spruzzatori tergicristalli... spruzzano verso il basso!

kobaiano

Nuovo Alfista
9 Luglio 2005
26
0
1
Ciao ragazzi,
oggi ho fatto il rabbocco del liquido dei tergicristalli e, provando gli spruzzatori anteriori, scopro che puntano in basso, verso la strada! Non si tratta di perdite: è proprio un bel getto potente. :?: :lol:
Invece quello posteriore funziona normalmente.
Visto che prima non lo faceva, c'è la possibilità che abbia toccato qualcosa? Ma è strano... è un'operazione banale e l'ho già fatta diverse volte.
Sinceramente non saprei proprio dove guardare, ne come fare eventuali regolazioni...

Ciao su ogni spruzzino c'è il taglio di cacciavite (su un lato)per la regolazione in altezza.....come spara verso la strada....se l'acqua esce dai forellini alta o bassa è verso il vetro...

non si possono girare,sono obbligati,li devi mettere tu cosi',a meno che non gli hanno fatto uno scherzo :lol: :lol:

Immagino si sia staccato qualche tubo, allora... anche perché gli spruzzatori sono correttamente orientati!
Inoltre, come detto, quello posteriore funziona normalmente!
Sinceramente non saprei proprio dove guardare. Domani farò un salto in officina.

Guardando il motore dal davanti, a sinistra vicino a dove è incernierato il cofano c'è un tubo di gomma spiralato che va al cofano e da lì agli spruzzini, io tempo addietro l'ho trovato tagliato in più punti e sostituito con un tubo normale. Buttaci un occhio.

Andiamo con calma, lui dice che "gli spruzzatori puntano verso il basso" quindi si presume che l'acqua esca comunque dagli ugelli. Ora, se i forellini puntano verso il parabrezza sono correttamente orientati, se l'acqua esce invece dalla base degli ugelli, magari si e' staccato il tubo o la giunzione ad L a cui sono attaccati.
Staccali un attimo e vedi se stanno a posto.
L'ugello posteriore lascialo stare, non centra nulla dato che la pompa e' bidirezionale ed e' come se fossero due sistemi separati.

cià vediamo la faccenda :

gli spruzzi sono quattro .pressapoco cosi come in foto (ora non ricordo se esattamente cosi )

quindi a te che succede ?

1- hai quattro getti prima di tutto ? (2 per spuz)
2 -puntano dove ? verso gli specchietti esterni ? (5-6) tutti ..uno o che ?

Prova con un ago senza affondare troppo nei buchini .magari otturati da calcare-sapone

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    13 KB · Visualizzazioni: 890
capyuri":3gfwu3ch ha detto:
L'ugello posteriore lascialo stare, non centra nulla dato che la pompa e' bidirezionale ed e' come se fossero due sistemi separati.

C'e solo una pompa? alias se c'e pressione dietro ci dovrebbe essere pressione anche davanti o vice versa?.... allora non capisco il problema che o sulla mia :p

Ok, il problema era banale. :lol:
Si era staccata una giuntura del tubicino, che di conseguenza era caduto dentro il motore e puntava sulla strada. Me ne sono accorto per caso perché vedevo l'altro capo penzolare dall'estremità del cofano, quindi ho "ravanato" alla cieca finché l'ho trovato, li ho ricollegati e ho fissato il tutto con una fascetta.
Non sapevo che giro facessero questi dannati tubicini e mi ero quasi rassegnato a dover smontare qualcosa. :ignore)

il matte":1b91vo6i ha detto:
Guardando il motore dal davanti, a sinistra vicino a dove è incernierato il cofano c'è un tubo di gomma spiralato che va al cofano e da lì agli spruzzini, io tempo addietro l'ho trovato tagliato in più punti e sostituito con un tubo normale. Buttaci un occhio.

E' probabile che la tua auto era predisposta per il montaggio degli Spruzzini Riscaldati, dovevi mettere solamente i nuovi spruzzini e da li avrebbe funzionato normalmente ogni volta che attivi il Lunotto però la temperatura deve essere molto bassa non ricordo quanto ma sicuramente vicino alla zero o anche meno...

Re: R: spruzzatori tergicristalli... spruzzano verso il bass

tex1978":2i2szden ha detto:
il matte":2i2szden ha detto:

E' probabile che la tua auto era predisposta per il montaggio degli Spruzzini Riscaldati, dovevi mettere solamente i nuovi spruzzini e da li avrebbe funzionato normalmente ogni volta che attivi il Lunotto però la temperatura deve essere molto bassa non ricordo quanto ma sicuramente vicino alla zero o anche meno...

Quando si scende sotto i tre gradi. In quella condizione si attiva il lunotto termico, lo sbrinatore degli specchietti e se ci sono, gli ugelli riscaldati.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.

Gli Ugelli riscaldati si attivano giustamente come dici tu e solo se scende la temperatura in quanto qualcuno pensava che non funzionassero bene...

Per l'istallazione poi è un altro discorso nel senso che se non ricordo male devono essere collegati al BC ma vado a memoria in quanto tempo avevo chiesto lumi per capire se la mia 'auto era predisposta ed eventualmente montare questo optional.

°maCHo°":1op34cu5 ha detto:

gli spruzzi sono quattro .pressapoco cosi come in foto (ora non ricordo se esattamente cosi )

Prova con un ago senza affondare troppo nei buchini .magari otturati da calcare-sapone

scusate ma se un getto va verso il 6 ? mentre gli altri sono ben posizionati cosa si può fare ?

°maCHo°":292i99xm ha detto:

macho, ma gli spruzzi non erano 6?? A memoria la mia ha 3 getti per lavavetro, quindi 6 totali... :scratch)

olikver":2diju9do ha detto:
macho, ma gli spruzzi non erano 6?? A memoria la mia ha 3 getti per lavavetro, quindi 6 totali... :scratch)

:crepap)
Olik, giuro che nelle 2 nostre restyling sono 2 per spruzzatore...
hanno risparmiato pure sui buchi :lol: