Spider TBi su Supercars: prova su strada o spot televisivo?

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
36
Bologna
mi spiego:
ho appena visto la prova della Spider TBi su Supercars, il programma di Nuvolari nel quale Paolo Massai prova tutte le settimane auto di vario genere....poco tempo fa aveva provato anche la 159 TBi

quando ho letto che avrebbero provato la spider mi sono rallegrato e mi sono seduto sul divano per godermi la prova...
inizia il programma e viene inquadrata una Spider TBi rosso competizione (avete letto bene...era proprio un esemplare rosso 8c) con cerchi stile 8C bruniti e già qui inizia a puzzarmi la cosa....perchè la fiat ha mandato proprio un esemplare rosso competizione che espone solo agli autosaloni? va beh, sarà un caso

poi penso: ma perchè Massai prova 2 volte lo stesso motore e ne parla come se non lo avesse mai visto prima? lo aveva già provato sulla 159...va beh, sarà un caso anche questo

poi si passa a Massai che parla del TBi in un museo circondato dai gloriosi 16, 8 e 6 cilindri Alfa...ripete tutto quello che ha detto quando ne ha parlato sulla 159 e fin qui niente di strano, ma stavolta lo fa con toni talmente entusiastici da sembrare stucchevoli

la prova prosegue e Massai esordisce dicendo che ha scelto di provare la spider perchè secondo lui rappresenta l'auto verso la quale si andrà in futuro...questa era la mia faccia :jaw)
:asd)
se il futuro che ci aspetta sono auto più pesanti della media, con una aerodinamica curata come le auto del decennio scorso allora c'è da stare allegri :asd)
va beh, spero si riferisse al motore

la prova va avanti e lui strapazza un po' la spider nelle solite prove: accelerazione, velocità massima, superficie a bassa aderenza, ecc....poi mi sorprende: inizia a mandare l'auto in sovrasterzo con dei colpi di freno a mano dicendo che queste cose si riescono a fare solo su un'alfa romeo :sedia)
e giusto per la cronaca: mai vista una cosa simile in nessuna delle altre puntate...

il problema poi sono i commenti che ci mette in mezzo nel resto della prova
io ho visto tutte o quasi le puntate di supercar e sono abituato ai commenti di Massai spesso troppo buonisti perciò ero preparato, ma in questa prova erano talmente di parte da cadere nello stucchevole...per metà della prova lui non parla della Spider, ma parla delle Alfa Romeo in generale con frasi ad effetto che vi aspettereste di leggere su un deplian o in uno spot pubblicitario, non in una prova su strada da un collaudatore professionista

ma detto così non rende l'idea, dovreste vedere la prova per rendervene conto

alla fine ha persino parlato del bagagliaio mostrando delle immagini con il bagagliaio pieno di valigie....in tutte le altre puntate non aveva mai fatto una cosa del genere....e guarda caso le valigie sono proprio le stesse che usa la fiat nei deplian alfa :crepap)

morale della storia:
il sospetto sorge spontaneo....sarà mica che la fiat ha mandato appositamente quella spider e si sia raccomandata (con mezzi idonei :asd) ) di parlarne con toni entusiasmanti per farsi pubblicità?
la sensazione che ho avuto vedendo la prova è stata questa

purtroppo su youtube la prova ancora non c'è e fin che qualche anima pia non la registra e non la carica sarà un problema postarla...
spero però che qualcun altro oltre a me l'abbia vista e possa dirmi se anche lui ha avuto le mie stesse impressioni

sia chiaro per evitare i soliti flame
non sto dicendo che la spider faccia schifo, ecc...anzi penso che la spider con il TBi sia una buona auto, ma il tono della prova mi ha un po' sorpreso e ai miei occhi non ha esaltato l'auto, ma l'ha ridicolizzata
 
kkkfrankie":1mbxi817 ha detto:
ma del motore ne parla bene? Io l'ho provato e mi ha fatto scendere la catena...sembrava un diesel

L'erogazione è molto simile, pronta in basso, ma muore in alto, sicuramente un motore molto sfruttabile nel quotidiano, ma poco poco emozionante
 
