Sostituzione Valvola Termostatica

dicdic":29l7uu3b ha detto:
come mi pare di capire, non c'è nessuna correlazione con la termostatica?
Nono, fortunatamente quello non l'avevo toccato, però sentendo lo sfiato pensavo fossero i condotti collegati alla turbina che sfiatavano (che avevo toccato);
al mio meccanico è bastato dire che sembrava uno sfiato in compressione ed ha capito subito cos'era (in mattinata gli è arrivata una bravo con lo stesso problema). :clap)
Li ha controllati tutti, ma uno era veramente lento :jaw)
Comunque alla fine non vi dico la soddifazione di avercela fatta a fare questo lavoro, davvero enorme!
Grazie anche al club, come sempre! :grazie)
 
quello che chiami polmone, è lo scambiatore di calore dell'EGR :)
serve a raffreddare i gas di scarico che vengono reimmessi nel motore.
cmq sì, è un pezzo che costa poco, ma nessuno ha mai detto che fosse una passeggiata, data la posizione impossibile dove è montata.
forse a lavorare col ponte da sotto ti va un po'meglio, non so... :ka)
concordo con il tuo meccanico: è un lavoro di me**a
 
am78_ud":1dkkq3my ha detto:
quello che chiami polmone, è lo scambiatore di calore dell'EGR :)
serve a raffreddare i gas di scarico che vengono reimmessi nel motore.
Buono a sapersi, almeno adesso so a che cosa ho mandato grosse maledizioni!!! :D
am78_ud":1dkkq3my ha detto:
cmq sì, è un pezzo che costa poco, ma nessuno ha mai detto che fosse una passeggiata, data la posizione impossibile dove è montata.
forse a lavorare col ponte da sotto ti va un po'meglio, non so... :ka)
concordo con il tuo meccanico: è un lavoro di me**a
Guarda, io (ingenuamente) ho guardato la FAQ e non ho notato che era il TS quello in foto, che non avendo lo scambiatore non è così difficile...
Ho provato a vedere dove fosse vincolato anche dietro, ma davvero non ho trovato il bullone.
Concordo con te, magari sul ponte è più facile, anche se il mio meccanico mi ha confermato che anche lui ha piegato il lamierino :dead)
 
per togliere lo scambiatore, l'unica è scollegarlo dal collettore di scarico, e dal lato EGR.
potevi approfittarne per pulire l'EGR.. dato che avevi scollegato lo scambiatore.
PS: rimettere il dado e riavvitare quel collarino del cavolo che collega lo scambiatore all'EGR...
sono bestemmie in tutte le lingue conosciute e non.
ci ho messo di più a riavvitare quel collare di m** (mezzo pomeriggio) che non a togliere, smontare, pulire e rimontare l'EGR.
Alla faccia di chi dice (anche qui sul forum!) che l'egr in 10 minuti si toglie, pulisce e rimonta.
sul 16v forse che come layout interno è migliore e ha più spazio.
Sull'8v sono ca**i amari
 
sekk":km8kefgn ha detto:
lo so, non è così immediato proprio perché va scollegato lo scambiatore di calore dell'egr
però questo casino riguarda solo il jtd 8V, sul 16V non si deve togliere nient'altro che la batteria e relativo cestello
 
ho fatto lo stesso lavoro sabato, ma io ho smontato tutta la egr, è propio vero sul jtd 8v è propio un lavoraccio, specie svitare i bulloni che tengono lo cambiatore di calore della egr
 
il fatto è che sull'8v la termostatica era lì prima che arrivasse lo scambiatore di calore, i primi jtd avevano tutto un altro sistema egr..
sull'8v multijet ad esempio ci sono un sacco di cose che aggiunte negli anni si sono stratificate e quindi rendono difficile lavorarci, il 16v riprogettato già con tutti gli aggiornamenti invece non ha questi problemi :ka)
 
già lud.
infatti se potessi farei cambio con un 16v solo per quel motivo.
però poi avrei assetto confort, boccole dei braccetti di minor qualità etc... pazienza, bestemmierò di più
 
