Spia Avaria airbag guidatore... help

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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Roma
salve da quando ho preso la macchina ho questa spia sempre bella accesa e mi inizia a rompere le scatole...
Come faccio a sapere che è quella del passeggero?
Perchè ogni tanto, quando metto in moto la macchina, non si accende (o meglio dopo il check si spegne) ma appena all'accio la cintura si accende contemporaneamente al click...
Ora sembra che rimanga sempre accesa, o si spenga e poi subito riaccenda, anche se non allaccio la cintura...
consigli? :eek13)
 
come fai a sapere che l'airbag incriminato e' quello guidatore? hai fatto una diagnosi?
di solito sono i connettori degli airbag sui sedili o dei windowbag posteriori, usa il cerca ci sono un sacco di post.
Se invece in seguito a diagnosi si dovesse proprio confermare quello guidatore, allora ahime e' il contatto spiralato sul volante
 
am78_ud":3cnkv8dc ha detto:
come fai a sapere che l'airbag incriminato e' quello guidatore? hai fatto una diagnosi?
di solito sono i connettori degli airbag sui sedili o dei windowbag posteriori, usa il cerca ci sono un sacco di post.
Se invece in seguito a diagnosi si dovesse proprio confermare quello guidatore, allora ahime e' il contatto spiralato sul volante
quoto in toto!!! :OK) di solito il primo colpevole dell'accensione della spia airbag è il connettore sotto al sedile passeggero:in alfa ricordo che in garanzia ,sulla mia, misero delle fascette per tenere saldi tra di loro i 2 connettori,e per un po' la cosa ha funzionato....poi un giorno la spia iniziò a ripresentarsi sempre piu' spesso fino a diventare fissa...l'ho tenuta cosi' per piu' di un anno.....poi ho cambiato i sedili e i connettori non combaciavano (la mia è un 2005 e la vettura donatrice dei sedili era un 2007...):ho tagliato i connettori e collegato tra loro i fili....... :smokin) :smokin) avaria scomparsa!!!!!! :elio) :elio) :asd) :asd)
 
non ho fatto una diagnosi.... anche perchè mi chiedono 25 euro a botta per attacare l'examiner :(
però visto che spesso prima (ora rimane sempre fissa) si accendeva all'allacciare della cintura di sicurezza :scratch)

come posso procedere per fare delle prove?
i connettori incriminati dove sono? se non attaccati significa chè tutto ok oppure potrebbero comunque dare avaria? se li taglio e faccio come Patrick risolvo il problema alla radice? O quantomeno elimino un indiziato....
 
soldatino":gynvyvge ha detto:
non ho fatto una diagnosi.... anche perchè mi chiedono 25 euro a botta per attacare l'examiner :(
però visto che spesso prima (ora rimane sempre fissa) si accendeva all'allacciare della cintura di sicurezza :scratch)

come posso procedere per fare delle prove?
i connettori incriminati dove sono? se non attaccati significa chè tutto ok oppure potrebbero comunque dare avaria? se li taglio e faccio come Patrick risolvo il problema alla radice? O quantomeno elimino un indiziato....
quando iniziò a farlo sulla mia,mettevo la mano sotto al sedile passeggero ,smuovevo un po' i fili e la spia si spegneva.......ultimamente però,quando la spia era fissa,questo stratagemma non funzionava piu'....mi ero ripromesso di far fare una diagnosi....poi al cambio sedili tutto è sparito!!!! :asd) :asd) purtroppo senza diagnosi non è semplice capire cosa potrebbe essere a far accendere la spia...alcuni hanno avuto problemi addirittura con i connettori dei window-bag.....potresti anche eliminare i connettori e fare come ho fatto io......però non è detto che funzioni......comunque a spia accesa prova a muovere un po' i fili sotto al sedile passeggero e vedi se per caso si dovesse spegnere la spia.....
 
ok promo ma ho letto che la spia cmq non si dorvrebbe spegnere comunque ma rimane fino a quando non si resetta tutto... ma in teoria leggevo anche che sulle vetture più vecchie per farla sparire bisognava passare sotto l'examiner ma su quelle nuove se il problema si risolve spariscono da sole...

Quello di eliminare i connettori potrei farlo comunque visto che al 90% potrebbe essere quello il problema potenziale...

Ma se invece di saldare tutto (non ho il saldatore e non so manco quale tipo serve sinceramente :ignore) ) taglio i connettori e unico direttamente i cavi nastrandoli con il nastro isolante? è la stessa cosa?
 
soldatino":3ol6325u ha detto:
ok promo ma ho letto che la spia cmq non si dorvrebbe spegnere comunque ma rimane fino a quando non si resetta tutto... ma in teoria leggevo anche che sulle vetture più vecchie per farla sparire bisognava passare sotto l'examiner ma su quelle nuove se il problema si risolve spariscono da sole...