147nos":2x72wjgo ha detto:
Domani vedo se c'è qualche replica.. :elio)
Grazie per la segnalazione :OK)

la replica c'era ieri alle 17:30, poi ce ne è una oggi alle 12:30 ed infine domani alle 5:30 del mattino (spero tu sia mettiniero :asd) )
altrimenti devi aspettare il fine settimana e sperare che facciano la replica, però non so dirti a che ora

in questi giorni girano le prove di impreza sti, alfa spider appunto, renault clio rs e ford focus rs

ieri sera (23:30) provavano la clio rs, non male come prova...Massai è tornato a essere un minimo coerente e obiettivo nei commenti (ennesimo indizio che mi fa pensare che nella prova della spider gli fosse stato chiesto volutamente di esagerare un po')
stasera invece (sempre 23:30) la focus rs....un'altra prova che si annuncia interessante :elio)

kkkfrankie":2x72wjgo ha detto:
ma del motore ne parla bene? Io l'ho provato e mi ha fatto scendere la catena...sembrava un diesel

ne parla bene in termini di erogazione e risposta
è un motore molto elastico....e anche leggero, il che è molto importante per una trazione anteriore dalle velleità sportive come la spider...
vediti la prova della 159 TBi di supercars su youtube...le cose che dice a proposito del motore sono sempre le stesse

però non parla minimamente del sound...forse perchè è quasi inesistente :asd)
 
purtroppo però il 'poco emozionale' è un bel problema x un motore che vuole essere sportivo.
Vista l'efficacia dei diesel moderni qual'è la motivazione che spinge l'appassionato verso un motore a benzina? L'emozionalità appunto (sound, erogazione, allungo, immegiatezza di risposta), ma se questa non c'è allora che senso ha il benzina?
Col TBI se schiacci il gas fai in tempo a sintonizzare la radio prima che il motore risponda :cesso)
 
kkkfrankie":1dqu38vk ha detto:
purtroppo però il 'poco emozionale' è un bel problema x un motore che vuole essere sportivo.
Vista l'efficacia dei diesel moderni qual'è la motivazione che spinge l'appassionato verso un motore a benzina? L'emozionalità appunto (sound, erogazione, allungo, immegiatezza di risposta), ma se questa non c'è allora che senso ha il benzina?

su questo sono d'accordo
io su auto del genere preferisco motori aspirati

Col TBI se schiacci il gas fai in tempo a sintonizzare la radio prima che il motore risponda :cesso)

su questo non sono d'accordo
dipende a quanti giri sei....se sei a 1300 giri può essere, ma se sei sopra i 2000 giri il tbi risponde subito (e si vedeva bene anche nella prova) e spinge fino a 5000 giri (dove ha la potenza massima)
basta tenere il motore fra i 1500 (coppia massima) e i 5000 giri (potenza massima) e la coppia c'è....
semmai il problema è come viene erogata la coppia, ma con la coppia massima a 1500 giri la risposta c'è

se ti aspetti un motore sportivo, quindi più rabbioso nell'erogazione allora rimani deluso
da quel che ho visto il TBi è un motore fatto per essere elastico, quindi tutta la coppia è spalmata....di conseguenza perde "rabbiosità" in erogazione e da la sensazione di non rispondere

inoltre aggiungici il fatto che si porta dietro un'auto che non è famosa per la sua leggerezza e capisci perchè ti è sembrato poco pronto nella risposta, ma secondo me è più una sensazione data dal fatto che su un'auto come la spider con un motore da 200cv ti saresti aspettato altro....e questo discorso è più che condivisibile anche da parte mia
 
humm ma mi sorge un dubbio...
hai presente chi è Massai e che lavoro faceva prima di lavorare come consulente giornalistico per Nuvolari?... :asd) :asd) :asd)
(e come mai è sempre a Balocco con "certe" macchine, usano i ponti e le officine dello sperimentale sempre di balocco e ogni tanto passano personaggi tipicamente Alfa sullo sfondo o in qualche puntata "partecipano" es: l'ingegner Martino durante la prova 8c :asd) :asd) )

(mentre altre macchine magari vengono provate altrove)

... le risposte dovrebbero altresì rispondere ai tuoi dubbi iniziali :asd) :asd) :asd) :asd)
 
La prova non l'ho ancora vista, ma posso risponderti per quanto riguarda la vettura Rosso Competizione e i motori sullo sfondo. Semplicemente Massai prova le auto a Balocco, e quella Spider TBi è una delle vetture della "flotta demo" di Balocco. Anche i motori storici che hai visto non sono in un museo, ma sempre a Balocco, nell'edificio Autodelta, a fianco della sala di consegna delle 8C :nod)
 
