Spia airbag che non si cancella

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Non sò se mi viene da ridere o bestemmiare,ci ho combattuto fino a mezz'ora fa con la :inocchio) di un collega che è del 2/02.E' una 5p,praticamente qualche giorno fa quando la sua girl gli ha spostato il sedile gli si è accesa questa spia e chiedendo a me come risolvere il problema ho fatto come si fa sempre in questi casi visto che si tratta di falso contatto.Ho staccato i connettori e li ho puliti con l'alcool visto che altro al lavoro non c'era e li ho riattaccati nastrandoli come la mia,poi siamo andati a far cancellare l'errore ma dice che l'errore non si può cancellare perchè i connettori si muovono non sono ben fissi(diceva proprio tale dicitura l'examiner).Nuovamente ho fatto tutta la cosa smontando e pulendo nuovamente e nastrando ma niente non lo fa cancellare stessa dicitura.Ora il ragazzo dell'elettrauto mi ha detto di saldarli.Come soluzione è fattibile o meglio evitare?Chiedo aiuto a qualcuno di voi magari pure di Roma che faccio incontrare il mio collega con qualcuno per risolvergli questo problema :OK)

se per caso devi smontare via i sedili poi tagli il filo? taglia e rimetti due capicorda (facciamo i lavori come si deve). ;)

yugs":22ui87lc ha detto:
se per caso devi smontare via i sedili poi tagli il filo? taglia e rimetti due capicorda (facciamo i lavori come si deve). ;)

Cioè praticamente dovrei smontargli il sedile e rifare i collegamenti?Cioè tagliare i connettori e rimettergli due pezzi nuovi?

garamant":2wzibofm ha detto:
ma hai fatto controllare con examiner? a me basto cancellare l'errore e si spense la spia

Purtroppo l'examiner mi diceva la dicitura non si può cancellare perchè i connettori si muovono non sono ben fissi dopo che l'avevo staccati puliti e nastrati,ho ripetuto questa operazione più volte ma niente da fare

teknomotion":gjvjbpyj ha detto:
Puoi provare,dopo aver sistemato tutto,a fare un reset della centralina :OK)

non glielo fa fare se l'examiner da connettori intermittenti..

Giangirm, intendeva se stai lavorando sui connettori dell'airbag che l'examiner segnala, non che non sai quali sono i connettori,
del tipo stai continuando a sistemare i connettori dell'airbag di dx e l'errore è sul quello di sx ;) :asd)

Xanto.net":3ngmrzdt ha detto:
teknomotion":3ngmrzdt ha detto:
Puoi provare,dopo aver sistemato tutto,a fare un reset della centralina :OK)

non glielo fa fare se l'examiner da connettori intermittenti..

Giangirm, intendeva se stai lavorando sui connettori dell'airbag che l'examiner segnala, non che non sai quali sono i connettori,
del tipo stai continuando a sistemare i connettori dell'airbag di dx e l'errore è sul quello di sx ;) :asd)

Il fatto è che sto lavorando sui connettori giusti,cioè quelli del lato passeggero dove dà l'errore.Li vendono nuovi connettori solamente a ricambio?Magari sostituendoli si risolve il guasto :OK)

ciao, io ho avuto lo stesso problema(valore intermittente),non mi cancellava gli errori degli airbag con l'examiner, il rimedio (che ha funzionato, fortunatamente) è stato quello di scollegare tutti gli airbag ed inserire su ogni cavo le resistenze apposite....collegato l'examiner,ho cancellato gli errori(e l'ha tolti!!) ho messo un pò di grasso per contatti negli spinotti e ho richiuso il tutto...ovviamente ci mettete una bella fascettina...e dovrebbe tornare come nuevoooo :lol2)

andrea5887":210lvl6w ha detto:
Xanto.net":210lvl6w ha detto:
Il fatto è che sto lavorando sui connettori giusti,cioè quelli del lato passeggero dove dà l'errore.Li vendono nuovi connettori solamente a ricambio?Magari sostituendoli si risolve il guasto :OK)
esatto, quello dicevo.
Per il cablaggio, vedi qua:
viewtopic.php?f=86&t=64536
cavo elettrico sidebag (serie0/1): 51753117 - 64,73 €
(serie2): 51790889 - 64,73 €

MirkoTE":1e6fvocz ha detto:
ciao, io ho avuto lo stesso problema(valore intermittente),non mi cancellava gli errori degli airbag con l'examiner, il rimedio (che ha funzionato, fortunatamente) è stato quello di scollegare tutti gli airbag ed inserire su ogni cavo le resistenze apposite....collegato l'examiner,ho cancellato gli errori(e l'ha tolti!!) ho messo un pò di grasso per contatti negli spinotti e ho richiuso il tutto...ovviamente ci mettete una bella fascettina...e dovrebbe tornare come nuevoooo :lol2)

Non è male come cosa,quasi quasi venerdì che lavoro nuovamente con questo collega se non ha risolto proverò così :OK)

Riuppo questo topic,domani mi vedo con questo collega e cerchiamo di sistemare definitivamente questo problema perchè gli è riapparso di nuovo.Alla fine ero riuscito a sistemarlo alla vecchia maniera solamente usando un ravviva contatti perchè con l'alcool come avevo fatto in precedenza non aveva funzionato.Adesso che sono nastrati come posso sistemarli?Se elimino i connettori e li saldo l'examiner poi mi permetterà di cancellare l'errore?Basta una semplice saldatura oppure devo usare qualche resistenza come mi ha consigliato l'utente qualche post sopra?

In pratica se li saldi senza mettere nulla funzionano senza problemi per sempre.
L'unico problema viene se vuoi smontare i sedili, devi dissaldare i fili.
C'è da dire che è un lavoro da 5 minuti, e anche che in (nel mio caso) 6 anni di auto e 112K km non ho mai avuto la necessità di smontare i sedili.
Anche io ho la 5 porte e dopo averla pulita all'interno era andato in avaria il sedile passeggero (come al solito i problemi sono quasi sempre da quel lato). In quel caso la diagnosi e il ripristino non è costato nulla...
Se non ricordo male ad un amico sono tutti e 2 saldati, ed ora iniziano a fare le bizze quelli sui montanti...

Allora lele domani elimino i connettori e saldo i fili,se non ci sono problemi faccio così senza che metto resistenze e quanto altro!Ce la faccio anche senza smontare i sedili ad eliminare il connettore e saldare :OK)

andrea5887":3saacsky ha detto:
Allora lele domani elimino i connettori e saldo i fili,se non ci sono problemi faccio così senza che metto resistenze e quanto altro!Ce la faccio anche senza smontare i sedili ad eliminare il connettore e saldare :OK)
Si, riuscirai sicuramente senza smontarli.
L'unica cosa è quella di isolare per bene la saldatura, magari con del termorestringente.