Spegnimento al semaforo

le cinghie non c'entrano nulla

se la distribuzione è lasca, succedono ben altri danni
se la servizi è lasca, l' alternatore non carica bene la batteria, segnalandolo sul cruscotto

Qui il problema dovrebbe essere il sensore di giri
 
Difatti la cinghia di distribuzione l'ho fatta circa 5000km fa.. percio' il problema non sorge da cio'...
 
NiG ha ragione non c'è nulla da regolare. Inoltre sono convinto che sta storia della cinghia lasca che provoca anche un piccolissima sfasatura sia oltremodo fuori luogo, in poche parole non provochiamo inutili allarmismi.

Il mio consiglio è di controllare "in primis" il corpo farfallato e poi una prova examiner per verificare il sensore di giri.
 
Ziripigno":22gchhn4 ha detto:
NiG ha ragione non c'è nulla da regolare. Inoltre sono convinto che sta storia della cinghia lasca che provoca anche un piccolissima sfasatura sia oltremodo fuori luogo, in poche parole non provochiamo inutili allarmismi.

Il mio consiglio è di controllare "in primis" il corpo farfallato e poi una prova examiner per verificare il sensore di giri.

certo, se è appena stata fatta è poco probabile, ma prima questo dato mancava!

Ciao Matteo
 
Ne ho visto tante benzina con problemi di minimo e i difetti erano sempre quei due.
Un mio amico sulla bravo ha avuto il problema contrario, ovvero rimaneva il minimo giusto a soli 3.500rpm :asd)
 
NiG":2jqo51sa ha detto:
DevilBoss86":2jqo51sa ha detto:
anche secondo me è il sensore di giri....cmq prova a farti regolare il minimo

potrei essere schernito per quanto sto per dire :rotolo)
in tal caso chiedo scusa :hail)

Cmq volevo dire, ma che senso ha asserire "regola il minimo" in un motore a iniezione ?
Mica c'è un carburatore che si sporca, e i nuovi motori sono pieni di filtri ovunque, sia per l'aria che per i liquidi (carburante, ovviamente compreso).

E poi regolare il minimo, semmai, significa rimappare la centralina, dal momento che tutti i parametri della quantità di gasolio da immettere sono letti da tabelle e poi impartiti agli iniettori, tutto elettronicamente.
Non esiste alcuna vite da girare...

Cmq è farina del mio sacco, ed io studio elettronica e informatica.
Se ho detto una cagata, picchiatemi :matto)

Dici bene: per tenere il minimo il motore usa prima di tutto il sensore di giri come riferimento.
Se il sensore funziona male la centralina interpreta il dato alla mazzo di cane e sballa il minimo.
Se il sensore va bene, la centralina comanda tramite un motorino passo-passo il movimento della farfalla per far entrare la quantità d'aria necessaria a tenere il motore acceso.
Praticamente la "vite" viene emulata dal motorino.
Qui, o si guasta il motore (ma darebbe problemi pure in marcia) o la farfalla è sporca e si muove a scatti, non garantendo regolarità al minimo.
 
sbenga":3ujn2bys ha detto:
Ne ho visto tante benzina con problemi di minimo e i difetti erano sempre quei due.
Un mio amico sulla bravo ha avuto il problema contrario, ovvero rimaneva il minimo giusto a soli 3.500rpm :asd)
Ebbe', quello e' un problema di debimetro chiaro come il sole..
Stesso problema avuto su auto precedente, Hyundai Coupe'
 
Top