spegnimento dell'auto da 3/4 mila giri.. l'albero della turbina si rovina? [era: cosa succede se...]

Triplo":19l3wfqy ha detto:
Io romperei l'amicizia, lo picchierei, gli stuprerei madre e sorella e poi lo citerei per danni mangiandogli la casa!

Dai gente, ok essere patiti della macchina, tenerci e volerla conservare al meglio, ma arrivare a prendere a schiaffoni un amico per una stronzata tale è proprio da malati.
Se uno vi sbatte lo sportello in un muretto mentre scende e ve lo svernicia cosa fate, lo sodomizzate con il terminale??
La vivete un po troppo male secondo me, non si può essere così schiavi di un mezzo di trasporto...
Non tirate fuori il discorso che siccome ve la sudate, e cose simili,la macchina, pretendete che gli altri la rispettino, perché per uno scherzo di un amico una volta non succede assolutamente nulla di grave...
Non oso immaginari cosa fareste a qualcuno che vi buca un sedile con la sigaretta o vi tocca la macchina mentre parcheggia la sua...

è solo questione di rispetto, certo che se uno non lo fa apposta non lo si può impiccare, ma se invece vedi che lo fà perchè sai che ti incazzi allora è giusto incazzarsi anche forte!
guarda un anno fa mia madre a deciso di aprire la portiera mentre passava il tram, non me la sono presa più di tanto perchè è stata una distrazione.
poi se a te non interessa se ti bucano i sedili o se ti picchiano dentro mentre parcheggiano è un altro discorso.

Non dico c erto alla gente di rovinarmi la macchina, semplicemente non mi faccio venire il sangue cattivo se succede...
Mia mamma una volta ha preso la mia macchina, è andata al supermercato, in parcheggio l'ha strisciata parecchio nel paraurti anteriore...
Non l'ha certo fatto apposta, può capitare, ho reagito io, se fosse successo a uno di voi cos'avreste fatto, stuprato vostra madre e poi vi sareste trasferiti in un altro stato assieme alla vostra 147??

Non dico che il suo amico abbia fatto bene, per carità!
Ma da qui a prendersela come tutti voi avreste fatto ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Nella vita ci sono delle priorità, per voi probabilmente una di queste è la 147, io preferisco invece evitare discussioni con gli amici per delle cazzate e tenermi buoni loro piuttosto che una macchina.

Poi per carità, ognuno si comporta come crede, ma non penso ci sia da fucilare nessuno se una volta ha spento la macchina mentre il proprietario (presumo da fermo) faceva sgasate a tre/quattromila giri, anche perché se fossi stato in movimento a questi regimi più che della turbina mi sarei preoccupato di salvare me visto che come già detto idroguida, servofreno ecc ecc non funzionano più!

Triplo":37qafg0l ha detto:
Non dico c erto alla gente di rovinarmi la macchina, semplicemente non mi faccio venire il sangue cattivo se succede...
Mia mamma una volta ha preso la mia macchina, è andata al supermercato, in parcheggio l'ha strisciata parecchio nel paraurti anteriore...
Non l'ha certo fatto apposta, può capitare, ho reagito io, se fosse successo a uno di voi cos'avreste fatto, stuprato vostra madre e poi vi sareste trasferiti in un altro stato assieme alla vostra 147??

Non dico che il suo amico abbia fatto bene, per carità!
Ma da qui a prendersela come tutti voi avreste fatto ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Nella vita ci sono delle priorità, per voi probabilmente una di queste è la 147, io preferisco invece evitare discussioni con gli amici per delle cazzate e tenermi buoni loro piuttosto che una macchina.

Poi per carità, ognuno si comporta come crede, ma non penso ci sia da fucilare nessuno se una volta ha spento la macchina mentre il proprietario (presumo da fermo) faceva sgasate a tre/quattromila giri, anche perché se fossi stato in movimento a questi regimi più che della turbina mi sarei preoccupato di salvare me visto che come già detto idroguida, servofreno ecc ecc non funzionano più!

come posso non quotarti... :handclap)

ps. siamo entrambi di cesena e non ci siamo mai visti.. .siamo da sparare!!!

Per una volta non succede nulla.
Conosco gente che lo fa abituee...

Rimarrà un mistero il perchè si debba piegare l'alberino come ho letto sopra...

quoto con il fatto che per questione di rispetto non si fanno queste cose, infatti mi sono incazzato parecchio.. xke è uno scherzo che non fa ridere e produce danni.. eravamo fermi al semaforo cmq..

se mi entrano dentro, mi bucano il sedile ecc.. senza farlo apposta.. è un conto.. se lo fai per "farmi uno scherzo" allora no..

ad ogni modo... la domanda ora è..

come faccio a sapere se ho danneggiato qualcosa?

sbenga":csujh375 ha detto:
Per una volta non succede nulla.
Conosco gente che lo fa abituee...