la 147 da 140cv non aveva questi problemi e non aveva i tagli del restyling, in più era €3 con i vantaggi a livello di motore e i minor problemi che ne conseguono in confronto ad un €4
c'è da dire però che col 16v non arriverai mai ai consumi dell'8v che sia l'unijet 115 o il multi 120 :ka)
 
am78_ud":2rii0noq ha detto:
per togliere lo scambiatore, l'unica è scollegarlo dal collettore di scarico, e dal lato EGR.
Infatti ho tolto i collarini a monte e a valle, ma ti giuro che non veniva, evidentemente ha ancora un dado che lo tiene lato egr, ma non l'ho trovato....
am78_ud":2rii0noq ha detto:
potevi approfittarne per pulire l'EGR.. dato che avevi scollegato lo scambiatore.
L'avevo già pulita un paio di mesi fa, quindi ho lasciato perdere.. :OK)
am78_ud":2rii0noq ha detto:
PS: rimettere il dado e riavvitare quel collarino del cavolo che collega lo scambiatore all'EGR...
sono bestemmie in tutte le lingue conosciute e non.
ci ho messo di più a riavvitare quel collare di m** (mezzo pomeriggio) che non a togliere, smontare, pulire e rimontare l'EGR.
Ecco, oltre al famoso scambiatore, ho bestemmiato a rimettere in sede quel collarino, soprattutto quello lato EGR, almeno 40 minuti anch'io!!!!
am78_ud":2rii0noq ha detto:
Alla faccia di chi dice (anche qui sul forum!) che l'egr in 10 minuti si toglie, pulisce e rimonta.
sul 16v forse che come layout interno è migliore e ha più spazio.
Sull'8v sono ca**i amari
Ma, ti dirò, a pulire l'EGR ho preso abbastanza la mano, in circa un'oretta smonto, pulisco, e rimonto.
Però solo la valvola, non tutti i collettori annessi e connessi!!!!
 
sekk":ens4axfa ha detto:
Ma, ti dirò, a pulire l'EGR ho preso abbastanza la mano, in circa un'oretta smonto, pulisco, e rimonto.
Però solo la valvola, non tutti i collettori annessi e connessi!!!!
eh ma nella mia non riesco a svitare tutti i dadi che tengono la sola egr, alcuni sono veramente piantati.
tocca togliere sempre quel cavolo di collarino e togliere l'egr con il pezzo di tubo che la collega allo scambiatore.
quindi sono cavoli amari...
 
Ludutrus":cg9h2gtg ha detto:
c'è da dire però che col 16v non arriverai mai ai consumi dell'8v che sia l'unijet 115 o il multi 120 :ka)
insomma... io con il 115 tutti questi consumi strepitosi che dite non li vedo...
sarà che la uso molto in autostrada... e il non avere la 6a marcia si sente...
non supero mai i 15 km/l quando sono piantato a 130 km/h
 
già, anche pulire l'egr sull'8v bel casotto, basta vedere la differenza già nello schema per capire che bisognerà perderci del tempo e così che i 10 minuti citati da alcuni (me compreso :asd) ) diventano pura utopia
8v
147_1.9_8v_egr.jpg


16v
147_1.9_16v_egr.jpg


e già che ci sono, ecco l'egr dei primi jtd che come potete vedere non ha alcuna interazione con la termostatica (il percorso segnato in rosso)
6997d1252692170-zaslepienie_system_recyrkulacji_spalin_z_ang_exhaust_gas_recirculation-silnikz.jpg


am78_ud":tmr7z8uv ha detto:
sarà che la uso molto in autostrada... e il non avere la 6a marcia si sente...
non supero mai i 15 km/l quando sono piantato a 130 km/h
forse hai qualche problema di rendimento.. col jtd 105 che anche quello la 6a non l'aveva aveva percorrenze autostradali facilmente raggiungibili di 21-22 km/l e non si dovrebbe scostare tanto dal 115cv
 
