Specchietto fotocromatico!!

matrix23

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2007
141
0
16
Milano
Ciao a tutti utenti del forum....

ho seguito e partecipato alle precedenti discussioni sullo specchietto fotocromatico...vorrei pero' porvi una domanda....

avrei trovato una vendita di specchio fotocromatico bmw, ed il venditore mi assicura basti un positivo ed una massa per il funzionamento...voi che dite a riguardo??si puo' fare??

aspetto notizie da piu' eruditi di me in materia!!!

grazie a tutti
 
direi di si.. anche quello alfa ha bisogno solo di un positivo e della massa. poi se vuoi puoi collegare anche il positivo che arriva dalla retro in modo che si schiarisca da solo quando metti la retromarcia anche se hai qualcuno dietro con i fari accesi e puntati in alto
 
non ho idea di come sia l'attacco a vetro della bmw. quelli alfa , fiat ecc sono tutti uguali. cercane uno della thesis oppure 156 o lybra, esistono , sono uguali a quello alfa e credo costino pure meno.
 
davemad,li ho cercati di lancia o alfa ma dagli sfasciacarrozze non c'è traccia...e cmq non costano meno di 20 euro!!!
Il venditore mi ha detto che serve solo da comprare il pezzo che si attacchera' al vetro...
 
ok ragazzi,ho voluto osare e l'ho acquistato a scatola chiusa...dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno...

qualche info per rinfrescare le idee delle vecchie discussioni....

per staccare lo specchio retrovisore va sfilato spingendo verso l'alto?? si no

il supporto con le guide che rimane sul vetro sara' da cambiare e quindi utilizzare quello specifico per bmw? si no

il pezzo di canalina di plastica che copre il filo dal supporto al cielo della macchina che codice ha?prezzo?

i fili da collegare sono quelli che trovo nella plafoniera con il connettorino giallo/nero? si no

grazie a tutti...a lavoro finito :wall) :wall) ..postero' qualche foto!!!
 
ok, ragazzi anche se questa volta...non mi siete stati di grandissimo aiuto... :member) :member) :member) ,vi aggiorno un po' sui lavori...
acquistato piastra da porre sul parabrezza,canaletta per coprire i cavi da magazzino bmw per un totale di euro 12...direi buono!!!
ho trovato il connettore giallo/nero da 3 fili nella plafoniera, che dovrebbe essere quello dedicato allo specchio fotocromatico.
ho provato a collegare il mio connettore a quello dello specchio, ma anche sotto chiave e con fari accesi mi sembra non si oscuri proprio niente..

Domande:
come staccare la piastra dal parabrezza?
come attaccare la nuova? quale collante/adsivo è opportuno utilizzare?
dato che non si accende nulla, come capire se arriva corrente al mio connettore in plafoniera?

fino ad ora il costo che ho sostenuto è di circa 30 euro...quindi se riuscissi a finire il lavorro...direi che sarei abbastanza soddisfatto della spesa...ma per finire il lavoro senza doverne dire troppe... :wall) :wall) :wall) ...ho bisogno come sempre del vs prezioso aiuto....

Grazie ancora a tutti...
 
work in progress....

allora ho verificato con un tester che arrivasse effettivamente corrente in plafoniera con risultato positivo; filo rosso + (primo a sx), filo nero - se non erro (ultimo a dx) e filo??? centrale che non so cosa sia...ho pensato il sottochiave...

Poi, dato che oggi mi sono recato in alfa per la revisione, ho approfittato per chiedere delucidazioni sul tutto, ma mi hanno risposto che se il bc non è programmato per far funzionare lo specchio (che sia alfa o non), anche se arriva corrente, non saro' mai in grado di vedere acceso lo specchio...ora...ammettendo la mia bassezza di comprensione in materia...secondo voi è una bufala esagerata o c'è qualcosa di vero nelle parole del tecnico alfa???io nelle precedenti discussioni non ho mai sentito parlare di bc che regola il funzionamento dello specchio...

grazie a tutti
 
dai ragazzi nessuno mi aiuta????

ho bisogno di sapere qualcosa di piu'...altrimenti rischio di fare danni e bloccare i lavori!!

grazie
 
mi sembra strano che ci voglia la programmazione del BC per questo specchietto,non mi pare ci siano spie sul cruscotto che indichino il funzionamento. quanto allo specchietto ,io so che quello della crosswagon è plag&play per la nostra. posta la foto del supporto e dello specchietto e vediamo come si puo risolvere la situazione.

il sottochiave prendilo,perche altrimenti ti rimane sempre alimentato lo specchietto e ti scarica la batteria. è facile basta stacchi il connettore della plafoniera,metti un puntale sul positivo e uno su gli altri due ,accendi il quadro e vedi se ci sono o meno i 12v se ci sono,spengi e se è 0 quello è il sottochiave. è meglio cosi perche la linea è anche protetta da fusibile.

per incollare il supporto io chiederei a un carrozziere,perche il mastice è giallognolo ed è brutto a vedersi. puoi provare con il silicone trasparente pero' non so il peso in se del pezzo.

