Spruzzini lavavetro posteriori

Lance

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
569
0
16
Bergamo
www.apriliarsitalia.it
ciao ragazzi.. Ho notato che non mi funziona lo spruzzino lavavetri posteriore.. In pratica se premo sento tipo il motorino che parte ma non spruzza acqua (nessuna perdita). Qualche dritta? :(
 
Lance":a0uacw2t ha detto:
ciao ragazzi.. Ho notato che non mi funziona lo spruzzino lavavetri posteriore.. In pratica se premo sento tipo il motorino che parte ma non spruzza acqua (nessuna perdita). Qualche dritta? :(
Prova a verificare il livello del liquido tergi nella vaschetta... se non ricordo male,avevo letto che e' troppo basso non arriva. Spero di no dire un eresia ;)
 
verifica anche se lo spruzzino non appare intasato da calcare.
Poi, hai fatto qualche lavoro al portellone, per cui il tubo può essersi schiacciato?
Infine, quando rabbocchi, vedi perdite (nel caso il tubicino sotto la vaschetta sarà staccato).
Il caso peggiore è che il tubicino sia strozzato o perda nel resto del suo percorso (ci si mette di più a trovarlo)
 
stesso problema

riapro questo vecchio post perché anche io ho lo stesso problema. Lo spruzzino non appare intasato di calcare e non ho fatto lavori al portellone, quando do il comando mi pare che la pompa lavori normalmente, cosa posso fare?
 
Togli il rivestimento portellone, stacca il tubo dallo spruzzino, aziona la pompa e vedi se esce acqua. Se è così, c'è calcare nell'ugello e basta un ago. Se non è così vuol dire che è schiacciato o rotto da qualche parte, nulla di grave ma dovrai smontare un po' di cose per inseguire il tubo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3lgulde8 ha detto:
Togli il rivestimento portellone, stacca il tubo dallo spruzzino, aziona la pompa e vedi se esce acqua.

ok perfetto questa prova l'avevo già fatta vado in strada pulisco e ti dico :)
 
ovviamente prova più volte, per mille motivi il circuito potrebbe essersi vuotato e riempito di aria, in quel caso devi dare il tempo al liquido di arrivare fino in fondo al tubo. piuttosto che azionare la pompa per un minuto e oltre (rischi di scaldarla) meglio dare una serie di colpi di un 5-6 secondi a distanza tra loro.
 
ok però ne esce... quindi il tubo è schiacciato da qualche parte.. ma almeno non è bucato.
non ti resta che inseguirlo, non mi ricordo se va sotto al cielo o se passa sotto i sedili.
 
Con il cofano aperto, esce acqua perfettamente?
Se si, il tubo si schiaccia nella cerniera quando chiudi il cofano.
 
am78_ud":3ktbghe0 ha detto:
ok però ne esce... quindi il tubo è schiacciato da qualche parte.. ma almeno non è bucato.
non ti resta che inseguirlo, non mi ricordo se va sotto al cielo o se passa sotto i sedili.

Non può essere un guasto all'elettropompa? Seguire quel tubino mi sembra un lavoraccio
 
ho anche pensato a qualcosa rimasto incastrato all'inizio del tubo, ad esempio che so una fogliolina che cade dentro alla vaschetta e la pompa la spinge dentro al tubo creando così un possibile tappo
 
Giulio_AL20":2omqfm3e ha detto:
ho anche pensato a qualcosa rimasto incastrato all'inizio del tubo, ad esempio che so una fogliolina che cade dentro alla vaschetta e la pompa la spinge dentro al tubo creando così un possibile tappo
Penso sia impossibile...

Inviato dal mio SM-G900F
 
cerca quel tubino qua in foto ...c'è un giunto plastico grigio che unisce i tubi neri ed è fissato ad un gancio a U plastico nero sul telaio


quello è il tubo che va dietro ...staccalo e comincia a vedere se esce acqua avviando.


se no bisogna passare dietro allo spruzzatore portello (cosa piu probabile )

il sapone con gli anni o corrode :splat) o tappa .

Potresti da li soffiare con un compressore ..magari un po di aceto bianco ..ma non a 6-8 bar se no sciopi qualche tubetto a valle :Ball)

piano èh !
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    65.5 KB · Visualizzazioni: 3,798
°maCHo°":358oz9ci ha detto:
Potresti da li soffiare con un compressore ..magari un po di aceto bianco ..ma non a 6-8 bar se no sciopi qualche tubetto a valle :Ball)

piano èh !

Quest'idea mi piace molto di più e assomiglia a quella che già avevo in mente. Pensavo di soffiare dal fondo verso la pompa ovviamente dopo aver staccato il tubo che dici tu
 
Ho seguito il tuo consiglio e ce l'ho fatta, non ho usato alcun prodotto ma devo ammettere che ho soffiato abbastanza forte, dopo aver scollegato il tubetto che mi hai indicato. In effetti all'inizio è uscita un pochettino di roba solida oltre all'acqua.. ora funziona perfettamente, anzi oserei dire meglio di quanto faceva prima del guasto, :grazie) :grazie) :grazie)
 
Top