Specchi richiudibili: fattibilità e valutazioni del caso.

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
37
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ciao a tutti.
Molti di noi hanno la Giulietta senza specchi richiudibili. Qui, qualcuno di voi, ce l'ha?
Ho una idea malata, da sviluppare in futuro (innanzitutto, appena trovo lavoro, e di certo non in un sol colpo). Installare "aftermarket" il kit specchietti abbattibili elettricamente.
Sulla baia gli specchi richiudibili della Giulietta non si vedono, ma ci sono quelli della mito: Stesso design, stessi componenti. Quindi - a livello teorico - Sbaglio o si possono scambiare?
Secondo problema: cablaggi: il cablaggio su ebay si trova, e non è difficile. Il problema è: 1) capire da dove passa. 2) capire se è solo un cablaggio o ce ne sono altri.
Terzo problema: pulsante di chiusura: si trova? Si ordina come ricambio ufficiale? C'è davvero?
Quarto problema: configurazione elettronica. Si può fare con FES (come - ad esepio - banale aggiornamento proxy per far leggere il nodo aggiunto, oppure deve essere fatto con altro strumento?

Grazie per l'informazione.
 
Secondo me se vai da un demolitore e trovi quelli della 159 con i relativi motorini e pulsantiera (che se non vado errato è tutto lo stesso, giusto?), gran parte del lavoro lo hai fatto. :nod) :nod)

POi ci sarà da fare l'allineamento con il BC della Giulietta per farli vedere; prova a informarti in officina, ma penso che non sia una cosa impossibile. ;)
 
Non ho idea. Se esiste una versione che li abbia di serie, si può fare il trapianto. Ma so che non esiste. Qualcuno - agli albori del forum - voleva impiantare un meccanismo, ma in genere è sconsigliato per i costi.
In sintesi, quello che si dovrebbe avere è un motorino che si interfacci quantomeno con il pulsante e con l'antifurto, installato all'interno dello specchietto, che con un meccanismo a pignone (non ne capisco di queste cose, quindi se dico corbellerie correggetemi pure) faccia scattare lo specchietto verso dentro e sia in grado di replicare il movimento verso fuori.
 
C.Burton":zss5ishn ha detto:
Su una 147 questa cosa non è fattibile in nessuna maniera vero?
Purtroppo non penso. :(

Non vi è mai stato alun optional di questo tipo (idem per GT), quindi sarebbe anche difficile trovare dei motorini da adattare allo specchietto; e anche ammesso e non concesso che se ne trovi qualcuno da poter adattare in qualche modo, mi sa che c'è da ravanare non poco sul BC per farli vedere e funzionare. :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Re: R: Specchi richiudibili: fattibilità e valutazioni del c

Visto che non è mai stato previsto tale optional direi che è già sufficientemente difficile adattare i motorini elettrici non mettete anche il bc in mezzo
Se volete inizialmente li collegate all'alimentazione e ad un pulsante .

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Il bc della giulietta non ha nulla a che fare con la chiusura specchietti.
Il tutto avviene da pulsantiera sulla porta. Nello schema elettrico che ho inviato a Phoenix è ampiamente descritto .
Basterà quindi comprare la pulsantiera con il tasto di chiusura e cablarla agli specchietti nuovi.
 
scusa , credevo ti fosse possibile leggere lo schema, se è consentito lo metto in allegato come foto sul forum. ( non ho idea , credo sia protetto da copyright)
 
sulla mia ( li ho come optional) devi schiacciare il tast per farli chiudere ed aprire. Non passando da BC credo sia impossibile farli chiudere ed aprire automaticamente alla chiusura od apertura auto.
 
allora selo hai visto ....P060 e P061 sono gli specchietti, H051 è la pulsantiera sulla porta.Proprio al di sopra della scritta H051 c' è il disegnino di un pulsante col simbolo dello specchietto che si chiude.
 
occhio che probabilmente i fili dalla pulsantiera agli specchietti non ci sono . Se per lo specchio guidatore è una sciocchezza , per l'altro sono ca...i passare dalla portiera ( anzi dalle , devi uscire da una e andare all'altra)
 
davemad":2tqxlrt8 ha detto:
Il bc della giulietta non ha nulla a che fare con la chiusura specchietti.
Il tutto avviene da pulsantiera sulla porta. Nello schema elettrico che ho inviato a Phoenix è ampiamente descritto .
Basterà quindi comprare la pulsantiera con il tasto di chiusura e cablarla agli specchietti nuovi.

io mi riferivo a 147 e GT in quella risposta ( come i tre post prima del mio)
ma non credo che il BC della Giulietta non c'entri nulla con gli specchietti
conta che nelle Gpunto / Mito (per fare un esempio) se monti i fendinebbia aftermarket ma usando tutti pezzi originali sfruttando il cablaggio originale non funzionano se non "attivati " da body computer
ah ed il termine attivazione non significa che vai da un concessionario Fiat o AR e con l'examiner ti abilita la funzione ma serve una parziale riprogrammazione del firmware del BC che puoi fare o tramite pochissimi tecnici elettronici che "riparano centraline auto" , alcuni possessori di sistema di diagnostica Leonardo o Brain Bee (non tutti quelli che lo hanno lo sanno sfruttare appieno)
 
ma non credo che il BC della Giulietta non c'entri nulla con gli specchietti

da schema elettrico il bc non centra.
da spiegazione sul DTE il BC non centra.

Felice di essere smentito ( anzi , infelice , perchè se è così Phoenix non avrà gli specchi funzionanti!)
 
davemad":2g87jo46 ha detto:
ma non credo che il BC della Giulietta non c'entri nulla con gli specchietti

da schema elettrico il bc non centra.
da spiegazione sul DTE il BC non centra.

Felice di essere smentito ( anzi , infelice , perchè se è così Phoenix non avrà gli specchi funzionanti!)
Tutto può essere,
ma calcola che da quando il gruppo fiat ha introdotto la linea Can ( proprio con la 147)
hanno sempre complicato di più le cose non permettendo il montaggio aftermarket di numerosi accessori
 
Top