Specchio fotocromatico nuova bravo (costo 30 euro), monta su 147?

mario.75":2se58dsu ha detto:
dallas140cv":2se58dsu ha detto:
E' facile che i fili ci siano..... hanno rimosso le alette illuminate ma non credo abbiano rifatto l'impianto elettrico.....

no, i fili per le alette non ci sono.

L'unico cavo in più che c'è è quello per il microfono del connect

e da lì pensi sia agevole rubare la corrente?
scusa la domanda che può sembrare magari banale, ma non capisco una mazza di elettronica.. :baby)
 
mario.75":fooims7x ha detto:
dallas140cv":fooims7x ha detto:
E' facile che i fili ci siano..... hanno rimosso le alette illuminate ma non credo abbiano rifatto l'impianto elettrico.....

no, i fili per le alette non ci sono.

L'unico cavo in più che c'è è quello per il microfono del connect

immagino... io ho il microfono del Bluetooth linea accessori Alfa nella stessa posizione di quello del connect
 
Il Capro Espiatorio":34nrh34w ha detto:
BRT":34nrh34w ha detto:
Il Capro Espiatorio":34nrh34w ha detto:
ribadisco:
oltre ad agganciarlo, ci sono particolari cablaggi da effettuare?
grazie

Sulla mia non ho montato io lo specchietto però ti posso dire che l'alimentazione l'ho presa dai fili che dalla plafoniera anteriore vanno alle alette parasole.. sulla tua le alette parasole con illuminazione non ci sono quindi neanche questi fili... invece per quanto riguarda il discorso del sensore della retromarcia non saprei

Grazie per la risposta!
quindi nella mia non ci sarebbe modo per montarlo a meno di smontare mezza macchina.... :sic)

ci osn sempre i fili della plafojiera luci :OK)
 
personalmente non ci credo che con 30 euro acquistate uno specchietto fotocromatico (che poi anche il nome e strampalato io so delle lenti occhiali fotocromatiche che si scuriscono esponendoli alla luce solare per dei minuti)
comunque voglio dare il mio contributo
1) per portare corrente e "segnale" retromarcia
serve un tester qualsiasi (anche quelli di pochi euro vanno bene),
e un minimo di destrezza

tempo fa ho dovuto prelevare il "segnale" retromarcia sulla mia 147 (serviva per il navigatore aftermaket) ho fatto in questo modo
smontato stop posteriore e guardato il colore del cavo (di solito cavo bicolore) che porta corrente alla lampadina retromarcia,
levato la striscia plastica sotto lo sportello lato guida con la scritta alfaromeo osservare il fascio di cavi a un certo punto si divide in 2 direzioni nel fascio che va verso il posteriore dell'auto c'e il cavo che porta corrente alla luce retromarcia (stesso colore dello stop) prima di levare l'isolante ho verificato con un tester che era proprio lui(perforato l'isolante del cavo con un comune ago) (messa retro a macchina accesa) poi spelato il cavo senza tranciarlo e da li ho rubato la corrente/segnale retromarcia

il cavo è passato sotto la triscia di plastica sotto lo sterzo vano fusibili dietro il quadro strumenti e dietro la radio, può passare anche sotto la plastica montante (e messa a pressione ci sono gia dei cavi che passano io ho fatto passare un cavo per gps, messo sul vetro dietro lo specchietto) da li si può arrivare allo specchietto con tutti i cavetti che si vuole
 
speriamo

la concessionaria mi gha dettoche sarebbe arrivato oggi. stasera passo a vedere. comunque io avevo comprato tempo fa quello della 147 a 42 euro( fotocromatico) . concordo che il prezzo è basso. probabilmente è quello che costa a loro. e poi lo rivendono aumentato( quello per la 147 adesso costa 180!!!!)
 
silverxstone":1r7i0ld1 ha detto:
personalmente non ci credo che con 30 euro acquistate uno specchietto fotocromatico (che poi anche il nome e strampalato io so delle lenti occhiali fotocromatiche che si scuriscono esponendoli alla luce solare per dei minuti)

Sul fatto che lo specchio della bravo possa non essere fotocromatico ok, ma sul fatto che "fotocromatico" sia un nome strampalato scusa ma non è vero... E' sempre stato chiamato così qui sul forum, le lenti degli occhiali che si scuriscono non sono fotocromatiche (lo so perchè volevo comprarle).
 
Il principio tra le lenti degli occhiali e quello dello specchio è diverso, ma il risultato è lo stesso.
Anche perchè non si è mai visto uno con gli occhiali fotocromatici alimentati a 12V :lol: .
Penso che nello specchio via sia un sensore di luminosità che attiva un campo elettrico o magnetico che agisce su dei cristalli liquidi che si orientano in base al campo modificando la trasparenza del vetro, in base alle proprietà (anisotrope) dei cristalli liquidi :ahsisi) .
 
