Spoiler: un vezzo oppure serve a qualcosa?

alk147":2gywd79y ha detto:
vielfede":2gywd79y ha detto:
Ehh ho capito... che me ne faccio di carico aerodinamico su un'auto di serie?
Al retrotreno con trazione anteriore motore anteriore per giunta...
Cosa risponderebbero i primi proprietari della TT?

A loro poteva servire per stare in strada, con auto di serie, trazione anteriore e motore anteriore.

Ma sai leggere? io parlo di "auto di serie...." la TT è un aereo senza carrello retraibile... :asd)

Diabolik":1x9h7p9c ha detto:
306 Maxi":1x9h7p9c ha detto:
Diabolik":1x9h7p9c ha detto:
nb: nelle vetture a coda tronca il mancato distacco della vena provoca risucchio e peggioramento dell'efficienza aerodinamica
E secondo me il nostro spoiler non fa che peggiorare ulteriormente questo aspetto... visto che ha la parte posteriore leggermente inclinata verso l'alto...
non necessariamente, l'inclinazione è veramente minimale, secondo me può tranquillamente avere una sua efficacia
Una prova banale potrebbe essere questa: in un bel giorno di pioggia, due 147 pulite (a benzina, così evitiamo il discorso fumo di scarico), una con e una senza spoiler, facciamo un bel pezzo di autostrada a 120/130 su un qualche tratto col fondo sporco e poi confrontiamo quale delle due ha il lunotto più sporco.
Se non c'è differenza allora è solo estetica, se c'è differenza allora sapremo quale soluzione è la migliore come aerodinamica

sbenga":1x9h7p9c ha detto:
Parliamo di 5cm di ala piatta...manco dovremmo stare qui a farci le pippe :D
E' puramente estetica ;)
vedi sopra

Io concordo cn tutti e 2: :asd)
L'aerodinamica sappiamo non è una scenza esatta. Per questo esistono le gallerie del vento. L'unica cosa che sappiamo è che la cosa più aerodinamica che esiste è la goccia. Dunque se partiamo da questo presupposto lo spoiler della 147 non sembra aiutare ad andare verso questa forma, d'altra parte non possiamo escludere che per qualche ragione strana possa aiutare. La prova di Diabolik, se pur rudimentale, mi sembra molto corretta concettualmente.... Il problema è trovare 2 volontari.... :shrug03)

Cmq concordo sul fatto che le differenze siano impercettibili.

vielfede":2yhta2zt ha detto:
L'aerodinamica sappiamo non è una scenza esatta. Per questo esistono le gallerie del vento.
l'aerodinamica è una scienza esattissima, il teorema di bernoulli ecc ecc non sono approssimativi
il vero motivo per cui esistono le gallerie è che le equazioni sono eccessivamente complesse ed eccessivamente non lineari e non sono quindi risolvibili esattamente

vielfede":2yhta2zt ha detto:
L'unica cosa che sappiamo è che la cosa più aerodinamica che esiste è la goccia.
questo è vero solo se la goccia si trova lontano da una superficie
siccome le auto viaggiano vicino all'asfalto, la forma puramente a goccia non è la migliore possibile

:eek:fftopic)

alk147":3jswwoup ha detto:
Diabolik":3jswwoup ha detto:
vielfede":3jswwoup ha detto:
L'aerodinamica sappiamo non è una scenza esatta. Per questo esistono le gallerie del vento.
l'aerodinamica è una scienza esattissima
Ma infatti lui ha parlato di SCENZA.

Sempre che io stavolta abbia letto bene...
Ricordatevi solo che poi bisogna fare diviso 2, altrimenti diventa una SIenza del tutto sbagliata :nod) :p :rotolo)

azz.gif

Ecco cosa dimentico sempre!

:asd)

Lo sapevo..quando spunta fuori alk,manco la spy-story della F1... :D
Cmq la prova del lunotto si può fare..ho lo spoiler da talmente tanto tempo che non ricordo se si sporcasse di + senza..

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
come i bambini perchè uno ha dimenticato una i... scusate se prima di postare non rileggo...

