spegnimento nasona

gale

Nuovo Alfista
19 Luglio 2007
429
0
16
padova
ciao ragazzi e' da un po di giorni che quando spengo la nasona mi fa un rumore forte e lo sento dalla parte sinistra.. il rumore e' tipo una porta che si chiude forte non so se rendo l idea.... qualcuno sa cosa puo essere??? pompa acqua???
 
gale":20lsygbr ha detto:
ciao ragazzi e' da un po di giorni che quando spengo la nasona mi fa un rumore forte e lo sento dalla parte sinistra.. il rumore e' tipo una porta che si chiude forte non so se rendo l idea.... qualcuno sa cosa puo essere??? pompa acqua???


Supporto motore? :ka)
 
gale":1ndh1swr ha detto:
non credo e' proprio un tonfo mi sembra che sia dal motorino di avviamento ma non so

Si, è un suono molto cupo subito dopo ruotata la chiave di accensione...
Se non sbaglio è normale, anche la mia lo fà ed è una serie 0 115cv jtd....
Non vorrei dire qualche cavolata ma se non sbaglio le ultime serie non hanno qsto problema......
penso comunque sia normale....
 
intanto grazie vediamo se altri mi sanno dire qualcosa... intanto sono un po piu tranquillo
 
Avevo letto qualche tempo fa di questo problema proprio qui nel forum.... :nod)
 
E' una portella non so dove che si chiude......
Cioè è cmq previsto.
Sulla mia rossa lo sentivo + che sull'attuale (era un 115, questa è un 120), quà lo senti solo se lo vuoi sentire dato che è "anticipato" rispetto a come era sulla 115.

Non è, cmq, nulla di "anormale".

E' una specie di "splonf".
 
Il FUSI":1ep89xmd ha detto:
E' una portella non so dove che si chiude......
Cioè è cmq previsto.
Sulla mia rossa lo sentivo + che sull'attuale (era un 115, questa è un 120), quà lo senti solo se lo vuoi sentire dato che è "anticipato" rispetto a come era sulla 115.

Non è, cmq, nulla di "anormale".

E' una specie di "splonf".

non ho capito.....
me la chiariresti sta cosa della portella?
 
E' una specie di valvola che chiude il condotto dove arriva il tubo intercooler ( se volete vi faccio vedere la foto con il tubo intercooler tolto; lo fa anche la mia però ho notato una cosa, cioè se si prova a spegnere con la frizione chiacciata, questo sbuffo allo spegnimento lo fa molto meno.Inoltre ho notato anche che pulendo la valvola EGR lo fa ancora meno
 
Come promesso, eccovi la foto della valvola

valvolaspegimentomotoreee3.jpg


Ovviamente nella foto manca il tubo intercooler. Come potete vedere, la freccia rossa indica il pistoncino di cui è dotato la valvola in questione: nel momento in cui spegniamo il motore, questo pistoncino si abbassa e fa chiudere quel coperchietto indicato con la freccia blu (che noi non vediamo perché lì arrivail tubo intercooler quando è montato). Affinchè la valvola faccia il suo dovere, è necessario che ad essa arrivi il tubicino indicato con la freccia verde; occhio che se questo tubicino non è collegato (a volte può capitare che un meccanico, dopo aver fatto qualche lavoro, si scordi di riattaccarlo) la valvola non fa il suo dovere al 100% ed il sobbalzo allo spegnimento sarà maggiore. Spero di esservi stato utile. A presto amici
 
moro32":2bwed6dt ha detto:
Come promesso, eccovi la foto della valvola

valvolaspegimentomotoreee3.jpg


Ovviamente nella foto manca il tubo intercooler. Come potete vedere, la freccia rossa indica il pistoncino di cui è dotato la valvola in questione: nel momento in cui spegniamo il motore, questo pistoncino si abbassa e fa chiudere quel coperchietto indicato con la freccia blu (che noi non vediamo perché lì arrivail tubo intercooler quando è montato). Affinchè la valvola faccia il suo dovere, è necessario che ad essa arrivi il tubicino indicato con la freccia verde; occhio che se questo tubicino non è collegato (a volte può capitare che un meccanico, dopo aver fatto qualche lavoro, si scordi di riattaccarlo) la valvola non fa il suo dovere al 100% ed il sobbalzo allo spegnimento sarà maggiore. Spero di esservi stato utile. A presto amici

Ciao, è possibile che con l' egr flangiata (o cavo staccato) questo suono sordo è più accentuato?
 
Sinceramente io non ho notato peggioramenti o miglioramenti nello spegnimento da quando ho flangiato. Però, controlla bene il tubicino in basso indicato dalla freccia verde e che, nella mia nasona, ha una striscia color giallo: se quel tubicino non è attaccato alla valvola oppure non è entrato fino in fondo nella valvola stessa, lo sbuffo che fa il motore allo spegnimento risulta più accentuato.

Ferix, come vanno i consumi? sai che a me sembra che siano peggiorati abbastanza? inoltre poco fa, ho smontato il tubo ripiegato dove ho messo la flangia ed era tutto pieno di vapore acqueo. La cosa non mi è piaciuta ed ho tolto la flangia, vediamo come va l'auto con la valvola EGR pulita ma senza flangia. Il computer di bordo B, da quando avevo flangiato la valvola stessa, mi dava consumi, nei primi 15 minuti, intorno ai 6/7 Km/l cosa che non mi era mai e ripeto mai successa! prima mi segnava con motore freddo, sui 10/12 Km/l.....
 
Top