Dago79":g4g6hjg5 ha detto:
Il principio tra le lenti degli occhiali e quello dello specchio è diverso, ma il risultato è lo stesso.
Anche perchè non si è mai visto uno con gli occhiali fotocromatici alimentati a 12V :lol: .
Penso che nello specchio via sia un sensore di luminosità che attiva un campo elettrico o magnetico che agisce su dei cristalli liquidi che si orientano in base al campo modificando la trasparenza del vetro, in base alle proprietà (anisotrope) dei cristalli liquidi :ahsisi) .
:OK)
 
Dago79":39xa4tk5 ha detto:
Il principio tra le lenti degli occhiali e quello dello specchio è diverso, ma il risultato è lo stesso.
Anche perchè non si è mai visto uno con gli occhiali fotocromatici alimentati a 12V :lol: .
Penso che nello specchio via sia un sensore di luminosità che attiva un campo elettrico o magnetico che agisce su dei cristalli liquidi che si orientano in base al campo modificando la trasparenza del vetro, in base alle proprietà (anisotrope) dei cristalli liquidi :ahsisi) .

Ti correggo: sette anni fa un personaggio della mia città, ha brevettato proprio gli occhiali con lo stesso principio che utilizza il famoso specchio.
Brevetto italiano.

Il brevetto internazionale, però costava milioni, e non avendoli non l'ha potuto realizzare.

Gli occhiali in questione usavano proprio una fonte di corrente a batteria, un sensore luce, e il vetro era formato dai cristalli liquidi delle matrici delle calcolatrici........

Tali occhiali, sarebbero, se prodotti, stati molto utili sopratutto alla guida; In sostanza, appena entravi in galleria si spegnevano.....appena uscivi, si riattivavano....

eccoti il link
:OK) http://web.tiscali.it/inventorisardi/in ... /nuoro.htm
 
discussione

molto bella ma inutile purtroppo. tornato adesso dalla città con lo specchio della bravo. è un normalissimo specchio , con un supporto adatto per contenere il sensore appannamento. niente fotocromatico.
totale spesa 30 euro ( scontato) più 4 euro l'urgenza ( se no sarebbe arrivato l'anno prossimo. peccato. (e porc....putt a me quando mi sono messo in testa di comprarlo).

quando torno da cena aggiungo foto..............
ma chi caspita aveva detto che era fotocromatico????( tral'altro non me lo hanno neppure preso indietro perchè io quello ho ordinato il codice è giusto). va be , lo metto in cantina nel mucchio delle cazzate.
 
QuarS":ostf55uy ha detto:
Dago79":ostf55uy ha detto:
Il principio tra le lenti degli occhiali e quello dello specchio è diverso, ma il risultato è lo stesso.
Anche perchè non si è mai visto uno con gli occhiali fotocromatici alimentati a 12V :lol: .
Penso che nello specchio via sia un sensore di luminosità che attiva un campo elettrico o magnetico che agisce su dei cristalli liquidi che si orientano in base al campo modificando la trasparenza del vetro, in base alle proprietà (anisotrope) dei cristalli liquidi :ahsisi) .

Ti correggo: sette anni fa un personaggio della mia città, ha brevettato proprio gli occhiali con lo stesso principio che utilizza il famoso specchio.
Brevetto italiano.

Il brevetto internazionale, però costava milioni, e non avendoli non l'ha potuto realizzare.

Gli occhiali in questione usavano proprio una fonte di corrente a batteria, un sensore luce, e il vetro era formato dai cristalli liquidi delle matrici delle calcolatrici........

Tali occhiali, sarebbero, se prodotti, stati molto utili sopratutto alla guida; In sostanza, appena entravi in galleria si spegnevano.....appena uscivi, si riattivavano....

eccoti il link
:OK) http://web.tiscali.it/inventorisardi/in ... /nuoro.htm


Esattamente...bella idea..peccato per le difficolta di avere un generatore di corrente continua su un occhiale ad una cifra normale...ma forse con il tempo qualcosa verrà fuori. :OK)
 
115jtdBologna":o4av2d1j ha detto:
silverxstone":o4av2d1j ha detto:
personalmente non ci credo che con 30 euro acquistate uno specchietto fotocromatico (che poi anche il nome e strampalato io so delle lenti occhiali fotocromatiche che si scuriscono esponendoli alla luce solare per dei minuti)

Sul fatto che lo specchio della bravo possa non essere fotocromatico ok, ma sul fatto che "fotocromatico" sia un nome strampalato scusa ma non è vero... E' sempre stato chiamato così qui sul forum, le lenti degli occhiali che si scuriscono non sono fotocromatiche (lo so perchè volevo comprarle).

l'unica definizione che si adatta di fotocromatico presa dal vocabolario zingarelli è questa

1 (ottica) Detto di materiale capace di variare la propria trasparenza in seguito a variazioni dell'intensità della luce incidente: lenti fotocromatiche.

secondo me di fotocromatico non ha nulla ma è piu un dispositivo elettronico tipo un pannellino lcd (che entra in funzione solo con il buio) che appena viene comandato si oscura e lascia passare meno luce

a parte questo qui ognuno chiama le cose come vuole aumentando la confusione
es: chi dice braccetti, chi dice biellette, chi dice tiranti, per indicare la stessa cosa :ubriachi)
 
Vocabolario a parte, nel mondo automobilistico questo tipo di specchietto viene denominato così. E comunque il funzionamento è proprio regolato da cristalli liquidi che in base alla tensione ricevuta attraverso gli opportuni sensori variano la loro trasparenza riducendo di fatto l'abbagliamento dai fari dei veicoli retrostanti.
 
Se non erro su Ebay, ci sono aftermarket...e costano molto meno che non quello Alfa....tralaltro, mi pare di averne visto uno che integrava la possibilità di collegare la videocamera per la retromarcia.....
Saluti.
 
Top