sportellate??? piccole ammaccature??? ecco come col fai da te... Guida con tanto di foto...

ale hai provato quella più piccola, l'ammaccatura è piccola dunque devi adeguare la ventosa..algtrimenti ti spiego un'altro metodo, ma la ventosa nn centra nulla..devi procurarti un martellino per il rame (è innocuo), quello in gomma è per intenderci..

Daniel, mio frtello di certo nn mi ha passato l'idea della ventosa..
lui è un carrozziere amatore, ma si occuoa di moto, verniciatura di carene, riparazioni in vetroresina, ammaccatutre..eccc. la ventosa per fortuna è una mia scoperta, altrimenti u n solo genio in famiglia guasta:p

ciao io sono carroziere e faccio anke la riparazione di botte di grandini e sportellate (leva bolli) ho visto ke anke x televisione vendono una specie di ventosa ke kosta 50 euro...... non pensate sia facile...mettere una ventosa e togliere la botta..
io ho fatto un corso di 1 mese e ho 9.000 euro di attrezzatura tra leve e diciamo ventose xò posso assicurarvi ke a lavoro finito non si vede nulla kon il metodo fai da te ho i miei dubbi.... :OK)

è normale che gli attrezzi del mestiere sono più professionali, ma ti garantisco che il risultato della ventosa fai da te non è niente male..poi con la ventosa vera e propria è normale che è diverso..

SIRred":2vqb1ud3 ha detto:
ciao io sono carroziere e faccio anke la riparazione di botte di grandini e sportellate (leva bolli) ho visto ke anke x televisione vendono una specie di ventosa ke kosta 50 euro...... non pensate sia facile...mettere una ventosa e togliere la botta..
io ho fatto un corso di 1 mese e ho 9.000 euro di attrezzatura tra leve e diciamo ventose xò posso assicurarvi ke a lavoro finito non si vede nulla kon il metodo fai da te ho i miei dubbi.... :OK)

Pucci non vuole sminuire il lavoro e la professionalità di un carrozziere, ma se è riuscita a levarsene un pò, son contento per lei, anzi rosico, perchè sono sicuro che a me non funzionerà!!

è normale che con l'attrezzo giusto e un corso tutto venga meglio..ma non vi preoccupate affinerò la tecnica..e vi darò ulteriori spiegazioni..ognuno ha il suo mestiere è logico ma nella vita bisogna anche arrangiarsi un po'..basta documentarsi bene e con un po' di pratica tutto può riuscire..

Buongiorno pucci,per sabato prevedi sole???
Per scaldare la carrozzeria,è ovvio,visto che si avvicina il giorno degli esami....

certo,mi piacerebbe sapere l'amico carrozziere,che ha spesao 9000€,quanto è la sua tariffa,per eliminare questi nostri problemi...

pucci663":3t5lb8de ha detto:
è normale che con l'attrezzo giusto e un corso tutto venga meglio..ma non vi preoccupate affinerò la tecnica..e vi darò ulteriori spiegazioni..ognuno ha il suo mestiere è logico ma nella vita bisogna anche arrangiarsi un po'..basta documentarsi bene e con un po' di pratica tutto può riuscire..

Ho comprato uno sturalavandini con mezzo metro di manico a 50 centesimi, per provarlo sul pavimento a momenti mi porto via una mattonella di marmo 60x40!!
Dopodomani lo provo, al limite sono coperto mi si dovesse tappare il bidet!!!

il tirabolli che si trova vicino al mio paese si prende 50 ad intervento..per sabato non so il tempo, ma qui oggi c'è un bel sole..ho intenzione di fare esperimenti..raga vi documentero con delle foto..vi terrò aggiornati..

Bell'idea quella della ventosa!

Diciamo però che serve per ammaccature che non interessano parti scatolate o nervature. Li è necessaria più accortezza, anche se il principio è sempre lo stesso... pressioni e leve...
Comunque ottimo metodo low cost fai da te che non ti fa neppure perdere tempo per andare dal carrozziere... :OK)

come promesso, ecco i nuovi esperimenti con foto, ma andiamo per ordine..

1- ho fatto un'ammaccatura col martello di gomma per nn scheggiare la vernice;

2-il risultato (posterò ben due foto per i più scettici) della botta:
230320062ev.jpg

230320060017gm.jpg

3-ho posizionato la ventosa e come leva ho utilizzato un cavo elettrico che ho fatto passare al di sotto della leva a pressione..poi ho tirato il cavo mantenendo con l'altra mano la leva a pressione per evitare che si aprisse.
230320060037ar.jpg

4- il risultato: la carrozzeria è riuscita fuori come da previsto.
230320060025xv.jpg

se avete domande sono a vostra disposizione...

ecco le famose ventose tirabolli dei carrozzieri..ho trovato anche un sito in merito se lo volete ve lo indico..
19-11@38413.jpg

nn voglio dire stupidaggini ma se la riscaldo col phon per i capelli ?? e poi vado di ventosa viene meglio??
mi dai il sito??

pucci663":yw61ldgs ha detto:
ecco le famose ventose tirabolli dei carrozzieri..ho trovato anche un sito in merito se lo volete ve lo indico..
19-11@38413.jpg

indica che è sempre utile. :OK)

Che coraggio sperimentare sulla propria auto! :OK)

ecco in rete ho trovato questa:
27625l.jpg

costa 7,50 e viene indicata come ventosa per carrozzeria
è più comoda di quella che ho rimediato io perchè ha il manico..se ne rimedio altre ve le posto..

Il principio della pressione e del "sottovuoto" è il medesimo.
Quello che cambia è solo la dimensione su cui è possibile operare con tali strumenti.
La difficoltà di tirare su i bolli senza ricorrere a verniciature o esborsi costosi, è quella di aver a che fare con parti scatolate o comunque difficili da raggiungere perchè magari collocate su nervature o angoli vivi su cui anche la ventosa più piccola può fare pochissima se non presa nulla...

Arj147":1myfqqd2 ha detto:
Il principio della pressione e del "sottovuoto" è il medesimo.
Quello che cambia è solo la dimensione su cui è possibile operare con tali strumenti.
La difficoltà di tirare su i bolli senza ricorrere a verniciature o esborsi costosi, è quella di aver a che fare con parti scatolate o comunque difficili da raggiungere perchè magari collocate su nervature o angoli vivi su cui anche la ventosa più piccola può fare pochissima se non presa nulla...

Io continuo a pensare che però difficilmente una ventosa riuscirebbe a tirare fuori un bollo piccolo come 2 euro su parti tipo il portellone che è molto, molto più tosto di una portiera....che ne pensate?

io l'ho fatto sulla parte posteriore dell'auto, quella sopra la ruota per intenderci, lì la carrozzeria è più dura e nn ho avuto problemi..mah..non so che dire..