spiegazione tecnica/foto scarico 105cv

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
639
0
16
34
funo di argelato
caio ragazzi,
non cominciate a lapidarmi, ho provato a leggere tutte le discussioni riguardo l'oggetto del mio topic, ma dopo ore e ore a leggere non ho ampliato la mia cultura sullo scarico del 105cv! Premetto una cosa, non riesco a capire da cosa sia costituito lo scarico, non riesco ad abbinare una terminologia con il pezzo reale, non mi è ben chiaro quali modifiche portano quali vantaggi.
Per esempio, io sulla mia vorrei far trapelar di più il sound del mitico 1.6 ts senza però perdere nulla in prestazioni su tutto l'arco dei giri motore, in parole povere voglio un sound un po più sportivo senza farmi fermare dalle fdo a causa dei troppi db, voglio che sia vivibile all'interno dell'abitacolo.
e soprattutto se qualcuno è così gentile da abbinare le foto di ogni componente dello scarico con i vari temini tecnici...ad esempio :grazie) finale, monopancia, etc etc....vi ringrazio vivamente!

saluti a tutti e buona giornata
 
per migliorare il sound ti basta un silenziatore di scarico, quello che andrebbe a sostituire il boiler di serie per intenderci. in questo modo, appena ti si "apre" lo scarico il rombo diventa più cupo, tutto nella norma essendo omologato. puoi sfruttare la convenzione con CSC per tirarlo via ad un buon prezzo...

se vuoi andare oltre ti consiglio di chiedere a teknomotion, che oltre ad avere il tuo stesso motore (in origine) ha molta esperienza sulle modifiche :spin)
 
Il mio,in origine,non era un 105cv,ma un 120cv..in ogni caso,a me la situazione sembra molto semplice:
Collettori 4-1
Kat.
Centrale a 2 pance
Finale

questa,è la composizione dello scarico,oltretutto,se ne parla in decine e decine di disc.,con relativi consigli.. :nod)
 
se non vuoi esagerare col sound prova all'inizio un buon terminale, però non lasciarti ingannare dal sound dei primi km perchè col tempo tende ad "aprirsi" se per caso non ti basta allora metti un centrale monopancia (che in pratica ha un silenziatore in meno rispetto a quello di serie) dopo un primo periodo di "assestamento" il rombo alfa inizia a farsi sentire!
il centrale è la parte che dal kat va al terminale (anche se sul 105 non è proprio collegato al kat) e quello di serie è composto da 2 silenziatori, il terminale è l'ultimo pezzo di scarico quello che si vede dal :backb) della macchina!
se non sei alla ricerca di prestazioni estreme questo ti soddisferà! (ascolta quella di 33boxer)
 
33Boxer":1vesnpd7 ha detto:
Concordo! :OK)

Se hai la pazienza di leggerti questa discussione, che è solo una delle tante, troverai tutte le risposte: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2472087#p2472087

Anche questa, sebbene un po' datata, è molto valida e a mio avviso interessante: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1893586#p1893586


gentilissimi tutti!! si si quelle discussioni le ho lette, ma a volte dopo un po che le leggo comincio a perdere il filo del discorso....cmq adesso mi è un pokino più chiaro...quindi: collettore 4-1; KAT; pancia centrale con 2 silenziatori; terminale!
pero di aver capito....ma quindi leggendo le vostre discussioni, se io elimino il silenziatore piccolo dei due che ci sono nella parte centrale dovrei guadagnarne in fatto di sound??? Comunque che marca di terminale mi consigliate per le mie esigenze e questi terminali di cui voi parlate molto nelle varie discussioni, sono plug & play??come viene effettuato il montaggio?? dovra dissaldare e risaldare io?? grazie per le varie risposte!! :grazie)
 
teknomotion":3soy13ie ha detto:
Il mio,in origine,non era un 105cv,ma un 120cv..in ogni caso,a me la situazione sembra molto semplice:
Collettori 4-1
Kat.
Centrale a 2 pance
Finale

questa,è la composizione dello scarico,oltretutto,se ne parla in decine e decine di disc.,con relativi consigli.. :nod)


