spalleggiamento albero motore

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Ho portato la nasona in assistenza per cambiare la cuffie del semiasse dx e con l'occasione ho fatto controllare un po' tutto anche perchè ultimamente sono comparsi molti rumori strani (triangoli superiori delle sospensioni ant. sostituiti etc.). Il rumore più strano è però una sorta di rombosità del motore al minimo, proveniente dal carter cinghie accompagnato da un eccessivo squotimento in fase di spegnimento.
Il responso è piuttosto grave: eccessivo spalleggiamento dell'albero motore, cioè c'è uno spostamento assiale ciclico dell'albero motore fuori tolleranza (mi hanno parlato di qualche mm!) che fa vibrare la cinghia di distribuzione. Il problema sarebbe legato a due cuscinetti di spallamento presenti in prossimità di un supporto motore, probabilmente usurati che lasciano un eccessivo gioco. Mi si dice inoltre che la cosa non dovrebbe causare rotture a breve ma io sono preplesso perchè un seppur minimo spallamento comporta che le bielle vengono a lavorare un po' fuori quadratura e questo potrebbe a mio giudizio interferire con la corretta lubrificazione delle bronzine cagionandone un'usura irregolare.
Mi si dice che la riparazione non è molto costosa per i ricambi quanto per la mano d'opera e comunque in giornata avrò il preventivo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
Esperienze simili, per il mometo non me ne vengono in mente, soprattutto sui jtd.
Certo è che a me la faccenda sembraalquanto strana; una volta su un Gtv 2.0 16v TS un cliente fuse letteralmente il motore perchè le bronzine di spallamento erano consumate di alcuni decimi; pertanto avevano causato una caduta di pressione nel circuito dell'olio con conseuente grippaggio delle bronzine di biella.
Adesso tu dici che il tuo albero motore ha un gioco assiale di alcuni mm, quando proprio questi spallamenti hanno al max uno spessore di 4mm; in sostanza mi chiedo: ma prativamente si è consumato anche l'albero motore, o sono solo gli spallamenti ad averne fatto le spese?
E poi, da cosa è stata causata questa usura quanto meno anomala degli spallamenti?
A me la faccenda mi suona davvero strana.
Una curiosità: hai per caso installato un kit frizione con spingidisco rinforzato?

P.S.
Quello che diceva il tuo meccancio è vero: è un alvoro "semplice" e poco invasivo; è sufficiente solo togliere la coppa olio ed andare a sostituire questi spallamenti( sono come delle mezze lune) che si trovano, se non erro, in corrispondenza del 3 supporto di banco.
Operazione fattibile e consigliabile solo e soltanto se l'albero motore non ha subito danni. In tal caso si smonta il tutto e si porta il componente rovinato in rettifica :OK)
 
Officina Torelli":1h1kssoh ha detto:
Esperienze simili, per il mometo non me ne vengono in mente, soprattutto sui jtd.
Certo è che a me la faccenda sembraalquanto strana; una volta su un Gtv 2.0 16v TS un cliente fuse letteralmente il motore perchè le bronzine di spallamento erano consumate di alcuni decimi; pertanto avevano causato una caduta di pressione nel circuito dell'olio con conseuente grippaggio delle bronzine di biella.
Adesso tu dici che il tuo albero motore ha un gioco assiale di alcuni mm, quando proprio questi spallamenti hanno al max uno spessore di 4mm; in sostanza mi chiedo: ma prativamente si è consumato anche l'albero motore, o sono solo gli spallamenti ad averne fatto le spese?
E poi, da cosa è stata causata questa usura quanto meno anomala degli spallamenti?
A me la faccenda mi suona davvero strana.
Una curiosità: hai per caso installato un kit frizione con spingidisco rinforzato?

