Spie varie e catalizzatore

luke_psychonaut

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2015
16
0
1
Ciao a tutti!
Posseggo una 147 1.6 ts 120 cv del 2000.
Spesso si accende la spia "Avaria sistema controllo Motore", e non riesco a capire cosa possa essere: potrebbe dipendere dal catalizzatore 'tappato', e quindi da cambiare? Anche perchè il motore lo sento un po' frenato rispetto a prima! Inoltre, ho come l'impressione che i consumi siano leggermente aumentati, specie quando cammino a bassi regimi, e quindi in città.
Tuttavia, c'è un altro problema che mi ha fatto pensare al fatto che questa spia si accenda per problemi al cablaggio o in generale dell'elettronica: quando faccio una manovra, da fermo, girando totalmente lo sterzo mi si accendono due spie, quella dell'ASR e quella dell'ABS, e una volta spenta e riaccesa la macchina scompaiono: vi è mai capitato? :/
 
Innanzituto,benvenuto,e nel caso non lo avessi ancora fatto,ti invito a presentarti nell'apposita sezione,come da regolamento.. :OK)
Alcune domande:l'auto,l'hai acquistata usata?Quanti km ha?E' stata fatta una diagnosi con l'examiner..?
E' ovvio che tu la senta frenata,la centralina va in recovery,ed arricchisce la miscela per evitare danni al catalizzatore..per quanto riguarda le spie,potrebbe essere la batteria..le cinghie,sono ok?
 
le spie ABS e ASR rimangono accese anche dopo passato il check iniziale, nel momento in cui la batteria va leggermente sotto tensione durante l'avviamento...poi durante le marcia se rimangono spente, l'impianto ABS e relativi sensori è ok....il problema è da imputare alla batteria scarica o cmq non pienamente carica, la quale andrebbe sostituita!
si se si accende la spia avaria motore potrebbe essere un problema del relativo sensore che monitora appunto la funzionalità con la centralina motore.... a me era capitato, la car va in recovery, si accende la spia e consuma molto di più per preservare la meccanica dell'auto....
potrebbe cmq esser legato alla batteria scarica anche questo, oppure un insieme delle 2 cose
quanti km ha la car?
 
Ho provato a presentarsi due volte ma non mi ha pubblicato il topic :D
Comunque la car la comprammo nel 2000 nuova e ha 184000 km. Comunque con l'examiner non hanno trovato nulla, anche secondo il parere di un meccanico che conosco avevamo pensato al catalizzatore dato che non l'ho mai cambiato..
 
Grazie mille x le risposte :)
Se dovessi sostituirlo, secondo voi mi conviene montare l'originale o uno più performante che magari faccia sì che lo scarico sia più libero con meno perdite?
 
Niente cosa performante,piuttosto visto il prezzo di uno nuovo,cercando uno usato,io l`ho cambiato un mese fa,comprato usato,nuovo erano 1200€........

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 
luke_psychonaut":13lmgo9m ha detto:
Ho provato a presentarsi due volte ma non mi ha pubblicato il topic :D
Comunque la car la comprammo nel 2000 nuova e ha 184000 km. Comunque con l'examiner non hanno trovato nulla, anche secondo il parere di un meccanico che conosco avevamo pensato al catalizzatore dato che non l'ho mai cambiato..

Strano che la diagnosi non abbia trovato nulla, molto strano, di solito in memoria resta sempre l'errore :scratch)
Comunque concordo con gli altri, quasi sicuramente il cat sta passando a miglior vita e consiglio anch'io l'usato o in alternativa un nuovo dando un'occhiata a eBay ;)
 
luke_psychonaut":1johyhtk ha detto:
Grazie mille x le risposte :)
Se dovessi sostituirlo, secondo voi mi conviene montare l'originale o uno più performante che magari faccia sì che lo scarico sia più libero con meno perdite?

rimetti il cat l'originale o cmq uno usato ma sempre tipo originale..... lascia perdere i vari metallici 200/100celle, avresti si uno scarico più libero, ma la macchina va meno che in configurazione originale :nod)
 
Un mio amico me lo ha trovato usato,prova in qualche sfascio oppure come già detto prima ebay,subito,kijiji o cose del genere......

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 
ora faccio una ricerca!grazie ancora!
Ho visto che nelle serie nuove c'è un catalizzatore e un pre, nella mia mi sembra solo uno. Vorrei sistemare questa cosa dell'avaria controllo motore che mi manda in bestia ogni volta :S E poi ridurre i consumi, o comunque riportarli a un valore accettabile, dato che ne faccio un gran uso in città per ora e non posso permettermi chissà quali spese in carburante. Faccio una domanda che magari potrebbe far storcere il naso (lo riconosco :D ), ma avete mai pensato a un impianto a gas, gpl per una 147 t.s.? Conviene? Non vale la pena? Rovina solo il motore?
 
Le 147 1.6 120cv,sono nate tutte con 3 catalizzatori(se ne parla in molte disc.) 2 sono sui collettori,in alto,ed uno sotto l'auto..per quanto riguarda il gpl,anche questo è un'argomento molto trattato,esiste anche una sezione dedicata [emoji6]

Inviato dal mio GT-I8190N
 
Top