Specchietto&Capodanno

noel_gallagher

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
63
0
6
Roma
Buongiorno ragazzi!

A capodanno, a fine di tutto il cenone esco di casa pe riaccompagnare la donna.. accendo la nasona e... "AVARIA LUCI TARGA" + "AVARIA LUCI POSIZIONE DX".
Sbuffando, esco e vado a vedere il culo della macchina ed ho la posizione dx fulminata cosi come le luci della targa.
Poco male penso.. e parto.
Mentre guido, vado a vedere lo specchietto destro e mi ritrovo la grande sorpresa: il vetro era bello che spaccato sulla parte più affusolata. :dead)

Le varie luci le ho gia cambiate, mentre sullo specchietto ho un piccolo dubbio: è riscaldato o meno? Purtroppo avendola presa usata la macchina, ed ignorando se la cosa sia un optional non saprei come capirlo, tranne aspettare il ghiaccio e vedere se si sbrinano ma con questo tempo che un giorno fa 5° e quello dopo 15° è un po difficile :splat)

Mi date una manoooooo!! :help)

PS. per la cronaca, mi sono ritrovato anche il catadiottro di dx spaccato.. vai a capire che diavolo è successo al lato destro della macchina la notte del 31. Anche perchè righe o sgraffi o botte non ce n'erano.. :member)

Si, entrambi gli specchietti sono riscaldati, infatti quando lo toglierai dovrai staccare, da dietro lo specchietto, il cavo che alimenta la reristenza termica.

ciao il riscaldamento degli specchietti si attiva con l'accensione del lunotto termico :A) :A) :A)

giangirm":21ok5oql ha detto:
mi sa che ti hanno fatto scoppiare un petardo vicino le due luci fulminate...

Gia :mad2)
E' quello che credo anche io!

Ma secondo voi, con un petardo si rompe anche il vetro dello specchietto?!
Decisamente un "buon" inizio anno per la nasona :tiè)

vicioRomeo":21ok5oql ha detto:
Si, entrambi gli specchietti sono riscaldati, infatti quando lo toglierai dovrai staccare, da dietro lo specchietto, il cavo che alimenta la reristenza termica.
:grazie)

giangirm":2zbqt1eo ha detto:
mi sa che ti hanno fatto scoppiare un petardo vicino le due luci fulminate...
Deve essere stato un petardo bello grosso, dato che sono riusciti spaccare anche lo specchietto. :evil:

Massima solidarietà, capisco l'arrabbiatura di trovarsi la macchina danneggiata. :cry:

noel_gallagher":35r7fg9b ha detto:
può darsi.
Ma se è solo il vetro dello specchietto che si è rotto (non il corpo) , puoi cambiare solo quello... costerà fra i 5 e i 15 euro anche se non sarà semplicissimo trovarlo.

giangirm":1qjc3ho1 ha detto:
noel_gallagher":1qjc3ho1 ha detto:
può darsi.
Ma se è solo il vetro dello specchietto che si è rotto (non il corpo) , puoi cambiare solo quello... costerà fra i 5 e i 15 euro anche se non sarà semplicissimo trovarlo.

Ne ho trovato uno su ebay, ora l'ho ordinato!
Avevo chiesto in officina, ma mi avevano sparato 50 € solo per il vetro!!

Alla faccia del prezzo!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ecco perchè dicono che rompere gli specchi porta male: porta male al portafoglio!!! :cry:

altrimenti vai da un vetraio con il tuo specchietto rotto, ti fai tagliare uno specchio su misura, e vai di silicone :OK)

thranduil":qmyft1bs ha detto:
altrimenti vai da un vetraio con il tuo specchietto rotto, ti fai tagliare uno specchio su misura, e vai di silicone :OK)

Questa dove l'hai letta sul corriere dei piccoli? :sgrat)

1) il vetraio quando vede la forma di quello che deve fare ti manda a fanc...
2) perdi la funzione di riscaldamento specchio
3) avrai un pezzo di vetro completamente inutile visto che gli specchi delle auto non hanno un'ottica piana,
a volte ingrandiscono a volte rimpiccioliscono.