MacGeek":17jtmzdm ha detto:
La prova non l'ho ancora vista, ma posso risponderti per quanto riguarda la vettura Rosso Competizione e i motori sullo sfondo. Semplicemente Massai prova le auto a Balocco, e quella Spider TBi è una delle vetture della "flotta demo" di Balocco. Anche i motori storici che hai visto non sono in un museo, ma sempre a Balocco, nell'edificio Autodelta, a fianco della sala di consegna delle 8C :nod)

assolutamente si :nod) :nod) :nod)
 
spesso confondiamo motori da "gran turismo" da motori "sportivi".
Ovvio se confrontiamo il TBi con la GTA, la GTA risulta molto più cattiva nonostanto "i soli" 50cv in più (parliano di 20% cavalli in più rispetto al TBi, non del doppio o triplo...). Questo perchè? qual è l'indole della GTA? idem per il resto dei "busso" montati sul resto delle alfa.
Provato mai il V8 maserati? tutto si può dire tranne che è cattivo...
Provato mai (un vecchio) V8 ferrari? l'erogazione non è certo come quello maserati... come può essere? eppure il V8 maserati è quello ferrari...
Provata mai la GranTurismo S? avrà la stessa cattiveria della 8C? eppure ha lo stesso motore...
scomettimo che quando monteranno lo stesso TBi sulla mito GTA (o chi per lei) ci sarà tanta cattiveria in più?

le "gran turismo" so no tali perchè l'erogazione del motore è da... gran turismo :asd)
 
Xanto.net":7d0gny4e ha detto:
humm ma mi sorge un dubbio...
hai presente chi è Massai e che lavoro faceva prima di lavorare come consulente giornalistico per Nuvolari?... :asd) :asd) :asd)
(e come mai è sempre a Balocco con "certe" macchine, usano i ponti e le officine dello sperimentale sempre di balocco e ogni tanto passano personaggi tipicamente Alfa sullo sfondo o in qualche puntata "partecipano" es: l'ingegner Martino durante la prova 8c :asd) :asd) )

(mentre altre macchine magari vengono provate altrove)

... le risposte dovrebbero altresì rispondere ai tuoi dubbi iniziali :asd) :asd) :asd) :asd)

certo che lo so :OK)
so che lavoro faceva Massai, so che fanno tutte le prove a Balocco, ecc
(solo alcune prove le hanno fatte al di fuori di balocco...come quella della clio rs, della porsche 911 cabrio, della maserati quattroporte a poche altre)
l'unica cosa che non sapevo è che ci fosse l'edifico dell'autodelta con all'interno i motori alfa del passato, grazie per la precisazione :OK)

in ogni caso pur sapendo cosa faceva Massai questo non basta a rispondere ai miei dubbi
non è la prima Alfa che prova, aveva già provato la 159 e la 8C....ma nemmeno con la 8C aveva fatto discorsi così "markettari"....e comunque con tutto il rispetto per la spider, ma la 8C è un'altra cosa...le 2 auto non sono nemmeno parenti :asd)

oggi ho rivisto la prova e mi sono soffermato sui particolari
partiamo da una cosa stupida
di solito quando fa lo 0-100 finge di usare l'orologio da polso :asd) ma poi si limita a ripetere il dato dichiarato....con la spider non lo fa...solo un caso o lo omette volutamente per nascondere i limiti di quest'auto?

nelle prove di solito fa discorsi del tipo "si riesce a fare", "l'auto si comporta" e si limita a commentare il comportamento dell'auto....
nella prova della spider per tutto il tempo dice: "potete fare", "con le alfa riuscite a fare" riferendoti a te non come telespettatore di nuvolari, ma come potenziale acquirente della spider....non so se mi spiego...per tutta la prova traspare quella sensazione, potrei citare altre frasi un po' markettare che non ti aspetti in una prova su strada

vogliamo parlare degli effetti in dissolvenza? :asd)
Massai viene ripreso in primo piano e messo in dissolvenza mentre dice frasi del tipo "200cv di potenza", "sospensioni con recupero camber" e altre simili....anche questa è una novità...non aveva mai usato effetti scenografici per sciorinare le sofisticazioni tecniche di un'auto che prova

poi possibile che Massai non accenni minimamente a nessun difetto?
pensavo che avrebbe avuto da ridire almeno sul sound del TBi, troppo poco coinvolgente per una spider, ma non ne accenna nemmeno

potrei andare avanti ancora...
va beh, magari è solo una mia sensazione
vorrei capire se sono l'unico ad averla avvertita

in ogni caso mi fa piacere che la spider si faccia pubblicità in questo modo...cioè tramite prove su strada, ma dovrebbero, a mio avviso, rendere un po' meno evidente che si tratta di qualcosa di "preparato" altrimenti si rischia di cadere nel ridicolo
 