E poi andiamo a scomodare bernulli....!!!! (opss ho dimenticato la "o"... era per far vedere che so come si pronuncia, però a questo punto ho dimenticato pure di metterlo maiuscolo.... Chi mi scomunica?)

allora tiriamo in ballo il principio di indeterminazione di heisenberg andiamo a fare i calcoli relativistici e poi vediamo se possiamo anche chiamare zichichirichi per sentire cosa ne pensa dell'antimanteria....
cosa dovevo dire? che le equazioni e le variabili in gioco sono troppo complicate per risolverle? MA dai!!
Ovvio che intendevo quello con non è una scenza esatta!!
Cmq qua mi sembra che ce la si prende un po' troppo.... e non si capisce quando si scherza!

mezzostordito":22quldmk ha detto:
nn serve è solo estetica è piatto che carico puo dare scusate? poi uno spoiler sul dietro su una macchina a trazione anteriore lo vedo poco utile
si certo, carico non ne da (anche perché come dici tu non serve a niente su un traz e motore anteriore(SI OK TT A parte!! :p )) ma la mia domanda era se per caso aumentava il coeff di penetrazione ovvero meno consumi.... quello potrebbe essere...

sarà ma da quando ho lo spoiler le mie gomme anteriori fan fatica a toccare l'asfalto superati i 40 km/h....

scherzi a parte. fatto come è fatto è solo estetica. ne più ne meno

306 Maxi":227zk4jd ha detto:
vielfede":227zk4jd ha detto:
Cmq qua mi sembra che ce la si prende un po' troppo.... e non si capisce quando si scherza!
Si infatti, sembra anche a me... :shrug03)
Quando uno sconosciuto mi risponde con un "Non sai leggere?" non è che me la prendo, ma rispondo sullo stesso tono.
Molto semplice.

Anche io scherzavo, sulla "i", non si era capito? Tra l'altro potrei farlo di nuovo. :asd)

Però visto che è stato ripetuto, non capisco cosa significhi che non serve su una TA.

Forse le TA non possono sbandare col posteriore? Le appendici aerodinamiche servono ad evitare quello, e se non servono su una TA di serie, non servono nemmeno su una TP, di serie, perchè di certo non perde aderenza di potenza a 200 Km/h, ma molto prima, cioè quando una funzione di deportanza data da un'appendice di quel genere è ininfluente.

vielfede":31gptb25 ha detto:
teknomotion":31gptb25 ha detto:
Sulla 147 normale,è per estetica,sulla GTA a vel. molto elevate potrebbe avere un minimo(ma proprio minimo) d'incidenza..
Per la TT hano dovuto rimediare ad un'errore di progetto...(dovrebbero farlo anche su altre.. :D )

Te credo! La TT è un ala... :asd) Chissà com'è quella nuova....
Spoiler retrattile motorizzato tipo 911..

Marco147 2.0":22d1qrth ha detto:
vielfede":22d1qrth ha detto:
teknomotion":22d1qrth ha detto:
Sulla 147 normale,è per estetica,sulla GTA a vel. molto elevate potrebbe avere un minimo(ma proprio minimo) d'incidenza..
Per la TT hano dovuto rimediare ad un'errore di progetto...(dovrebbero farlo anche su altre.. :D )

Te credo! La TT è un ala... :asd) Chissà com'è quella nuova....
Spoiler retrattile motorizzato tipo 911..
ficus... non sapevo... non ne ho vista ancora una con il "pirolo" di fuori! ;) soluzioni vecchie ma funzionali! ;)

306 Maxi":28y6qoxc ha detto:
vielfede":28y6qoxc ha detto:
Si infatti, sembra anche a me... :shrug03)

che cosa avrà voluto dire?? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Quello che io mi sono sempre chiesto è se una 206 con alettone da WRC (è quello che vedo più spesso) alle alte velocità possa avere qualche problema di stabilità. Ovvero, quello che abbiamo noi non serve a nulla o a poco, ma ci possono essere casi in cui si può peggiorare?