Specifiche olio motore e garanzia - Chiarimenti

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi, voglio sottolineare anticipatamente che questa discussione non è stata aperta per discutere quale olio sia meglio, se mettere il selenia o no o se meglio una gradazione piuttosto che l'altra, ma per avere chiarimenti su cose che vi descriverò in seguito e che potranno servire anche ad altri utenti con macchina ancora in garanzia.

Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre e sono arrivato a quota 10000, ed in seguito al rodaggio ho deciso di cambiare l'olio motore senza aspettare i 20000 km!!!!
Vorrei mettere un bardahl xtc c60 5w 40, mi sono informato e mi è stato detto che l'alfa consiglia il selenia, ma se si mette un olio di diversa marca non si perde la garanzia l'importante è che rispetti le specifiche e gradazioni.

Ho gia comperato il bardahl e qui mi sono saliti i dubbi!!!
Ora vi spiego:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)

E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.

E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai? :scratch)


Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:

Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF

Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF

Quindi direi che siamo!!! O sbaglio?
Sapete aiutarmi?

Grazie aspetto risposta!!!
 
ciao...
se per la casa il tagliando e a 20.000 km non puoi farlo prima.. rischi di perdere la garanzia (magari o detto una caxxxta) comunque se non vuoi rischiare procurati un filtro uguale all originale.. un tappo nuovo e fallo tu il cambio olio... non penso se ne accorgano che e un altro tipo.... altrimenti ti consiglio di passare in alfa romeo e chiedere...
comunque se vuoi tenere la garanzia non devi far toccare ne toccare tu il motore...
i tagliandi e tutto il resto devono fare e certificare loro...
 
Grazie bullone per la risposta!!!
Il tagliando me lo farà un autorizzato Fiat, e quindi tutto ok, se si fa prima non cade la garanzia, se si fa dopo si rischia.
Se non si usa il selenia non è un problema, l'importante è che si usi un olio con le medesime specifiche come scritto sopra, ma la mia domanda non è quella a cui hai risposta, come puoi leggere il mio problema è un altro!!!
 
Non so bene come si chiama la legge, ma se i tagliandi li fai anche non nelle officine "autorizzate" valgono lo stesso anche per la garanzia, basta che timbrano il libretto etc.....

le specifiche API per il benzina hanno sigla che inizia con la s---sj,sh,sl,sm.... più è recente l'olio e migliore in teoria, più la seconda lettera è .... come si dice...avanti nell'alfabeto sm è superiore di sh...
le API per il diesel come prima lettera hanno la C, CE è inferiore a CF...
aulcuni olio vanno bene un pò per il benzina un pò per il diesel e le hanno tutte e due (SM-CF)
altri magari sono più specifici e ne riportano solo una

quelle ACEA per il diesel (da auto) iniziano con B, B3, B4, ma il numero non indica una migliore qualità, è una specifica diversa (esempio A5 mi pare siano per quelli con i lunghi intervalli di manutenzione, non di qualità superiore a A3, per esempio)

se il wr è B3/B4, soddisfa le due acea per i diesel e riporta solo il CF delle API, essendo specifico per i diesel
il bardhal andando su benzina e diesel riporta entrambe le specifiche API SM-CF (identica per il diesel la cf) e le ACEA A3 (benzina) e B4 (diesel, anche lei identica)

mi pare che B3 sia diesel iniezione diretta, B4 diesel iniezione diretta ad altre prestazioni, quindi dovresti essere in specifica
Puoi ricercare sui vari siti per le specifiche :14pc) , credo di non aver detto troppe bestiate...almeno stavolta
 
Altre domande,
come ben già sapete ho la nasona da circa 5 mesi, e ho una garanzia di 2 anni!!!!
Il mio meccanico è autorizzato fiat, quindi quando gli porto il bardahl se rispetta le specifiche ha detto che me lo mette tranquillamente senza problemi.
Poi mi cambia tutti i filtri ecc ecc!!!

Però ragazzi mi è venuto un superdubbio!!!!!
Come ben sapete per non perdere la garanzia il tagliando deve essere fatto al raggiungimento dei 20k km!!!
Io lo farò a 10k, non è che perdo la garanzia?
E opererò in questo modo, il primo a 10k e poi ogni venti, rispettivamente a 30k 50k 70k e via così!!!
Dite che perdo la garanzia o no?

Poi in oltre per la garanzia bisogna segnare il tagliando effettuato sul libretto garanzia e tenere anche la copia della fattura dell'officina. Se nella fattura non comparirà l'olio motore dato che lo porto io potrei avere problemi di garanzia?

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)
 
Non credo, alla fine in fattura verrà comunque annotata la sostituzione dell'olio motore anche se glielo porti te :OK)
Non credo nemmeno che fare il tagliando autonomamente a 10k km faccia decadere la garanzia, tuttavia allo scadere dei 20...40k km ecc ecc devi portare l'auto a fare il tagliando da mamma alfa (finchè è in garanzia), ma così facendo ti ritrovi a fare tagliandi ogni 10k km a meno che il mecca non faccia una cosa un po' "furbetta": potrebbe segnarti, falsamente, sul libretto di manutenzione che il tagliando lo hai fatto a 20k km e in più aggiornare il service così che la macchina ti segnali la necessità di fare il tagliando non a 20k km, ma a 30k come vuoi te
insomma ne vale la pena? di mio io ti consiglio di procedere con la sostituzione del solo olio motore a 10k km, se ne senti la necessità, e poi portare la nasona a 20k km a fare l'ordinario tagliando
 
Top