Non so! Si sente sempre dire il Made in italy non e valorizzato perciò non lo compra nessuno ecc ecc e appena qualcuno ne parla bene deve essere un venduto? Io non ho mai condiviso molto le prove di massai, questa lo vista e mi e piaciuta. Sicuramente quello che dice e vero, che poi possa aver omesso dei difetti e possibile ma non mi sembra proprio si sia inventato niente.
Personalmente non vedo l'ora che mi arrivi sta spider(son più di 2 mesi quasi 3 che la aspetto) così potrò fare la mia prova
 
Rickymx":1uwwixxv ha detto:
Non so! Si sente sempre dire il Made in italy non e valorizzato perciò non lo compra nessuno ecc ecc e appena qualcuno ne parla bene deve essere un venduto? Io non ho mai condiviso molto le prove di massai, questa lo vista e mi e piaciuta. Sicuramente quello che dice e vero, che poi possa aver omesso dei difetti e possibile ma non mi sembra proprio si sia inventato niente.
Personalmente non vedo l'ora che mi arrivi sta spider(son più di 2 mesi quasi 3 che la aspetto) così potrò fare la mia prova

guarda che non mi hai capito affatto
c'è differenza fra parlarne bene e parlarne bene dando la sensazione di voler fare pubblicità....
vedendo la prova di Massai della 159 e della 8C non ho avuto quella sensazione...vedendo quella della spider sì....ci sarà un perchè no?

poi magari resta una mia impressione, ma l'impressione che ho avuto è stata quella

e poi sti discorsi mi fanno ridere perchè si fa sempre di un'erba un fascio tirando in ballo il fatto che ci si lamenta quando non si valorizza l'intero made in italy...
ma scusa eh....
quante auto italiane ha provato Massai? la spider non è mica la prima...io le ho viste tutte e Massai rimane sempre fin troppo buonista, ma almeno quelle prove non sembrano una pubblicità forzata

sono il primo a dire che la valorizzazione ci sta e che una prova del genere vale come 10 spot televisivi, ma andrebbe fatta in maniera più coerente come ha fatto nella prova della 159 (per esempio)...non cadendo nel ridicolo facendo finta che l'auto sia esente da difetti....perchè se fosse vero allora ne avrebbero vendute molte di più
 
DaniGT":1fu6lfqp ha detto:
La concesisonaria dove ho preso la 159 ha in vendita una spider 1750 turbo in rosso competizione,e fine qualche settimana fa anche una mito e una brera,che sono state già vendute,il prezzo del colore e sui 4500 euro

a quindi ora si può ordinare?
ottimo!
però il prezzo è salatissimo :?:
 
simo__87":2670yu0m ha detto:
DaniGT":2670yu0m ha detto:
La concesisonaria dove ho preso la 159 ha in vendita una spider 1750 turbo in rosso competizione,e fine qualche settimana fa anche una mito e una brera,che sono state già vendute,il prezzo del colore e sui 4500 euro

a quindi ora si può ordinare?
ottimo!
però il prezzo è salatissimo :?:

Guarda questo non lo so,in pratica l italian motor village di Zurigo e Ginevra hanno preso le auto esposte al salone di Ginevra (marzo 2009 )
e le hanno messe in vendita (esclusa la mito GTA )

a marzo mi era stato detto che il rosso competizione sarebbe entrato come optional a listino,però non so se alla fine è entrato realmente in listiono o meno..
cmq se t interessa saperlo,m informo se il rosso competizione è ordinabile
 
DaniGT":227x1jfo ha detto:
cmq se t interessa saperlo,m informo se il rosso competizione è ordinabile

se ti capita informati, ma mi sembra strano che una notizia del genere non sia arrivata qui sul forum....perciò non penso sia ordinabile
 
Top