:ciao)
 
gabry...come promesso birra a fiumi per te...ah ah! Oggi provo a vedere che ci sia il sotto chiave...vi aggiorno stasera! Grazie
 
allora ho verificato con un tester che arrivasse effettivamente corrente in plafoniera con risultato positivo; filo rosso + (primo a sx), filo nero - se non erro (ultimo a dx) e filo??? centrale che non so cosa sia...ho pensato il sottochiave...

Poi, dato che oggi mi sono recato in alfa per la revisione, ho approfittato per chiedere delucidazioni sul tutto, ma mi hanno risposto che se il bc non è programmato per far funzionare lo specchio (che sia alfa o non), anche se arriva corrente, non saro' mai in grado di vedere acceso lo specchio...ora...ammettendo la mia bassezza di comprensione in materia...secondo voi è una bufala esagerata o c'è qualcosa di vero nelle parole del tecnico alfa???io nelle precedenti discussioni non ho mai sentito parlare di bc che regola il funzionamento dello specchio...

grazie a tutti

scusami ma mi ero perso la discussione. provo a rispondere alla tue domande.
plafoniera: il terzo filo è quello della massa flottante, ossia quella che spegne le luci gradualmente. non ti serve. allo specchio manda solo il positivo e il negativo. fregatenene se non sono sotto chiave, tanto dopo 20 minuti il bc toglie tensione a tutto.
se vuoi fare " il figo " prendi anche il filo della retromarcia che ti servirà per fare schiarire lo specchio se mentre fai retro qualcuno ti abbaglia(mai successo).

Poi.....vai dal "tennico" Alfa e spiegagli che è un ignorante.( mi rendo conto che spesso quando questi "professionisti " non hanno voglia o semplicemente ignorano sparano la balla del BC così risolvono tutto.)
Niente bc. Lo colleghi e funziona. lo puoi provare anche in casa con una batteria a 12 volt.
Per .." come staccare il vecchio supporto dal vetro??" proprio non lo so , chiedi in una ditta tipo carglass o simili che sarà in grado di fornirti anche la colla per attaccare il supporto nuovo.

Se hai bisogno d'altro chiama. ( forte che se no non sento!! :lol: )
 
Io tempo fa lessi un lavoro analogo su una grande punto.

Il collante lui l'aveva in kit con la piastrina ma se non ce l'hai vai da un carrozziere

lui attaccò la piastrina bmw appena sotto quella fiat così da non staccare nulla, poter tornare allo specchio suo e poi rimaneva comunque nascosta sotto la canalina la piastrina scoperta

io farei così

sul bc confermo che è una bufala, basta un +12, una massa e come diceva davemad se metti anche un +12 variabile dal sensore retro quando innesti la marcia allo specchio arrivano due +12 cor risultato che non ha la sua differenza di potenziale per scurire e schiarisce anche con un faro da stadio in bocca al sensore

Io vaglierei col tester tutto quello che trovi in zona plafoniera e prenderei solo un +12 fisso e una massa (se la massa non ce l'hai cerca un bullone non isolato che tocchi la carrozzeria (ce ne sono due in cima ad ogni montante, dietro i coprimontanti e tengono il loro filo di ritegno) Anche il +12 fisso se non lo trovi rubalo dalla plafoniera o dalla luce delle alette parasole)
 
...montata piastra/staffa bmw...ora lasciero' asciugare la colla fino a domattina, poi faro' il collegamento nella plafoniera e alloggiero' lo specchietto.

Probabilmente, siccome la canalina copri fili è bmw e non perfettamete adattabile alla nasona...faro' applicare da un amico del mestiere una pellicola oscurante nel pezzo di vetro in questione...ovviamente senza deturpare l'immagine della macchina e senza fare lavori tamarri...

a lavoro finito, se capiro' come inserire le foto..saro' lieto di farvele vedere...

Per ora, sperando non ci siano complicazioni...grazie del vs prezioso supporto!!!
 
stamattina ho ultimato i cablaggi, monto lo specchio e canlaina per i cavi...ma quando ho praticamente finito il lavoro...lo specchio mi rimane in mano... :wall) :wall) :wall) ...si è staccata la staffa dal vetro...

ora ho provveduto a pulire dalla colla residua il vetro e con collante loktite bicomponenete a reincollare la staffa...lasciero' asciugare un po' di piu'...ma mi rimane un dubbio...qualcuno hai mai avuto problemi di caduta staffa specchio??

grazie ragazzi!!!
 
la placchetta orignale difficilmente viene via rimettendola di dopo invece capita, il collante è un po' particolare, io per quello ti avevo consigliato il carrozziere perchè ne hanno un tipo che cristallizza e diventa come vetro
 
sembra che tenga...non voglio cantar vittoria troppo presto...domani inserisco lo specchio...poi vi terro' informati!!!

sai per caso come si chiama il collante dei carrozzieri??io ne ho girati 2 ma mi hanno detto che non facevano quel tipo di operazioni...non saprei il perchè!!

grazie per adesso!!!
 
Top