Rimarrà un mistero il perchè si debba piegare l'alberino come ho letto sopra...

si infatti.. piegare l'alberino mi sembra impossibile.. per quanto ne so io.. quello che non so è la quantità di danni e cosa comporta questo "danno"

raga non è che si piega l'alberino, è che, come è stato detto, la turbina con una sgasata a 3000 e passa giri arriva a girare bella veloce, spegnendo in questa situazione otteniamo che il motore si ferma in... 1 secondo? e così l'olio smette di circolare... peccato che la turbina ce ne metterà di più di secondi, e per la velocità che gira, non essere lubrificata a dovere comporta che ci sia il rischio che si 'pianti'... comunque per fare danni deve essere una cosa persistente, ovvio che c'è da stare attenti perchè sarebbe un danno tutt'altro che da 4 soldi, difatti sarebbe buoan cosa aspettare un apio di secondi perima di spegnere i lmotore, o comunqeu spegnerlo a macchina ferma in modo che si a ai giri minimi...

scusate il linguaggio moto poco tecnico e le ripetizioni :D

byez
Simo

Infatti è risaputo che appena viene spenta la macchina tutto l'olio che fino a pochi decimi di secondo prima lubrificava la turbina scompare e ritorna nella sua tana....
Non è successo niente, punto.
E' stato uno scherzo di cattivo gusto di un amico, stop.
Digli che non lo faccia più e non preoccuparti della tua turbina, sicuramente le avrai fatto di peggio e nemmeno lo immagini...
Ora mi viene da chiedere cosa facevi a 3/4mila giri al semaforo, se ero io quello di fianco a te ti spegnevo la macchina come ha fatto il tuo amico, ma non per uno scherzo, solo perché non mi va di fare figure di merda sgasando con un 1.9 diesel fermo al semaforo..

Triplo":31ca03wr ha detto:
Infatti è risaputo che appena viene spenta la macchina tutto l'olio che fino a pochi decimi di secondo prima lubrificava la turbina scompare e ritorna nella sua tana....
Non è successo niente, punto.
E' stato uno scherzo di cattivo gusto di un amico, stop.
Digli che non lo faccia più e non preoccuparti della tua turbina, sicuramente le avrai fatto di peggio e nemmeno lo immagini...
Ora mi viene da chiedere cosa facevi a 3/4mila giri al semaforo, se ero io quello di fianco a te ti spegnevo la macchina come ha fatto il tuo amico, ma non per uno scherzo, solo perché non mi va di fare figure di merda sgasando con un 1.9 diesel fermo al semaforo..

non ho sgasato, ho portato a non ricordo bene se 3 o 4 mila giri perchè ho sentito il classico rumore di quando si rigenera il filtro DPF.. ovvero uno scarico molto molto cupo, reattività dell'auto talmente elevata che strattona un pò...ecc.. non "sgaso" io di solito..

cmq non ho ben capito come posso accorgermi se c'è stato un danno.. e poi.. se c'è stato.. cosa comporta? meno efficenza della turbina xke fa attrito?

Triplo":dwy0rtfn ha detto:
Io romperei l'amicizia, lo picchierei, gli stuprerei madre e sorella e poi lo citerei per danni mangiandogli la casa!

Dai gente, ok essere patiti della macchina, tenerci e volerla conservare al meglio, ma arrivare a prendere a schiaffoni un amico per una stronzata tale è proprio da malati.
Se uno vi sbatte lo sportello in un muretto mentre scende e ve lo svernicia cosa fate, lo sodomizzate con il terminale??
La vivete un po troppo male secondo me, non si può essere così schiavi di un mezzo di trasporto...
Non tirate fuori il discorso che siccome ve la sudate, e cose simili,la macchina, pretendete che gli altri la rispettino, perché per uno scherzo di un amico una volta non succede assolutamente nulla di grave...
Non oso immaginari cosa fareste a qualcuno che vi buca un sedile con la sigaretta o vi tocca la macchina mentre parcheggia la sua...

Ma che discorso è? Io presto sempre la massimo attenzione sia con la mia macchina che con quella di altri in cui sono passeggero, se devo scendere e c'è poco spazio sto bene attento a non toccare il muro o un'altra macchina parcheggiata, e questa attenzione non mi costa nulla! Perchè altre persone se ne devono fregare? Perchè per loro la macchina è un mezzo di trasporto e basta? Bè, per me non lo è, quindi quando in qualche modo hanno a che fare con la mia macchina sono pregati di starci attenti, perchè la macchina è mia! Con la loro che facciano quello che vogliono!

Il discorso è diverso.
Può capitare, non è che lo fanno apposta, nessuno lo fa apposta!
Solo che tu ed altri questa eventualità non la concepite, anzi la condannate come se vi rovinassero la macchina di proposito.

E ora basta, siamo già OT da un bel pezzo.