P.S.
Quello che diceva il tuo meccancio è vero: è un alvoro "semplice" e poco invasivo; è sufficiente solo togliere la coppa olio ed andare a sostituire questi spallamenti( sono come delle mezze lune) che si trovano, se non erro, in corrispondenza del 3 supporto di banco.
Operazione fattibile e consigliabile solo e soltanto se l'albero motore non ha subito danni. In tal caso si smonta il tutto e si porta il componente rovinato in rettifica :OK)

Probabilmente il capoffcina s'è fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo quando ha parlato di qualche mm, comunque m'ha detto che lo spostamento è evidente. Io problemi di calo di pressione non ne ho: ho il manometro e quindi mi accorgerei subito se qualcosa non va per il verso giusto. La rombosità è comparsa già da un anno ed è progressivamente peggiorata: prima lo faceva solo a freddo, al minimo. Ora lo fa sempre e solo al minimo ma anche a caldo. Inoltre da un mesetto è comparso un forte squotimento in fase di spegnimento. La frizione è originale.
Non posso dire come stia l'albero motore perché la diagnosi è stata fatta dall'esterno e cioè senza rimuovere la coppa olio e ipotizzando la causa del gioco assiale. Secondo te ciò combacia col fatto che ho un apiccola perdita di olio dal paraolio dell'albero motore?
 
cat147":1fukxhkr ha detto:
Officina Torelli":1fukxhkr ha detto:
Esperienze simili, per il mometo non me ne vengono in mente, soprattutto sui jtd.
Certo è che a me la faccenda sembraalquanto strana; una volta su un Gtv 2.0 16v TS un cliente fuse letteralmente il motore perchè le bronzine di spallamento erano consumate di alcuni decimi; pertanto avevano causato una caduta di pressione nel circuito dell'olio con conseuente grippaggio delle bronzine di biella.
Adesso tu dici che il tuo albero motore ha un gioco assiale di alcuni mm, quando proprio questi spallamenti hanno al max uno spessore di 4mm; in sostanza mi chiedo: ma prativamente si è consumato anche l'albero motore, o sono solo gli spallamenti ad averne fatto le spese?
E poi, da cosa è stata causata questa usura quanto meno anomala degli spallamenti?
A me la faccenda mi suona davvero strana.
Una curiosità: hai per caso installato un kit frizione con spingidisco rinforzato?

P.S.
Quello che diceva il tuo meccancio è vero: è un alvoro "semplice" e poco invasivo; è sufficiente solo togliere la coppa olio ed andare a sostituire questi spallamenti( sono come delle mezze lune) che si trovano, se non erro, in corrispondenza del 3 supporto di banco.
Operazione fattibile e consigliabile solo e soltanto se l'albero motore non ha subito danni. In tal caso si smonta il tutto e si porta il componente rovinato in rettifica :OK)

Probabilmente il capoffcina s'è fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo quando ha parlato di qualche mm, comunque m'ha detto che lo spostamento è evidente. Io problemi di calo di pressione non ne ho: ho il manometro e quindi mi accorgerei subito se qualcosa non va per il verso giusto. La rombosità è comparsa già da un anno ed è progressivamente peggiorata: prima lo faceva solo a freddo, al minimo. Ora lo fa sempre e solo al minimo ma anche a caldo. Inoltre da un mesetto è comparso un forte squotimento in fase di spegnimento. La frizione è originale.
Non posso dire come stia l'albero motore perché la diagnosi è stata fatta dall'esterno e cioè senza rimuovere la coppa olio e ipotizzando la causa del gioco assiale. Secondo te ciò combacia col fatto che ho un apiccola perdita di olio dal paraolio dell'albero motore?


E' plausibile..... :OK)
Al cliente del gtv di cui sopra quando fuse gli spallamenti gli scoppiò letteralmente il paraolio dell'albero motore perchè la pressione dell'olio non sfuggiva più attraverso le asole praticate sugli spallamenti stessi ed ha cercato una via alternativa: la tenuta dell'albero motore :?: :?: :?:
 