io pensavo che ero io un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...invece...in effetti il lavoro e' molto faticoso,lo scrissi anche nel mio virtual garage quando lofeci...il mio meccanico non ci credeva che l'avevo fatto io...
la sera avevo i reni a pezzi,le mani tutte graffiate e indolensite dall'acqua,antigelo e dal freddo...insomma,una bella botta...
PS.:io ebbi un problema,in pratica mi appoggiai con la mano sul tubicino di gomma di 5 cm che c'e' sulla testata,quella che va alla vaschetta di espansione,e mi si spacco'...me ne accorsi quando vidi il fumo uscire dal motore e la temperatura che arrivo a 110°C.niente di che,mi e'costato solo comprare antigelo nuovo e rimetterlo...
la prossima volta mi armero' di piu' calma e lo faro' dal mio amico meccanico,gli prendero' solo le chiavi in prestito... :OK)
 
Ludutrus":24oyv1fw ha detto:
Avendo l'immagine vorrei cercare di capire...
Tolti i 2 collarini ai lati dello scambiatore, tolto il bullone e la rondella 2 e 3, smollato il manicotto 1 (lato testata), c'è ancora il bullone 4 che lo tiene in sede?
Ma come è possibile, dato che a quel lato li muoveva, mentre lato EGR sembrava vincolato?
Eppure dagli schemi non pare ci sia un bullone a tenerlo in sede...
Magari che avesse qualche altro raccordo non visibile o qualche pezzo che faceva resistenza e che quindi non lo faceva muovere?
 
sekk":2brjnu63 ha detto:
Ma come è possibile, dato che a quel lato li muoveva, mentre lato EGR sembrava vincolato?
Eppure dagli schemi non pare ci sia un bullone a tenerlo in sede...
Magari che avesse qualche altro raccordo non visibile o qualche pezzo che faceva resistenza e che quindi non lo faceva muovere?
ci sono 2 bulloni lato egr, sotto il collettore di aspirazione, uno si vede abbastanza facilmente è dietro il tubo dei vapori olio (quello vicino al collettore di aspirazione) l'altro è più in basso, nascosto da un pò di fili e dal rail, mi sono distrutto le mani per svitarli :mad2)
in effetti nel disegno manca una staffa dello scambiatore, dove ci sono appunto questi 2 bulloni incriminati
 
i disegni di eper sono a volte approssimativi e non completi, però se questo in foto è lo scambiatore dell'8v, come dice gabrik io vedo 2 punti imbullonati in più di quelli nello schema
1506844002.jpg
 
si Ludutrus sono propio quei due punti in più quelli difficili da raggiungere, ma comunque nel manuale d'officina della 147 c'è scritto di questi 2 bulloni, infatti io seguendo la procedura ho praticamente smontato tutta la egr
 
Ludutrus":237ad32z ha detto:
....
e già che ci sono, ecco l'egr dei primi jtd che come potete vedere non ha alcuna interazione con la termostatica (il percorso segnato in rosso)
6997d1252692170-zaslepienie_system_recyrkulacji_spalin_z_ang_exhaust_gas_recirculation-silnikz.jpg


am78_ud":237ad32z ha detto:
sarà che la uso molto in autostrada... e il non avere la 6a marcia si sente...
non supero mai i 15 km/l quando sono piantato a 130 km/h
forse hai qualche problema di rendimento.. col jtd 105 che anche quello la 6a non l'aveva aveva percorrenze autostradali facilmente raggiungibili di 21-22 km/l e non si dovrebbe scostare tanto dal 115cv

Sbaglio o è la foto del vano di una 145-6 jtd?

però in autostrada...non ci arrivava ai 22 neanche con le 185-15... :ka)
almeno la mia. Ma sull'extraurbano si salvava coi 19 (<110 km/h)

Non ho idea della 147...
 
boxer17":3m3l408h ha detto:
Sbaglio o è la foto del vano di una 145-6 jtd?

però in autostrada...non ci arrivava ai 22 neanche con le 185-15... :ka)
almeno la mia. Però sull'extraurbano si salvava coi 19 (<110 km/h)
mhhh.... no :D
156 jtd 105 :nod) (si riconosce dal percorso manicotto ic)
io con la bravo invece facevo bene quelle percorrenze tenendo medie comprese tra 90-110, gomme 195
 
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