spegnimento dell'auto da 3/4 mila giri.. l'albero della turbina si rovina? [era: cosa succede se...]

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
se per una volta si fa uno spegnimento dell'auto da 3/4 mila giri.. l'albero della turbina si rovina subito, subisce cmq danni.. o per una volta potrebbe non succedergli niente?

cambia qualcosa se l'auto è ferma o è sotto carico?

grazie mille ragazzi!
 
A parte che non capisco la stronzata - perdonami il termine - di spegnere il potore a quel regime esagerato, è assolutamente vero che la turbina viene fatta fermare di botto senza che l'olio la lubrifichi a dovere. Difatti, la lubrificazione del turbocompressore è demandata al circuito lubrificante del motore, che, in caso di spegnimento, cessa di funzionare.
È palese che, se dovesse capitare una sola volta, le conseguenze sono minime, ma se diventasse un'abitudine... capisciammè!
 
un'amico che ha fatto uno scherzo stupido.. non è abitudine.. so più o meno come funziona il discorso ma non sapevo l'entità dei danni di questa "operazione"
 
Ah, è stato un tuo amico a farlo con la TUA macchina?
Io lo avrei preso a ceffoni e successivamente a calci nel deretano :)
Battute a parte, perlomeno gli avrei fatto notare la cosa. Per una volta non credo succeda granché...
 
Io romperei l'amicizia, lo picchierei, gli stuprerei madre e sorella e poi lo citerei per danni mangiandogli la casa!

Dai gente, ok essere patiti della macchina, tenerci e volerla conservare al meglio, ma arrivare a prendere a schiaffoni un amico per una stronzata tale è proprio da malati.
Se uno vi sbatte lo sportello in un muretto mentre scende e ve lo svernicia cosa fate, lo sodomizzate con il terminale??
La vivete un po troppo male secondo me, non si può essere così schiavi di un mezzo di trasporto...
Non tirate fuori il discorso che siccome ve la sudate, e cose simili,la macchina, pretendete che gli altri la rispettino, perché per uno scherzo di un amico una volta non succede assolutamente nulla di grave...
Non oso immaginari cosa fareste a qualcuno che vi buca un sedile con la sigaretta o vi tocca la macchina mentre parcheggia la sua...
 
Re: spegnimento dell'auto da 3/4 mila giri.. l'albero della turbina si rovina? [era: cosa succede se

ho messo un titolo chiaro :OK)
 
:D :D quello non è un amico è un pezzo di m***a .
Secondo mè è un po' tanto idiota. Cioè : ma che senso ha fare una cosa del genere ?? Con il bene altrui poi ... :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Al di la' del contesto, siccome fà stronzate di sto tipo posso solo immaginare cosa possa fare in altri contesti ..

Ma che gusto c'è nel fare ste cose..è come se uno viene fermato dalla polizia,tira giu' il finestrino e poi gli rutta in faccia al poliziotto ..
E il tipo : MAhhh l'ho fatto cosi' perche' volevo salutarla ..

Il termine giusto x questa gente è IDIOTI. E la cosa piu' bella è che vengono su un forum internet a farsi publicita' di quello che han fatto..manco fosse una cosa di cui vantarsi.Che vergogna.
:spam)

Spero che ti abbia fatto qualche bel danno alla girante della turbina sui 500-1000 euro cosi' poi vediamo quanto è TUO AMICO sto individuo..

Lau'r dè màch ... :culo) ..tradotto : roba da matti..
 
calma coi commenti ragazzi :asd)

cmq invito a riflettere su una cosa : le auto sono delicate sì, ma non di burro :OK)
 
Più che della turbina (se eravate in movimento) mi sarei preoccupato del trovarmi senza idroguida, e quasi senza freni, in aggiunta se era sera, anche senza luci.
In un pò di occasioni mi è successo che si spegneva da sola (la bravo, a volte anche mentre cambiavo, e 1 volta la 147, dovuto però ad un'avaria motore) e non è bello.
Io a parte tutto questo genere di cose non le concepisco, dato che io quando salgo su auto di altri, cerco di non fare quello che non vorrei veder fatto sulla mia.
 
Top