Sono andato a riprendermi la nasona ed è tutto apposto, tranne ovviamente il rasamento usurato e le relative conseguenze.
Ho parlato direttamente col motorista che ha fatto i controlli e m'ha detto che il gioco assiale è fuori tolleranza di qualche decimo di mm, quanto basta perchè al minimo la puleggia servizi abbia una corsa non del tutto lineare con conseguente vibrazione. Ha escluso che l'usura possa aver già intaccato l'albero motore. Escluso anche che la perdita di quadratura delle bielle generi problemi con così pochi decimi di offset.
Mi ha detto che trattasi di usura non frequente ma già verificatasi in passato sui jtd a causa della forte spinta esercitata sul volano dalla molla a diaframma della frizione.
La riparazione che mi farebbero (tra un paio di settimane) consiste nello smontaggio della coppa dell'olio (previa eliminazione di tutto ciò che ostacola l'oparazione) e nella sotituzione dei rasamenti. Con l'occasione, già che ci si è, non sarebbe male sostiture anche le bronzine di banco. M'è stato ipotizzato un costo complessivo di euro 400 "da scontare" tra pezzi e circa 5 ore di manodopera. Fermo auto di un giorno e mezzo con auto sostitutiva omaggio. Non mi pare male.
 
cat147":1act70d8 ha detto:
Sono andato a riprendermi la nasona ed è tutto apposto, tranne ovviamente il rasamento usurato e le relative conseguenze.
Ho parlato direttamente col motorista che ha fatto i controlli e m'ha detto che il gioco assiale è fuori tolleranza di qualche decimo di mm, quanto basta perchè al minimo la puleggia servizi abbia una corsa non del tutto lineare con conseguente vibrazione. Ha escluso che l'usura possa aver già intaccato l'albero motore. Escluso anche che la perdita di quadratura delle bielle generi problemi con così pochi decimi di offset.
Mi ha detto che trattasi di usura non frequente ma già verificatasi in passato sui jtd a causa della forte spinta esercitata sul volano dalla molla a diaframma della frizione.
La riparazione che mi farebbero (tra un paio di settimane) consiste nello smontaggio della coppa dell'olio (previa eliminazione di tutto ciò che ostacola l'oparazione) e nella sotituzione dei rasamenti. Con l'occasione, già che ci si è, non sarebbe male sostiture anche le bronzine di banco. M'è stato ipotizzato un costo complessivo di euro 400 "da scontare" tra pezzi e circa 5 ore di manodopera. Fermo auto di un giorno e mezzo con auto sostitutiva omaggio. Non mi pare male.
no non è male, personalmente non vedo perché sostituire le bronzine di banco, comunque se il lavoro lo fanno bene ci può anche stare. Domanda: tu quando accendi l'auto premi il pedale frizione?
 
quadamage76":2obj2eix ha detto:
cat147":2obj2eix ha detto:
Sono andato a riprendermi la nasona ed è tutto apposto, tranne ovviamente il rasamento usurato e le relative conseguenze.
Ho parlato direttamente col motorista che ha fatto i controlli e m'ha detto che il gioco assiale è fuori tolleranza di qualche decimo di mm, quanto basta perchè al minimo la puleggia servizi abbia una corsa non del tutto lineare con conseguente vibrazione. Ha escluso che l'usura possa aver già intaccato l'albero motore. Escluso anche che la perdita di quadratura delle bielle generi problemi con così pochi decimi di offset.
Mi ha detto che trattasi di usura non frequente ma già verificatasi in passato sui jtd a causa della forte spinta esercitata sul volano dalla molla a diaframma della frizione.
La riparazione che mi farebbero (tra un paio di settimane) consiste nello smontaggio della coppa dell'olio (previa eliminazione di tutto ciò che ostacola l'oparazione) e nella sotituzione dei rasamenti. Con l'occasione, già che ci si è, non sarebbe male sostiture anche le bronzine di banco. M'è stato ipotizzato un costo complessivo di euro 400 "da scontare" tra pezzi e circa 5 ore di manodopera. Fermo auto di un giorno e mezzo con auto sostitutiva omaggio. Non mi pare male.
no non è male, personalmente non vedo perché sostituire le bronzine di banco, comunque se il lavoro lo fanno bene ci può anche stare. Domanda: tu quando accendi l'auto premi il pedale frizione?

