporco.
 
Anche io ho i tuoi stessi sintomi e il tuo stesso motore.ho appena sostituito il debimetro e pulito la egr la macchina mi continua a dare problemi in partenza risulta un ritardo nel comando dell' acceleratore e fino a 2000 giri la macchina risulta molto lenta nel salire di giri. non so più cosa controllare
 
Top