sportello serbatoio alfa GT

147Extrem

Nuovo Alfista
17 Marzo 2006
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Roma
come da titolo io vorrei sapere se qualcuno abbia montato lo sportello serbatoio dell'alfa GT,che come ben sappiamo ha il comando di apertura dall'interno.oppure se le nostre alfa 147 abbiano questo come accessorio
 
Sarebbe una cosa che piacerebbe anche a me, ma sarebbe da vedere come funziona il sistema, se è elettrico con un semplice interruttore o se è qualcosa di più complicato, provato a vedere da eper che pezzi ci sono ?
 
al140":3kszcq3z ha detto:
Sarebbe una cosa che piacerebbe anche a me, ma sarebbe da vedere come funziona il sistema, se è elettrico con un semplice interruttore o se è qualcosa di più complicato, provato a vedere da eper che pezzi ci sono ?

questa è la chiusura tappo GT da Eper:

60682498 - DISPOSITIVO CHIUSURA » Disponibilità - Prodotto ordinabile » Famiglia FX01 - PARTICOLARI DIV. ACCENSIONE AVVIAMENTO Macro famiglia M
Codice sconto 0
Quantita' minima per confezione 1
Unità di misura Num
Peso grammi 122
Prezzo di listino(1) 26,97 EUR
Prezzo ivato 32,36

non so se serva anche il tappo apposito, ma soprattutto non ho idea se il dispositivo chiusura si possa fissare alla scocca della 147;
inoltre ci sarebbe da vedere come comandarlo elettricamente perchè interagisce con chiusura centralizzata..
 
il tappo come forma e dimenzioni è identico al nostro,cambia solamente nel fatto che è lisico e nn ha il rialzo per aprirlo a mano.il dispositivo di sgancio,ho visto e confrontato con una GT e devo dire che si puo montare tranquillamente,pero bisogna mette anche lo sportellino della Gt o al limite si modifica il nostro.per il fatto del funzionamento,bisogna solamente far arrivare i fili all'interno della vettura e collegarli ad un pulsante di apertura o sgancio,perche nn bisogna collegarlo alla centralizzata,il tappo una volta chiuso si aggancia e nn si apre se nn con il comando dall'interno
 
147Extrem":2r4woq7a ha detto:
il tappo come forma e dimenzioni è identico al nostro,cambia solamente nel fatto che è lisico e nn ha il rialzo per aprirlo a mano.il dispositivo di sgancio,ho visto e confrontato con una GT e devo dire che si puo montare tranquillamente,pero bisogna mette anche lo sportellino della Gt o al limite si modifica il nostro.per il fatto del funzionamento,bisogna solamente far arrivare i fili all'interno della vettura e collegarli ad un pulsante di apertura o sgancio,perche nn bisogna collegarlo alla centralizzata,il tappo una volta chiuso si aggancia e nn si apre se nn con il comando dall'interno

sarebbe la cosa più semplice da fare, tuttavia secondo l'elearn della GT, il comando nel tunnel viene disattivato alla chiusura delle porte dall'esterno.
tra l'altro, il comando originale posto nel tunnel è un pulsante, non un interruttore, quindi nel caso volessimo usare l'originale avremmo bisogno di un relè, come infatti previsto nel montaggio in fabbrica della GT.
 
make1978":3ea8r511 ha detto:
147Extrem":3ea8r511 ha detto:
il tappo come forma e dimenzioni è identico al nostro,cambia solamente nel fatto che è lisico e nn ha il rialzo per aprirlo a mano.il dispositivo di sgancio,ho visto e confrontato con una GT e devo dire che si puo montare tranquillamente,pero bisogna mette anche lo sportellino della Gt o al limite si modifica il nostro.per il fatto del funzionamento,bisogna solamente far arrivare i fili all'interno della vettura e collegarli ad un pulsante di apertura o sgancio,perche nn bisogna collegarlo alla centralizzata,il tappo una volta chiuso si aggancia e nn si apre se nn con il comando dall'interno

sarebbe la cosa più semplice da fare, tuttavia secondo l'elearn della GT, il comando nel tunnel viene disattivato alla chiusura delle porte dall'esterno.
tra l'altro, il comando originale posto nel tunnel è un pulsante, non un interruttore, quindi nel caso volessimo usare l'originale avremmo bisogno di un relè, come infatti previsto nel montaggio in fabbrica della GT.
il tasto del tappo nella gt per evitare aperture indesiderate è attivo solo ad auto ferma, porte sbloccate e chiave in posizione stop e credo che dopo 3 minuti di inattività venga escluso ugualmente.
ovvimente sarà difficile ottenere lo stesso funzionamento non avendo un'auto nata con questo accessorio, ma pur non ottenendolo basterà farci attenzione. lo sportellino a parere mio va cambiato perché credo abbia un diverso sistema di serraggio, e se non altro perché lasciando quello della 147 con l'appendice per l'apertura potrebbe essere soggetto a forzature da chi non è a conoscenza della modifica
 
vabbe a noi che ce frega del funzionamento originale,basta che funzioni e basta,certo lo sportellino va cambiato altrimenti qualcuno per aprirlo lo sfonda.oggi vado in alfa e vedo i pezzi da comprare e i prezzi e poi si procede con la modifica
 
