Spoiler: un vezzo oppure serve a qualcosa?

teknomotion":2mhlgp1f ha detto:
Lo sapevo..quando spunta fuori alk,manco la spy-story della F1... :D
Cmq la prova del lunotto si può fare..ho lo spoiler da talmente tanto tempo che non ricordo se si sporcasse di + senza..

Quindi tu hai montato quello "tipo GTA" after market giusto? Per curiosità (vorrei farlo anch'io) come l'hai installato viti+mastice o solo mastice?
Nel secondo caso: tiene? E in caso si voglia togliere secondo te si riesce oppure la carrozzeria rimane rovinata? Grazie ciao
 
vielfede":2s9xladt ha detto:
teknomotion":2s9xladt ha detto:
Lo sapevo..quando spunta fuori alk,manco la spy-story della F1... :D
Cmq la prova del lunotto si può fare..ho lo spoiler da talmente tanto tempo che non ricordo se si sporcasse di + senza..

Quindi tu hai montato quello "tipo GTA" after market giusto? Per curiosità (vorrei farlo anch'io) come l'hai installato viti+mastice o solo mastice?
Nel secondo caso: tiene? E in caso si voglia togliere secondo te si riesce oppure la carrozzeria rimane rovinata? Grazie ciao

Non servono viti, solo colla. Tenere tiene, tanto non ci devi saltare sopra :asd)
 
vielfede":22ofiqtj ha detto:
Quindi tu hai montato quello "tipo GTA" after market giusto? Per curiosità (vorrei farlo anch'io) come l'hai installato viti+mastice o solo mastice?
Nel secondo caso: tiene? E in caso si voglia togliere secondo te si riesce oppure la carrozzeria rimane rovinata? Grazie ciao

Prima di mettere viti nella carrozzeria,potrei farmi prete.. :rotolo)
Cmq con la colla in dotazione tiene benissimo,ed è lì da anni.. :OK)
 
non lo so, a me sembrava di aver scritto in italiano

Uno SPOILER non farà mai deportanza. Per fare deportanza serve un ALETTONE

Tanto per fare un esempio chiaro e lampante, le ali delle F1 (e l'estrattore del fondo) sono quelli che fanno deportanza, la miriade di profili di tutte le forme e posizioni che ci sono sparsi sopra/sotto/intorno alla carrozzeria servono solo a controllare i flussi, in sè non generano direttamente la benchè minima deportanza, ma vi sfido a dire che sono solo estetica.

con lo spoiler posteriore della 147 potrebbe esserci un miglior controllo del flusso in distacco dalla coda con conseguente miglioramento del coefficiente di forma, per la cui verifica ho suggerito l'esperimento banale del lunotto sporco/pulito
 
Diabolik":avx6z8yv ha detto:
non lo so, a me sembrava di aver scritto in italiano

Uno SPOILER non farà mai deportanza. Per fare deportanza serve un ALETTONE
.....

:shrug03)

Diabolik come mai te la prendi tanto? a cosa ti riferisci in particolare? Behh forse pensandoci bene c'è chi confonde uno spoiler con un alettone... però mi sembrava che almeno la differenza era stata appurata in questo thread.... l'ho anche scritto sopra....

vielfede":avx6z8yv ha detto:
mezzostordito":avx6z8yv ha detto:
nn serve è solo estetica è piatto che carico puo dare scusate? poi uno spoiler sul dietro su una macchina a trazione anteriore lo vedo poco utile
si certo, carico non ne da (anche perché come dici tu non serve a niente su un traz e motore anteriore(SI OK TT A parte!! :p )) ma la mia domanda era se per caso aumentava il coeff di penetrazione ovvero meno consumi.... quello potrebbe essere...
 
Diabolik":2a5m455t ha detto:
non lo so, a me sembrava di aver scritto in italiano

Uno SPOILER non farà mai deportanza. Per fare deportanza serve un ALETTONE

Tanto per fare un esempio chiaro e lampante, le ali delle F1 (e l'estrattore del fondo) sono quelli che fanno deportanza, la miriade di profili di tutte le forme e posizioni che ci sono sparsi sopra/sotto/intorno alla carrozzeria servono solo a controllare i flussi, in sè non generano direttamente la benchè minima deportanza, ma vi sfido a dire che sono solo estetica.

con lo spoiler posteriore della 147 potrebbe esserci un miglior controllo del flusso in distacco dalla coda con conseguente miglioramento del coefficiente di forma, per la cui verifica ho suggerito l'esperimento banale del lunotto sporco/pulito

era per me questa risposta?
 
vielfede":28rhggz2 ha detto:
Marco147 2.0":28rhggz2 ha detto:
vielfede":28rhggz2 ha detto:
teknomotion":28rhggz2 ha detto:
Sulla 147 normale,è per estetica,sulla GTA a vel. molto elevate potrebbe avere un minimo(ma proprio minimo) d'incidenza..
Per la TT hano dovuto rimediare ad un'errore di progetto...(dovrebbero farlo anche su altre.. :D )

Te credo! La TT è un ala... :asd) Chissà com'è quella nuova....
Spoiler retrattile motorizzato tipo 911..
ficus... non sapevo... non ne ho vista ancora una con il "pirolo" di fuori! ;) soluzioni vecchie ma funzionali! ;)

dopo una certa velocità si alza tipo in città nn lo alzano in autostrada se vanno un po lo vedi sollevato
 
non ce l'avevo nè con fragman nè con vielfede in particolare, ma dopo aver fatto notare che c'è una chiara differenza tra uno spoiler e un alettone, vedere un sacco di post che parlano di deportanza per lo spoiler della 147 mi ha fatto sorgere qualche dubbio :shrug03)
 
Vi ricordate quel post con l'annuncio su ebay di un tipo che vendeva la 147 1.6 120 dicendo che con l'alettone faceva 190, però prima arrivava a 220...e lo diceva con orgoglio :asd)
 
Un esperimento scientifico del genere riappare nella mia mente...

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sbenga":3cxsg8nn ha detto:
Un esperimento scientifico del genere riappare nella mia mente...

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:lol: :lol: :lol:
 
Un minimo di aiuto lo potrebbe dare al cx. 'allungando' un poco il tetto si pulisce il flusso in uscita dalla macchina.....ma sono cose da galleria del vento...assolutamente impercettibili alla guida!
 
Più che al CX, penso che l'aiuto, o meglio, il vantaggio sia quello riscontrato da Tekno, i flussi non portano tutto lo sporco sul lunotto.
Per il CX bisognerebbe avere un maggior scorrimento, con la parte bassa del lunotto che si stringe:

calibra_rear.jpg


Allungando il tetto il flusso si rompe non appena arriva allo spoiler, creando vortici, e non scivolando al meglio dietro la vettura.
 
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