Spia ASR dopo aver usato il ruotino

beppel

Nuovo Alfista
22 Maggio 2006
27
0
1
prov. di Bari
Salve a tutti,
ho un problema con la mia :inocchio) .
Qualche giorno fa ho forato la ruota posteriore destra, ho messo il ruotino ma, una volta rimessa la ruota originale, mi si accende lampeggiando la spia dell'ASR.
Come posso risolvere?
Grazie

ma ti si accende subito o quando superi gli 80km/h? a me successe così e si spiega col fatto che il ruotino, avendo diametro inferiore, gira di più rispetto all'altra ruota sullo stesso asse, di conseguenza si attiva l'asr :nod)

Mi si accende superati i 60 km orari. Immagino che sia problema di ruotino, ma ora c'e' la ruota, come faccio a fargli capire che ho tolto il ruotino?
Ho gia' fatto una 50ina di km con la ruota normale, ma da ancora questo problema....

Ha bisogno di un po' di km per accorgersi nuovamente che c'è la ruota normale. Ora non ricordo di preciso quanti km ma c'è scritto sul libretto U&M.

Ho verificato sul manuale U&M, dice solo che l'ASR e' disattivato quando c'e' il ruotino, ed e' segnalato dalla spia gialla fissa, ma questo a me non e' accaduto...

.......nn vorrei sbagliare ma ricordo che c'era stata 1 campagna di richiamo per la centralina abs-vdc(dovrebbe comandare anche l'asr)che rigurdavano alcune 147 che 1 volta messo il ruotino nn beneficiavano piu di qst sistemi poiche la centralina stessa paragonava il ruotino(che in quanto piu piccolo compie piu giri rispetto alle altre ruote) ad 1 perdita di aderenza.........che in realta nn esisteva....ora ti ripeto nn vorrei aver fatto confusione e mischiato argomenti..........l'unico consiglio certo che ti posso dare... vai di examiner :ciao)

ricordo anche io di una campagna di richiamo per il problema col ruotino.. mi pare fosse nelle prime 147 con vdc di serie..

....si infatti sulla mia fu sostituita la centralina abs-vdc.........ora nn so se lo stesso discorso vale anche per le centraline abs-asr......per qst ,ho specificato nel post precedente che nn vorrei aver fatto confusione con gli argomenti

Beh, credo che cmq ASR e VDC siano strettamente correlate. In ogni caso hai pagato per la sostituzione della centralina?
La mia ha ormai 8 anni....

Ho l'impressione che avendo 8 anni non hai il vdc e non sei soggetto al richiamo, che nella restyling di mia madre era per aggiornamento della centralina, ma al dunque il meccanico mi ha detto che faceva parte di un lotto dove doveva essere proprio sostituita la centralina.

Magari ha bisogno ancora di altra strada, oppure è in una modalità di windows chiamata "schermata blu" e necessita un reset.

Essendo un richiamo che riguarda la sicurezza perchè l'ASR è un dispositivo di sicurezza, il richiamo dovrebbe esser valido fino a tutta la vita dell'auto perchè non c'entra niente con la garanzia ma piuttosto con la responsabilità che un costruttore ha verso il suo prodotto.
Quindi se tu non hai ricevuto raccomandate (come succede con i richiami) da alfa, puoi dire molto semplicemente al meccanico che ti si è presentato il problema e far controllare se sei compreso nel lotto di sostituzione, se si dovrebbe riuscire con pochi problemi a far valere i tuoi diritti :OK)

Allora ho controllato il libretto e dice che dopo aver rimontato la ruota di dimensioni normale il sistema ASR ha bisogno di circa 30 km (20 minuti) su percorso misto o 15 km (10 minuti) su percorso autostradale perchè il software riconosca nuovamente la ruota. Però credo che tu li abbia già fatti questi km quindi non saprei cosa dirti :ka)

salve ho problema quasi simile: da quando ho comprato la 147 (agosto 2007) c'è sempre stata accessa la spia asr il vecchio proprietario mio cugino prima di darmela gli ha cambiato la centralina abs xkè nn andava +, quando me la diede disse nn ti preoccupare x la spia asr ha detto il meccanico ke devi sl camminare e si spegnerà da sola. sn ormai 2 anni ke ho la makkina e ho fatto 20000 km ma nulla quando accendo l'auto mi dice sempre avaria impianto asr. ke potrebbe essere????????? :color)

vincy8989":2oi2a9tg ha detto:
salve ho problema quasi simile: da quando ho comprato la 147 (agosto 2007) c'è sempre stata accessa la spia asr il vecchio proprietario mio cugino prima di darmela gli ha cambiato la centralina abs xkè nn andava +, quando me la diede disse nn ti preoccupare x la spia asr ha detto il meccanico ke devi sl camminare e si spegnerà da sola. sn ormai 2 anni ke ho la makkina e ho fatto 20000 km ma nulla quando accendo l'auto mi dice sempre avaria impianto asr. ke potrebbe essere????????? :color)
Non saprei proprio cosa può essere :scratch) cmq al 99% si risolve facendo una diagnosi.

vincy8989":22lcb0jg ha detto:

Che autoè una 1.6 TS 105cv prima serie?