(Teknomotion non ti ho risposto alla mail in PM perchè quando entro nel mio profilo il mio PC si blocca e non carica e non mi fa fare niente, comunque se intraprenderò quel progetto ne sarai al corrente, e se conosci qualcuno che si vuole buttare in questa cosa con me, ben venga) comunque mi piacerebbe poter abbinare la terminologia anche a foto che rispecchiano la realtà....non so se mi sono spiegato....non è facile dire il KAT e poi quando metto sul ponte l'auto non so quale precisamente sia.... :scratch)
 
deved":a6p8e4k3 ha detto:
gentilissimi tutti!! si si quelle discussioni le ho lette, ma a volte dopo un po che le leggo comincio a perdere il filo del discorso....cmq adesso mi è un pokino più chiaro...quindi: collettore 4-1; KAT; pancia centrale con 2 silenziatori; terminale!
pero di aver capito....ma quindi leggendo le vostre discussioni, se io elimino il silenziatore piccolo dei due che ci sono nella parte centrale dovrei guadagnarne in fatto di sound??? Comunque che marca di terminale mi consigliate per le mie esigenze e questi terminali di cui voi parlate molto nelle varie discussioni, sono plug & play??come viene effettuato il montaggio?? dovra dissaldare e risaldare io?? grazie per le varie risposte!! :grazie)

Ciao,

se elimini il silenziatore piccolo dal centrale ottieni qualcosina in sound, nel senso che il finale (sportivo, ovviamente, con quello originale non cambia nulla) romberà un po' di più. Diciamo che se non vuoi spendere altri 200-250 euro per un centrale silenziato sportivo, per 30-40 euro masssimo conviene fare questa modifica.

Il montaggio del finale di scarico è plug&play: si toglie quello originale e si monta quello sportivo, non c'è da saldare nulla. ;)

Ti allego di seguito lo scheda dello scarico del 1.6 105cv:

Il primo pezzo è il catalizzatore (quel barilotto all'inizio è la parte "catalizzante"). Sopra nella foto manca, ci sarebbero i collettori (4tubi che "escono" dalla testata e si raccondano sul catalizzatore).
Segue poi il centrale (con le due pance), e il finale.

Più sotto ho allegato uno schema dovevedi anche i collettori (non guardare il resto, il centrale è ad una pancia, ma in realtà sono due come lo schema sopra):
 

Allegati

  • colli 105cv.jpg
    colli 105cv.jpg
    28.7 KB · Visualizzazioni: 759
  • 105cv.jpg
    105cv.jpg
    10.6 KB · Visualizzazioni: 813
33Boxer":3ci9163c ha detto:
deved":3ci9163c ha detto:
gentilissimi tutti!! si si quelle discussioni le ho lette, ma a volte dopo un po che le leggo comincio a perdere il filo del discorso....cmq adesso mi è un pokino più chiaro...quindi: collettore 4-1; KAT; pancia centrale con 2 silenziatori; terminale!
pero di aver capito....ma quindi leggendo le vostre discussioni, se io elimino il silenziatore piccolo dei due che ci sono nella parte centrale dovrei guadagnarne in fatto di sound??? Comunque che marca di terminale mi consigliate per le mie esigenze e questi terminali di cui voi parlate molto nelle varie discussioni, sono plug & play??come viene effettuato il montaggio?? dovra dissaldare e risaldare io?? grazie per le varie risposte!! :grazie)

Ciao,

se elimini il silenziatore piccolo dal centrale ottieni qualcosina in sound, nel senso che il finale (sportivo, ovviamente, con quello originale non cambia nulla) romberà un po' di più. Diciamo che se non vuoi spendere altri 200-250 euro per un centrale silenziato sportivo, per 30-40 euro masssimo conviene fare questa modifica.