Quello di eliminare i connettori potrei farlo comunque visto che al 90% potrebbe essere quello il problema potenziale...

Ma se invece di saldare tutto (non ho il saldatore e non so manco quale tipo serve sinceramente :ignore) ) taglio i connettori e unico direttamente i cavi nastrandoli con il nastro isolante? è la stessa cosa?
tranquillo,la spia si spegne da sola,almeno su quelle del 2005!!! :nod) :nod) se non vuoi usare il saldatore fai come ho fatto io, metti dei semplici faston ,magari quelli con la copertura in plastica,cosi' non devi nemmeno nastrare!!!!tra l'altro tu hai gli stessi colori dei fili tra un cablaggio e l'altro....i miei invece erano puire diversi... :asd) :asd) diciamo che sono andato un po' ad intuito e logica!!!! :OK)
 
ok perfetto vada per i faston... (unire i fili cosi e nastrarli misà troppo di lavoro fatto da cane :nod) )

Così elimino un problema alla radice.... se poi non sparisce la spia ... metterò le mani sul contatto spiralato :sgrat)
però credo ceh dovrebbe sparire anche senza reset ora che ci penso visto che anche ora non sempre è fissa quando accendo la macchina.... :sgrat)
 
Questo problema è vecchio quanto Garibaldi, sarebbe bastato effettuare una ricerca! Detto questo, io ho risolto con una fascetta di plastica che va a stringere il connettore, niente saldature, nietne fastom niente altro..
 
soldatino":2ej4m57l ha detto:
ok perfetto vada per i faston... (unire i fili cosi e nastrarli misà troppo di lavoro fatto da cane :nod) )

Così elimino un problema alla radice.... se poi non sparisce la spia ... metterò le mani sul contatto spiralato :sgrat)
però credo ceh dovrebbe sparire anche senza reset ora che ci penso visto che anche ora non sempre è fissa quando accendo la macchina.... :sgrat)

se la spia non si spegne prima di smontare il volante è meglio fare la diagnosi, o smonti mezza macchina per niente.

Sul reset della spia airbag, non trattandosi di un sistema monitorato come il motore, appena sparisce il cortocircuito la spia si spegne (rimane l'errore memorizzato come non presente in centralina airbag ma null'altro).
 
FreeJTD":3irtml3y ha detto:
Questo problema è vecchio quanto Garibaldi, sarebbe bastato effettuare una ricerca! Detto questo, io ho risolto con una fascetta di plastica che va a stringere il connettore, niente saldature, nietne fastom niente altro..
:nod) :nod) certo free,ho specificato prima che anche in officina mettevano la fascetta e via!!!!però ho notato sulla mia che dopo un po' di tempo il difetto si era ripresentato,e ora che ho dovuto tagliare i connettori per i motivi descritti (cambio sedili),il difetto è magicamente scomparso:di sicuro col tempo la plastica dei connettori fa si' che la connessione non sia perfetta ed ecco l'accendersi della spia....ovvio che se soldatino risolve con la fascetta,neanche io gli consiglio di tagliare i fili e fare il lavoro che ho fatto io!!!! :OK)
 
soldatino":1qonp4c2 ha detto:
però ecco se risolvo o no me ne accorgo dalla spia che si spegne (giusto al 100%?)
:nod) :nod) prova prima a stringere i 2 connettori con una fascetta!!!!! :OK) Poi vediamo...
 
yugs":13hshhkt ha detto:
soldatino":13hshhkt ha detto:
ma li ho già stretti e mi sembra siano apposto :scratch)

sotto tutti e due i sedili?
si anche se ho fatto una cosa sommaria a dire il vero.. ecco perchè volevo sistemarli una volta per tutte....
poi ecco se come dici tu poi la spia sparisce senza examiner mi rendo subito conto se era quello il problema
 
allora ho acceso la macchina e ho iniziato a smanettare i connettori prima lato passeggero e poi guidatore... staccati e riattacati più volte (sempre a motore acceso) ma la spia non ha voluto sapere di spegnersi :sic) ... ammetto che non ho provato con la fascetta a tenerli stretti ma cmq mi sembrano ben collegati lo stesso.

DOmani con un amico elettricista stacchiamo i 3 fili che entrano in ogni connettore e li colleghiamo direttamente con i fast...

ma i fili cmq hanno colori diversi (tra una sponda e l'altra) come faccio a sapere quali sono quelli che vanno insieme?
sul lato guidatore c'è un altro connettore piccolo attaccato ma non so cosa sia :ka)
poi c'è un connettore staccato sotto ogni sedile ma quelli sono per il riscaldamento che non ho giusto?
 
il filo che alimenta i sidebag è uno solo, puoi fare una foto del tuo sottosedile?
 
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