sostiuita maniglia 115 euro.

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo grane problema, non so' come ma ho notato che il cilindro della serratura maniglia lato guidatore se ne esce dalla proprio sede, però la chiusura con la chiave funziona bene c'é solo questo problema. cosa potrebbe essere? come riparo? si deve smontare il pannello vero?grazie.

Probabilmente si è tolta la piccola clip che tiene ferma la serratura, non corri il rischio di perderla in marcia (infatti per sfilarla devi girare la chiave), però per riagganciarla devi smontare il pannello della porta, poi smontare la maniglia e pregare di ritrovare la clip così da poterla rimontare (è una specie di C di metallo)

capito ma se non trovo la clips penso che come ricambio alfa la dovrei trovare! grazie tante. vediamo se risponde qualche altro in caso si può chiudere il topic.

come ricambio alfa? non credo proprio tu lo possa trovare.. io ho 2 maniglie della vecchia bravo (meccanismo identico) che cambiai al tempo e se vuoi te la posso spedire per posta questa C almeno non stai ad ammattire tanto se non la ritrovi nella portiera non te la fornirà nessuno.
o al limite la puoi sostituire con del fil di ferro
se vuoi domani ti faccio una foto del particolare che hai perso

Se hai un minimo di manualità in oretta puoi fare da solo :OK) Altrimenti qualsiasi carrozziere o meccanico lo può fare senza grossi problemi, bisogna solo stare attenti a quando si stacca l'opalina perchè se non la si fa riaderire a dovere c'è il rischio che passi acqua quando piove intensamente.

ecco il particolare che hai perso, l'euro è rendersi conto delle dimensioni del problema, quello non te lo spedisco :lol:
graffetta.jpg

dovrai comunque smontare il pannello
in un'altra occasione avevo buttato giù alla buona 2 passi per smontare la maniglia:
Ludutrus":1wztlztm ha detto:
alla bravo le cambiai entrambe perché si spellavano e tutto il rivestimento si struggeva come fosse fango, una cosa penosa.
una mezz'ora a portiera e le cambiai, sono un pò rognosi l'incastri dei tiranti che trasmettono il moto alla serratura ma niente di impossibile.
la maniglia si cambia per intera ma il blocchetto si mantiene quello che avete già, infatti la maniglia di ricambio ne è sprovvista. una volta smontata per sfilarlo basta levare la molletta che lo ferma, infilare la chiave, girare e tirare. viene via, poi si posiziona nella nuova e si riblocca con la molletta, è la parte più semplice e divertente del tutto :asd)

comunque, vi butto così un paio di passi per la sostituzione:
smontare il pannello porta, staccare pannello fonoassorbente, la maniglia è fissata con una vite e un dado, la vite la trovate poco più sopra della serratura e dovrebbe essere una torx mentre il dado del 13 è in corrispondenza del pezzo rotto dal nostro amico lato interno
file.php

a questo punto azionate la maniglia come per aprire la portiera, altrimenti non si può sfilare, e poi tirate in fuori la parte in cui è alloggiato il blocchetto.
avrete la maniglia quasi per intero scalzata ma è ancora ancorata ai tiranti, sono 2 (uno si aziona con la maniglia l'altro con la chiave) sfilateli, sono a incastro.
a questo punto fate la sostituzione del blocchetto e divertitevi con il montaggio. auguri :lol:

ok grazie di tutto, mi sa' che mi che ci proverò io! la prossima settimana! tanto devo levare il pannello e poi mettere la clip.speriamo bene!

ovviamente dato che devo inserire solo quel clip a me interessa solo smontare il pannello é basta giusto? poi solo posizionare il cilindro e bloccarlo, vado bene? speriamo bene! mi farò aiutare da mio padre! vi farò sapere tutto appena mi arriva il ricambio e faccio l'intervento!

forse portesti riuscirci pure senza smontare la maniglia, ma non sono sicuro, dovresti andare alla cieca

altro che niente, se non avevo quel fermo non sò come dovevo fare!!
quì all'alfa sicuramente non lo avevano!
figurati che il tiranre dello sportello sx è da ordinare!

ragazzi ciao a tutti, non poteva mancare un problema mentre sono in vacanza....
vi spiego tempo addietro ho fatto sistemare il cilindro della chiave perchè fuoriusciva dalla propria sede, tutto ok, il problema è stato risolto, ora a distanza di tempo, proprio oggi, apro la macchina con la chiusura centralizzata, mi metto al volante, chiudo la porta e.....lo sportello non si chiude rimane aperto, a voglia a sbattere e risbattere ma nulla...che faccio, esco dlla macchina metto la chiave nella serratura e la serratura gira a vuoto...come mai???niente per chiudere la porta devo tenere lo sportello chiuso chiudere con la chiusura del telecomando aprire e richiudere lo sportello...ma che caspita è accaduto??da dentro invece basta che mi chiudo tramite il bloccaggio delle serrature.
sapete dirmi come mai questa serratura gira a vuoto?

allora, per il fatto che la serratura gira a vuoto il problema è che si è sfilato una delle 2 leve collegate alla maniglia, di preciso quella che traspette il moto della chiave alla serratura. colpa del carrozziere, o almeno in parte, si deve essere rovinato il fermo in plastica che si incastra con la testina della leva.
per il fatto che non si chiudesse non lo so..

Ludutrus":3pab3eje ha detto:
allora, per il fatto che la serratura gira a vuoto il problema è che si è sfilato una delle 2 leve collegate alla maniglia, di preciso quella che traspette il moto della chiave alla serratura. colpa del carrozziere, o almeno in parte, si deve essere rovinato il fermo in plastica che si incastra con la testina della leva.
per il fatto che non si chiudesse non lo so..

comuqnue è una cosa di nulla??oppure un problema serio?
per il fatto che non si chiude: ora si chiude normale, forse era sballata la serratura visto il problema.
poi essendo a palermo questi 15 gg nssuno mi può aiutare a sistemarla?se c'è qualcuno sul forum...

è un problema da poco, solo che va smontata la maniglia e trovato un modo per fissare bene il capo della levetta nel fermo. non si può cementare perché la levetta ruota nel fermo

dato che a parole si spiega male, ti allego una immagine della maniglia vista da dietro, il fermo incriminato è quello cerchiato in rosso
fermo.jpg

capito, ma li in quel foro ci và un astaicina??
togliere la maniglia è un problema, perchè si deve togliere lo specchietto ed il vetro...così mi ha detto il carrozziere che ha fatto per mettere il fermo del cilindretto che mi hai mandato tu..
poi secondo me, che rimaneva aperto lo sportello il problema è tutto collegato...secondo tè potrebbe essere?

per accedere alla maniglia non bisogna togliere lo specchietto!il vetro si',ma è un'operazione facilissima:una volta tolto il pannello,con il vetro tutto su,basta guardare la parte in alto a sx della porta e la parte in alto a dx.A sx ci sono 2 buchi attraverso i quali si accede a un dado e ad una vite da 10.A dx c'è solo un dado da 10.poi prima di tirare su il vetro,è consigliabile togliere la guarnizione raschiavetro esterna dalla sua sede.poi basta tirare su il vetro.