Il montaggio del finale di scarico è plug&play: si toglie quello originale e si monta quello sportivo, non c'è da saldare nulla. ;)

Ti allego di seguito lo scheda dello scarico del 1.6 105cv:

Il primo pezzo è il catalizzatore (quel barilotto all'inizio è la parte "catalizzante"). Sopra nella foto manca, ci sarebbero i collettori (4tubi che "escono" dalla testata e si raccondano sul catalizzatore).
Segue poi il centrale (con le due pance), e il finale.

Più sotto ho allegato uno schema dovevedi anche i collettori (non guardare il resto, il centrale è ad una pancia, ma in realtà sono due come lo schema sopra):

Complimenti!! sei stato più che esaustivo con questa risposta, non puoi immaginare quanto mi hai schiarito le idee, e con i disegni allegati ancor di più! Quindi se volessi aumentare il sound senza perdere niente in termine di prestazioni, tolgo la seconda pancia(quella piccola), ee metto un finale....ma quale posso acquistare? il migliore tra qualità/prezzo/sound? ripeto che non cerco ne di migliorare le prestazioni e ne tantomeno le vorrei perdere....ah, un ultima cosa, cosa comporta togliere la seconda pancia?? al livello di revisione, bollino blu e menate varie avrò problemi a riguardo?? c'è un sistema che è equivalente all'eliminazione della seconda pancia ma che mi sostituisce tutto il centrale plug & play (o anche con qualche modifichina, tanto so saldare)?? grazie a tutti ancora
saluti
 
deved":19mp9yoh ha detto:
gentilissimi tutti!! si si quelle discussioni le ho lette, ma a volte dopo un po che le leggo comincio a perdere il filo del discorso....cmq adesso mi è un pokino più chiaro...quindi: collettore 4-1; KAT; pancia centrale con 2 silenziatori; terminale!
pero di aver capito....ma quindi leggendo le vostre discussioni, se io elimino il silenziatore piccolo dei due che ci sono nella parte centrale dovrei guadagnarne in fatto di sound??? Comunque che marca di terminale mi consigliate per le mie esigenze e questi terminali di cui voi parlate molto nelle varie discussioni, sono plug & play??come viene effettuato il montaggio?? dovra dissaldare e risaldare io?? grazie per le varie risposte!! :grazie)

Sì, un po' di sound andresti a guadagnarlo. Principalmente quella pancia fa da rompifiamma ma contribuisce a silenziare lo scarico: sceglierei di rimuovere la pancia solo abbinando un finale omologato, altrimenti l'incremento in termini di rumore sarebbe nullo ;)
Si, esattamente, i terminali sono Plug&Play, hanno una fascetta da stringere per fissarli al centrale, tuttalpiù si giostra un po' la centratura del pezzo rispetto all'asola del paraurti :nod)

deved":19mp9yoh ha detto:
comunque mi piacerebbe poter abbinare la terminologia anche a foto che rispecchiano la realtà....non so se mi sono spiegato....non è facile dire il KAT e poi quando metto sul ponte l'auto non so quale precisamente sia.... :scratch)

Bravo Sergio 33Boxer che hai postato gli schemi dello scarico.
C'è anche la sezione foto del sito che propone una foto dell'intero sottoscocca
https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=141

Al centro vedi la pancia grossa del centrale, mentre più in alto si trova quella piccola e poi c'è la marmitta.


ee metto un finale....ma quale posso acquistare? il migliore tra qualità/prezzo/sound? ripeto che non cerco ne di migliorare le prestazioni e ne tantomeno le vorrei perdere....ah, un ultima cosa, cosa comporta togliere la seconda pancia?? al livello di revisione, bollino blu e menate varie avrò problemi a riguardo?? c'è un sistema che è equivalente all'eliminazione della seconda pancia ma che mi sostituisce tutto il centrale plug & play (o anche con qualche modifichina, tanto so saldare)?? grazie a tutti ancora
saluti