Ebbene sì: accendo con la frizione abbassata.
 
cat147":3n8p84vg ha detto:
quadamage76":3n8p84vg ha detto:
cat147":3n8p84vg ha detto:
Sono andato a riprendermi la nasona ed è tutto apposto, tranne ovviamente il rasamento usurato e le relative conseguenze.
Ho parlato direttamente col motorista che ha fatto i controlli e m'ha detto che il gioco assiale è fuori tolleranza di qualche decimo di mm, quanto basta perchè al minimo la puleggia servizi abbia una corsa non del tutto lineare con conseguente vibrazione. Ha escluso che l'usura possa aver già intaccato l'albero motore. Escluso anche che la perdita di quadratura delle bielle generi problemi con così pochi decimi di offset.
Mi ha detto che trattasi di usura non frequente ma già verificatasi in passato sui jtd a causa della forte spinta esercitata sul volano dalla molla a diaframma della frizione.
La riparazione che mi farebbero (tra un paio di settimane) consiste nello smontaggio della coppa dell'olio (previa eliminazione di tutto ciò che ostacola l'oparazione) e nella sotituzione dei rasamenti. Con l'occasione, già che ci si è, non sarebbe male sostiture anche le bronzine di banco. M'è stato ipotizzato un costo complessivo di euro 400 "da scontare" tra pezzi e circa 5 ore di manodopera. Fermo auto di un giorno e mezzo con auto sostitutiva omaggio. Non mi pare male.
no non è male, personalmente non vedo perché sostituire le bronzine di banco, comunque se il lavoro lo fanno bene ci può anche stare. Domanda: tu quando accendi l'auto premi il pedale frizione?

Ebbene sì: accendo con la frizione abbassata.


Anche io sempre...
 
Anch'io accendo sempre con la frizione abbassata.Piccola domanda,anche se hai parecchi km è una cosa che capiterà a tutti a quel chilometraggio o no? :OK)
 
antoboy":2k7dz6bx ha detto:
cat147":2k7dz6bx ha detto:
antoboy":2k7dz6bx ha detto:
Ma quanti km hai? :?:

L'auto ne ha 182.000, il motore circa 110.000.


Ma è palese il rumore?

Sì, il rumore è abbastanza evidente. A primo acchito è come se il riparo motore fosse rotto e vibrasse. Poi asoltando bene si sente che viene dal carter cinghie. Comunque è sopportabile perchè compare solo al minimo.
 
andrea5887":1c52jhob ha detto:
Anch'io accendo sempre con la frizione abbassata.Piccola domanda,anche se hai parecchi km è una cosa che capiterà a tutti a quel chilometraggio o no? :OK)

Non credo: in asssitenza m'hanno detto di averne fatta solo una come la mia eppure è un'officina che ha moltissimo giro (6 ponti praticamente sempre occupati).
 
cat147":1e7v2c3s ha detto:
andrea5887":1e7v2c3s ha detto:
Anch'io accendo sempre con la frizione abbassata.Piccola domanda,anche se hai parecchi km è una cosa che capiterà a tutti a quel chilometraggio o no? :OK)

Non credo: in asssitenza m'hanno detto di averne fatta solo una come la mia eppure è un'officina che ha moltissimo giro (6 ponti praticamente sempre occupati).

il problema potrebbe presentarsi più facilmente a chi vive in zone fredde, specie se non si usano olii poco viscosi a freddo. Meglio buttare una batteria che dover rifare i rasamenti.
 
cat147":2te7uwnb ha detto:
Officina Torelli":2te7uwnb ha detto:
@ Cat:
hai una frizione rinforzata?

No, frizione originale con tutti i difetti del caso (pedale durissimo, scalino etc.)

ecco perché ti sei mangiato i distanziali! Quando premi il pedale, per il principio di azione e reazione (3° principio della dinamica) la forza che tu imprimi per staccare la frizione da una parte va a scaricarsi sui distanziali rasati!
 
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