Sostituzione vetri con materiale leggero

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
6,479
0
36
44
Belgrado
Credo sia una domanda più di meccanica, anche se effettivamente non riguarda la meccanica vera e propria.

Un mio amico ha una 147 che vuole "stargare" e utilizzarla specificatamente in pista, mi chiedeva di che materiale sono i sostituti dei vetri nelle auto da gara, dove li può trovare e quanto andrebbe a spendere!

Sapreste aiutarmi?
 
Eric Draven":27v1k57u ha detto:
Credo sia una domanda più di meccanica, anche se effettivamente non riguarda la meccanica vera e propria.

Un mio amico ha una 147 che vuole "stargare" e utilizzarla specificatamente in pista, mi chiedeva di che materiale sono i sostituti dei vetri nelle auto da gara, dove li può trovare e quanto andrebbe a spendere!

Sapreste aiutarmi?

Credo siano di plexigrass e spesso su quelli anteriori c'è uno "sportellino" a scorrimento per far entrare l'aria.
 
BaroneBirra":a820wmwm ha detto:
Eric Draven":a820wmwm ha detto:
Credo sia una domanda più di meccanica, anche se effettivamente non riguarda la meccanica vera e propria.

Un mio amico ha una 147 che vuole "stargare" e utilizzarla specificatamente in pista, mi chiedeva di che materiale sono i sostituti dei vetri nelle auto da gara, dove li può trovare e quanto andrebbe a spendere!

Sapreste aiutarmi?

Credo siano di plexigrass e spesso su quelli anteriori c'è uno "sportellino" a scorrimento per far entrare l'aria.



Esatto, sono in plexiglass...gli conviene farlo fare su misura...secondo me spende meno...
 
Innanzitutto grazie! :p

Ma secondo voi quanto si spenderebbe per tutte le superfici?

Il risparmio di peso quanto potrebbe essere (occhio e croce eh! :p )?

Sulla finestrella è vero, se non ricordo male ce l'ha anche la F40!
 
Eric Draven":3ggb4dk3 ha detto:
Innanzitutto grazie! :p

Ma secondo voi quanto si spenderebbe per tutte le superfici?

Il risparmio di peso quanto potrebbe essere (occhio e croce eh! :p )?

Sulla finestrella è vero, se non ricordo male ce l'ha anche la F40!

Se sei di milano ti posso consigliare un posto dove vendono materiali tipo plexiglass/policarbonato(che però ti sconsiglio di usare come finestrino :asd) ) ad un prezzo scondo me onesto e te lo tagliano anche....
 
Una lastra di plexiglass da 100x70 cm si aggira sui 30 euro...o una cifra simile :shrug03)

Dove lavoro io solitamente mi capita di tagliere lastre di policarbonato/plexiglass (solo pezzi quadrati, non sagomati) e uso le taglierine con lama a disco; io però fisso la lastra mediante le morse della taglierina, perchè capita che quasi alla fine del taglio il policarbonato che deve venir via inizia a vibrare e si spacca.
Se dovete tagliarle home made con taglierine o altro ti consiglio vivamente di mettere gli occhiali protettivi :OK)
 
Attenzione però che si rigano facilmente.
Quando il sito N-Tecnology era attivo vendevano il kit già tagliato....ora il sito e-shop non funziona piu'. :cry:
Comunque non sono il max dell'estetica, manca la pellicola nera che contorna il vetro originale e non fa vedere i bordi della carrozzeria. Questo è tutto trasparente e si vedrebbero il segno del collane o in alternativa si possono avvitare....
Il parabrezza invece è solamente in vetro stratificato...

come peso penso che si risparmi una 15ina di kg e soprattutto posti nella parte alta dell'autovettura dove si sentono di piu'
 
Io ho lavorato 15 giorni in un'azienda dove facevano anche i finestrini in plexiglass per le 355 challenge..
Magari sanno dirti qualcosa di più, ecco il link:
http://www.azetamodel.it/
ed ecco una foto dal loro sito:
rossa.jpg
 
be cmq il risparmio di peso è considerevole se conti il peso dei vetri e degli alza vetro e dei vari cablaggi e pulsantiere...
 
Grazie a tutti ragazzi!