Ludutrus":161tlvzz ha detto:
147Extrem":161tlvzz ha detto:
vabbe a noi che ce frega del funzionamento originale,basta che funzioni e basta,
infatti, è quello che intendevo anche io ;)
io penso che per il collegamento nn sia poi cosi difficile,basta portare i fili all'interno dell'abitacolo e prendere la corrente,poi chi vuole si compra il pulsante originale della gt o altrimenti basta un qualsiasi pulsantino per lo sgancio dello sportellino
 
allora i pezzi che servono sono:sportellino che costa circa 37,00 euro da scontare-meccanismo di sgancio che costa 38,00 da scontare.io penso che con un 60,00 euri si fa tutto

P.S. stavo pensando,ma anche quello della 156 si chiude come quello della GT?perche nel caso è molto piu facile trovare una 156 allo sfascio e rimediare i pezzi a poco prezzo
 
ah, giusto per informazione, lo sportello della gt essendo a serratura elettrica ha una cordicella che scappa in bauliera e serve per poter aprirlo in caso di malfunzionamento o batteria scarica (stessa cosa per il portellone, immagino valga anche per 147).
per precauzione non sarebbe male prevederlo anche nel caso del vostro montaggio, non per non darvi fiducia ma non è detto che un circuito da voi creato non dia problemi :lol: :lol: quanti non :lol:
 
si lo avevo visto che aveva la cordicella infatti la mettero sicuramente,perche in caso di mal funzionamento ti attacchi al caxxo :asd)
 
147Extrem":3k2krq2s ha detto:
allora i pezzi che servono sono:sportellino che costa circa 37,00 euro da scontare-meccanismo di sgancio che costa 38,00 da scontare.io penso che con un 60,00 euri si fa tutto

P.S. stavo pensando,ma anche quello della 156 si chiude come quello della GT?perche nel caso è molto piu facile trovare una 156 allo sfascio e rimediare i pezzi a poco prezzo

Comunque anch'io sono per la modifica, vuoi mettere avere un tasto in più sul tunnel... :D :D :D :D
a parte gli scherzi, è una vera comodità: tutte le volte togliere le chiavi, infilarle in quel tappo sudicio e poi reinserirle nell'accensione, due pxxxe così.
se questa modifica va in porto, ci starebbe anche una bella FAQ.
ma la 156 non aveva il comando meccanico con la leva a sn del sedile di guida, vicino a quella del bagagliaio?

P.S. la mostrina originale GT costa circa 50 euro da eper, tuttavia da diverso tempo hanno tolto il tasto dell'ASR per metterlo nella pulsantiera a sn del volante, bisognerebbe trovare quelle vecchie. :scratch) :scratch)
 
non è che la 156 aveva l'apertura a comando manuale nella prima serie e elettrico nella restyling? sto supponendo perché non ne ho conoscenza, dovrebbe rispondere un possessore.

non si riesce a trovare il tasto della gt pre 2006? per esempio, se io dato che ce l'ho mi si rompesse domani dovrei trovarlo a ricambio no?
 
lo sportellino della 156 pultroppo ho constatato che ha l'apertura meccanica,quindi far passare il filo di sgancio fino a davanti è un casino,optero di trovare lo sportellino della 156 allo sfascio per la sua piu probabile reperibilita e poi comprare il meccanismo della gt.giusto per risparmiare qualche euro.
 
già, mi pare una buona idea, di gt allo sfascio sarà difficile trovarne quindi toccherà comprarlo nuovo
e poi si, sarà sicuramente più semplice portare 2 fili elettrici con un pulsante che rifare il sistema della 156, oltre che essere più figo :smokin)
 
147Extrem":39gt2mba ha detto:
lo sportellino della 156 pultroppo ho constatato che ha l'apertura meccanica,quindi far passare il filo di sgancio fino a davanti è un casino,optero di trovare lo sportellino della 156 allo sfascio per la sua piu probabile reperibilita e poi comprare il meccanismo della gt.giusto per risparmiare qualche euro.

credo che anch'io farò così :scratch) :scratch) :scratch) , minima spesa massima resa direi..ma io voglio il pulsante originale del GT, non riesco a capire da eper quale cavolo è quello vecchio, se ancora lo fanno..
 
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