Avrai senz'altro notato su diverse auto anni '90 di importazione (tipo Chrysler Voyager, Jeep, qualche Giapponese ecc..)
che era spesso presente la scritta " OBJECTS IN THE MIRROR ARE CLOSER THAN THEY APPEAR"

EL3_0560_red1.JPG

Che significa? Che lo specchio per avere una visuale ampia rimpicciolisce uniformemente le cose.
Quindi lo specchio tagliato dal vetraio che ha solo specchi ad ottica piana, al massimo può esserti buono giusto per guardare il culo delle battone,
ovvero, ci fai una pippa. :lol:

Quando devi cambiare un parafango vai dal fabbro o dal lattoniere? :muaha)

Se si rompe solo lo specchio e si cambia solo quello, non credo si perda il riscaldamento, che dovrebbe essere dietro, non integrato nel vetro. Gli specchi a ricambio esistono, ma anche io ho dubbi che un vetraio ne abbia a disposizione di quel tipo, né che li tagli a forma di goccia

giangirm":tb8t0lc8 ha detto:
Se si rompe solo lo specchio e si cambia solo quello, non credo si perda il riscaldamento, che dovrebbe essere dietro, non integrato nel vetro. Gli specchi a ricambio esistono, ma anche io ho dubbi che un vetraio ne abbia a disposizione di quel tipo, né che li tagli a forma di goccia

Invece no giangi, è proprio integrato nel vetro. La resistenza di sbrinamento dello specchio è sì dietro il vetro ma è annegata nell'adesivo antifrantumi da cui poi esce il contatto per la spinetta che dà corrente alla resistenza. Insomma è un sandwich, specchio+adesivo antifrantumi+resistenza. Se lo prendi a ricambio è tutto un pezzo. Io lo cambiai causa bastardi che me lo ruppero sulla Gpunto ( costava una 20ina di € originale) e vidi lì come era fatto, dubito che la nasona usi tecnologie diverse. Se lo fai fare dal vetraio perdi il riscaldamento di sicuro, oltre a non vederci una cippa.

Dani_22":3g8rxiaf ha detto:
Comunque, per darvi un'idea di come è fatto il ricambio

32.31513.jpg

Esattamente quello che ho ordinato!

Aspettando che arriva, oggi mi sono messo un po sotto a vedere come smontarlo (non mi va di portarla in officina solo per cambiare il vetro e dargli soldi a buffo)..
..devo essere sincero che pensavo fosse più semplice.

Smonto la calotta e poi riesco a togliere il vetro?
E' attaccato a pressione?!

noel_gallagher":1ksguhu6 ha detto:
Dani_22":1ksguhu6 ha detto:
Comunque, per darvi un'idea di come è fatto il ricambio

32.31513.jpg

Esattamente quello che ho ordinato!

Aspettando che arriva, oggi mi sono messo un po sotto a vedere come smontarlo (non mi va di portarla in officina solo per cambiare il vetro e dargli soldi a buffo)..
..devo essere sincero che pensavo fosse più semplice.

Smonto la calotta e poi riesco a togliere il vetro?
E' attaccato a pressione?!

Non c'è alcun bisogno di smontare la calotta.
Prendi 2 cacciaviti piani, o anche 2 coltelli da tavola, li infili fra specchio e cornice spingi facendo leva sulla cornice, lo specchio verrà via, è attaccato a incastro. Non ti cade per terra tranquillo perchè c'è la spinetta del riscaldamento, con molta delicatezza la stacchi. Prendi lo specchio nuovo, se ha delle parti coperte da una pellicola da staccare tipo quella del biadesivo staccale, attacca il contatto della resistenza, poi posizionalo in asse con gli incastri e quindi fai pressione. :OK)