Per l'estetica non è un problema, questo mio amico la deve usare in pista e basta, come auto di tutti i giorni ha una bmw serie 5 pluriacessoriata da commendatore :asd)
 
ranf87":1zczgr07 ha detto:
Eric Draven":1zczgr07 ha detto:
Innanzitutto grazie! :p

Ma secondo voi quanto si spenderebbe per tutte le superfici?

Il risparmio di peso quanto potrebbe essere (occhio e croce eh! :p )?

Sulla finestrella è vero, se non ricordo male ce l'ha anche la F40!

Se sei di milano ti posso consigliare un posto dove vendono materiali tipo plexiglass/policarbonato(che però ti sconsiglio di usare come finestrino :asd) ) ad un prezzo scondo me onesto e te lo tagliano anche....


No, sono di Genova (Granducato Doriano per l'esattezza :asd) ), ma penso che non c'è nessun problema a venire a milano, dimmi pure questo posto!!! :OK)
 
allora, il sito è questo http://www.lapolitecnica.it/

gira dentro è trovi il listino prezzi di tutte le cose che fanno... ne fanno una marea! anche viti e bulloni! poi le fanno di diverso spessore che è importante. Ti sconsiglio di comunicare loro via mail che mi sa che mettono li una segretaria a rispondere e non sa di cosa sta parlando....
chiamali che a me ha risposto un tipo molto gentile e preparato che mi ha consigliato quale materiale usare e quale spessore.

io dovevo ritagliare un rettangolo quindi niente di difficile e me l'hanno fatto perfetto.... prova a spiegarlgi il tuo problema....

Spero di essere stato utile
 
ranf87":1op5d8zh ha detto:
allora, il sito è questo http://www.lapolitecnica.it/

gira dentro è trovi il listino prezzi di tutte le cose che fanno... ne fanno una marea! anche viti e bulloni! poi le fanno di diverso spessore che è importante. Ti sconsiglio di comunicare loro via mail che mi sa che mettono li una segretaria a rispondere e non sa di cosa sta parlando....
chiamali che a me ha risposto un tipo molto gentile e preparato che mi ha consigliato quale materiale usare e quale spessore.

io dovevo ritagliare un rettangolo quindi niente di difficile e me l'hanno fatto perfetto.... prova a spiegarlgi il tuo problema....

Spero di essere stato utile


Grazie mille!!! :fluffle)
 
come unica cosa deve mettere il plegixas e tagliarlo su misura.
Unica cosa non so se il parabrezza in plexigass resista...
Vi sarebbe un carico troppo ingente e potrebbe piegarsi o spaccarsi
 
Più che plexiglass si usa il Lexan.
Una sorta di plasticato leggero e resistente. :OK)

Fattibile è fattibile, e se viene usata in pista anche se è solo avvitato puoi permettertelo!
Sarebbe bello poterli usare per uso stradale.
 
Piuttosto attenzione. Le auto che di solito montano questi plexiglass hanno il rollbar all'interno. I vetri hanno anche una funzione strutturale. Non vorrei che poi si andasse a penalizzare la rigidità dell'abitacolo
 
Eric Draven":h4q9pcbg ha detto:
mezzostordito":h4q9pcbg ha detto:
ma ne vale la pena sostituirle vista la piccola differenza di peso?

Beh, alfaluna ha parlato di 15kg, non sono pochi, e non sono gli unici kg che andrà a togliere!

appunto 15kg n sono poi tantissimi io prima toglierei gli interni completamente il clima se ce l'ha e li di kg ne levi mooolti di piu almeno 20 volte i votri
 
Arj147":k8nretv8 ha detto:
Più che plexiglass si usa il Lexan.
Una sorta di plasticato leggero e resistente. :OK)

Sono due nomi (marchi) per chiamare lo stesso materiale...il PMMA (PoliMetilMetAcrilato) ;)
:OK) :OK) :OK)
E' un materiale leggero e resistente, può essere facilmente rilucidato se si righa o opacizza ed il vantaggio è che scaldandolo si può piegarlo quindi si potrebbe pensare di usare il vetro originale come modello e piegarglielo sopra per dargli quella curvatura tipica dei cristalli laterali.

Ah, ovviamente il parabrezza non si può sostituire :nono)
 
Top