La maggior parte delle volte non ci fanno caso, solo perchè non sono abituati a farci caso, peró... ti do un passaggio? ti faccio salire sulla mia macchina? allora attieniti al fatto che non siamo sulla tua, e sulla mia vigono queste regole, per favore, almeno, presta attenzione

Il giorno che l'ho comprata un mio amico mi ha bozzato la portiera contro un paletto delle segnalazioni, però era notte e non si vedeva.
2-3gg dopo, un altro mio amico per "testare" gli ammortizzatori mi ha schiacciato i parafanghi bozzandoli.
Sinceramente non gli porto rancore, mentre porto rancore a chi sale in macchina tornando dal mare senza prima asciugarsi e sbattersi le scarpe.
Questa è mancanza di rispetto...e pensare che i miei amici hanno anche solo paura di avvicinarsi alla mia macchina :asd)
Una mia amica mi chiede pure se può aprire il finestrino...

sbenga":2xt2nadg ha detto:
Una mia amica mi chiede pure se può aprire il finestrino...

Non ricordo più chi, ma lo faceva anche con me, per una frase che avevo detto. :rotolo)
(ovviamente in genere il finestrino che si rompe per primo è sempre quello lajavascript:emoticon(':rotolo)')
javascript:emoticon(':rotolo)')to passeggero :sedia) )

Bell'amico hai! Tralasciando il fatto che se un mio amico avesse fatto una cosa del genere gli avrei tirato un tetsui (tecnica di karate che colpisce con la base del pugno) sullo sterno da chiuderlo a libretto, non credo che possano esserci danni per una cosa del genere, successa una tantum.
Piegare l'alberino non direi, al massimo dato che l'olio improvvisamente si ferma intorno ad esso mentre magari la girante ancora... gira, potrebbe grippare...

Ma direi che è un caso estremo, se la macchina tua ancora va, direi di non preoccuparti! :OK)

Piuttosto vai a pisciare nel serbatoio della sua!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Ma allora quelli che danno sempre il colpo di acceleratore OGNI volta prima di spegnerla che gli dovrebbe succedere? :sedia)

Stai scianti amico e tranzolla!!! :jolly) :jolly) :jolly)

grazie per le dritte e i consigli..

l'auto va benissimo, come nulla fosse.. però mi chiedevo se però tra 30.000km mi trovo a cambiare la turbina per questa cosa.. tutto qui..

concordo con chi dice che ad ogni modo amico o non amico bisogna rispettare le persone e le cose altrui a prescindere.. però se mi avesse fatto un bollino alla porta senza farlo apposta per distrazione.. capita.. pazienza...

codicealpha":ztx3f244 ha detto:
grazie per le dritte e i consigli..

l'auto va benissimo, come nulla fosse.. però mi chiedevo se però tra 30.000km mi trovo a cambiare la turbina per questa cosa.. tutto qui..

concordo con chi dice che ad ogni modo amico o non amico bisogna rispettare le persone e le cose altrui a prescindere.. però se mi avesse fatto un bollino alla porta senza farlo apposta per distrazione.. capita.. pazienza...

per una volta nop nsuccede nulla.

Con l'abitudine eprò i possibili danni a medio/lungo termine possono saltare fuori, e non solo per l'alberino della turbina. Focalizziamoci un attimo sul momento dello spegnimento: abbiamo tutti gli organi di movimento del motore che girano a velocità elevata (non solo i manovellismi, ma anche quelli che si muovono di moto rettilineo alternato), improvvisamente si tolgono accensione e iniezione dalla chiave spegnendo il motore.. l'olio verrà ancora spinto dalla pompa a una certa pressione, ma descescerà il valore di quest'ultima proporzionalmente ala rotazione della pompa, mentre alcuni componenti (in primis l'albero della turbina) dotati di maggiore velocità e inerzia girano senza più il sufficiente ricambio d'olio. Fallo oggi fallo domani, possono innescarsi maggiori usure negli organi di movimento. In aggiunta, da un regime elevato le temperature del motore sono più alte che non al minimo, quindi lo spegnimento da quel regime può comportare degli shock termici dannosi (sempre con l'abitudine, vedi per esempio la procedura di cool down turbina). Questo vale per tutti i motori.

Discorso diverso per il colpo d'acceleratore: su motori a benzina sprovvisti di iniezione elettronica il carburante arrivava nei cilindri anche se già si era tolta alimentazione dalla chiave, e non potendo più accendere (l'accensione era già inibita) trafilava tin coppa diluendo l'olio motore, portando così alla lunga a comprometterne le proprietà lubrificanti.
Oggi questo non si verifica più, perchè togliendo corrente alla centralina questa non pilota più gli iniettori che restano chiusi, però l'inutilità della manovra rimane e aumentano pure i consumi, dato che le ultime iniettate di carburante per far salire i giri prima dello spegnimento motore sono inutili.

Per il discorso dell'amico: se l'ha fatto una volta per ridere amen, se lo fa lui di abitudine meglio spiegargli cosa succede perpetuando la manovra. Che appunto le cose degli altri vanno trattate in un certo modo, ma non c'è bisogno di ammazzare nessuno. ;)