Ciao a tutti ragazzi, voglio sottolineare anticipatamente che questa discussione non è stata aperta per discutere quale olio sia meglio, se mettere il selenia o no o se meglio una gradazione piuttosto che l'altra, ma per avere chiarimenti su cose che vi descriverò in seguito e che potranno servire anche ad altri utenti con macchina ancora in garanzia.
Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre e sono arrivato a quota 10000, ed in seguito al rodaggio ho deciso di cambiare l'olio motore senza aspettare i 20000 km!!!!
Vorrei mettere un bardahl xtc c60 5w 40, mi sono informato e mi è stato detto che l'alfa consiglia il selenia, ma se si mette un olio di diversa marca non si perde la garanzia l'importante è che rispetti le specifiche e gradazioni.
Ho gia comperato il bardahl e qui mi sono saliti i dubbi!!!
Ora vi spiego:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)
E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.
E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai? :scratch)
Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:
Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF
Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF
Quindi direi che siamo!!! O sbaglio?
Sapete aiutarmi?
Grazie aspetto risposta!!!
Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre e sono arrivato a quota 10000, ed in seguito al rodaggio ho deciso di cambiare l'olio motore senza aspettare i 20000 km!!!!
Vorrei mettere un bardahl xtc c60 5w 40, mi sono informato e mi è stato detto che l'alfa consiglia il selenia, ma se si mette un olio di diversa marca non si perde la garanzia l'importante è che rispetti le specifiche e gradazioni.
Ho gia comperato il bardahl e qui mi sono saliti i dubbi!!!
Ora vi spiego:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)
E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.
E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai? :scratch)
Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:
Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF
Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF
Quindi direi che siamo!!! O sbaglio?
Sapete aiutarmi?
Grazie aspetto risposta!!!