Come finale direi CSC, che fa uscite per tutti i gusti :nod)
Se togli la pancia piccola non cambia nulla a livello di inquinamento e di rumore(non arrivi a DB massimi ammessi) quindi direi nessun problema.
Puoi evitare di tagliare il centrale comprandone uno sportivo monopancia non è omologato e si nota di più di quello originale modificato però ;)
Sicuramente a livello di sound è migliore perché la lana di roccia all'interno si brucia e quindi il sound migliora man mano.
 
io ho un ragazzon fa un bel rumore cupo! se vuoi qualcosa di plug and play devi abbandonare l'idea di modificare il centrale di serie perchè lo dovari tagliare e risaldare.....! i centrali e i terminali specifici sono tutti plug and play!
 
nicoalfista":2ds18ho0 ha detto:
io ho un ragazzon fa un bel rumore cupo! se vuoi qualcosa di plug and play devi abbandonare l'idea di modificare il centrale di serie perchè lo dovari tagliare e risaldare.....! i centrali e i terminali specifici sono tutti plug and play!


Ragazzi complimenti!! Oh, finalmente un mini guida semplice e dettagliata a prova di ignorante come me che vorrebbe solo un po di sound dal proprio TS....quindi adesso mi procurerò un terminale omologato e taglierò la pancia piccola.... :X) L'importante è che non perdo prestazioni nell'erogazione!
 
Come erogazione non perdi nulla, anzi la dovresti sentire anche un po' più fluida in quanto i gas di scarico defluiscono meglio. Eliminando la piccola pancia verrà saldati al suo posto un tubo dritto (io ho fatto fare il lavoro da un bravo marmittaro, spesa 40 euro).

:ciao)
 
33Boxer":2fck5m2d ha detto:
Come erogazione non perdi nulla, anzi la dovresti sentire anche un po' più fluida in quanto i gas di scarico defluiscono meglio. Eliminando la piccola pancia verrà saldati al suo posto un tubo dritto (io ho fatto fare il lavoro da un bravo marmittaro, spesa 40 euro).

:ciao)


Se mi posti la foto di come è venuto il lavoro te ne sarei più che grato!!! così se ne sono capace potrei farmelo io....speriamo!
aspetto una tua risposta
 
Ciao,

questa foto non è mia, ma di un altro utente, ma il lavoro è il medesimo. Il lavoro prevede di tagliare la pancia piccola e saldare al suo posto un tubo dritto, che è quello che vedi in foto, tra le due saldature appunto.
 

Allegati

  • Dscn1955.jpg
    Dscn1955.jpg
    82 KB · Visualizzazioni: 698
33Boxer":362z9srg ha detto:
Ciao,

questa foto non è mia, ma di un altro utente, ma il lavoro è il medesimo. Il lavoro prevede di tagliare la pancia piccola e saldare al suo posto un tubo dritto, che è quello che vedi in foto, tra le due saldature appunto.

e se invece della saldatura utilizzo dei collari in materiale plastico per alte temperature in modo tale da garantire sempre il discorso plug & play???
ke ne pensi? potrebbe andare bene? o ci sono dei contro?
 
Meglio non utilizzare collari,sullo scarico,non si scherza.. :OK)
Se si elimina una pancia,i tubi vanno saldati..per il resto,invece,è giusto raccordarli con le fascette di serie(oppure altre),sempre di tipo metallico :OK)
 
per carità evita il plasticume! piuttosto se non vuoi saldare puoi usare un tubo dritto da mettere al posto del silenziatore (in acciaio) fissato al centrale con 2 congiunzioni sempre in acciaio (con diametro interno uguale a quello esterno del centrale) che mi pare esistano in commercio fissate con 4 fascette da marmitte (che esistono in commercio di sicuro!)
 
33Boxer":2onvrueu ha detto:
Ciao,

questa foto non è mia, ma di un altro utente, ma il lavoro è il medesimo. Il lavoro prevede di tagliare la pancia piccola e saldare al suo posto un tubo dritto, che è quello che vedi in foto, tra le due saldature appunto.
perchè la tua barra antirollio è rossa?
 
Top