giangirm":3lxcm5dy ha detto:
Guardando qui però sembra di capire che esiste lo specchio (asferico o meno) e la piastra termica + specchio:
http://www.mondocarshop.com/catalog/ind ... 75_976_987
1) Su Eper però riporta lo specchio come singolo oggetto, come fosse un tutt' uno con la piastra :scratch)
2) Forse c'è qualche caso in cui si può rimettere il solo vetro? Oppure di solito, rotto il vetro, si rompe anche la piastra ? :matto)
Vedendo i prezzi del link di giangi, quel sito vende ricambi o "paralleli" ( cioè prodotti dagli stessi fornitori di Alfa ma non marchiati) o "compatibili" e tra i non originali trovi tante cose a volte anche un po' differenti. Per esempio gli specchi azzurrati per la Gpunto originali non sono mai esistiti, ma il ricambista li aveva
.
1)
Eper ha ragione, in ogni caso, si tratti di specchio sbrinabile o meno,
il ricambio fornito è un solo pezzo.
2) Rimettere il solo vetro AMMESSO DI TROVARE IL PEZZO NON ORIGINALE (oppure rivolgendosi al vetraio :asd) ) non è conveniente.
Bisognerebbe staccare la piastra di plastica dal vecchio specchio, e le percentuali che l'operazione vada a buon fine non sono elevate.
La flangia a sua volta è incollata al vetro con quella pasta adesiva che trattiene i frantumi in caso di rottura di cui vi parlavo prima,
che c'è PER LEGGE, come la pellicola dei parabrezza stratificati. Quindi in ogni caso non avrete mai uno specchio fatto di solo specchio, ci sarà sempre una pellicola, uno strato elastico, qualcosa dietro per evitare che in caso di rottura vada in 1000 pezzi.
Se trovate uno specchio privo di tale "colla" (che sembra tanto quella pellicola biadesiva morbida della 3m che vendono anche sotto forma di nastro in cartoleria) NON è a norma di legge, vale a dire 100% cinese.
Quello che potete trovare, ma NON originale, è il solo specchio con/senza piastra di fissaggio (quella plastica nera) e/o resistenza di sbrinamento.
Ma ripeto siamo nell'ambito del NON originale in cui si può trovare di tutto e di più. :OK)
personalmente per 15€ di differenza sul prezzo del ricambio non rischierei di
a) perdere tempo e denaro
b) trovarmi un ricambio inutilizzabile
c) riempirmi i polpastrelli di schegge di vetro