Buongiorno ragazzi, nel we sono riuscito a fare il lavoro, e vi posso garantire che nel JTD non è affatto una passeggiata (anzi, tutt'altro).
Non ho fatto un reportage fotografico, ma cerco di spiegarvi come ho operato.
Per prima cosa, rimosso il coperchio del motore, batteria, e ho cercato di capire dove fossero i bulloni che tengono la valvola in sede sulla testa.
Il primo bullone, quello verso il parabrezza, anche se è stretto durissimo viene via agevolmente (utilizzate chiavi che siano degne di questo nome, altrimenti rischiate che vi si rompano, io ho usato il set della Beta);
il secondo bullone (e qui viene il bello delle genialate di montaggio in sti motori moderni), è così composto:
Bullone che tiene in sede la valvola, che in testa ha un filetto (di 1,5 cm) sul quale è avvitato un "polmone" che credo vada dai collettori di scarico all'egr.
Il problema è che togliendo il primo dado (quello che tiene il lamierino di questo polmone), lo stesso NON SI SFILA!!!
Ho provato quindi a mollare e staccare le 2 fascette (sia a monte che a valle del polmone), e staccare i suoi collettori, svitato i 2 bulloni che stanno davanti alla testa (è un tubo rigido che passa in fronte a voi, poco sotto la testa) ma si spostava lo stesso di massimo 5 mm, non di più.
L'unica soluzione che ho trovato (che mi ha poi anche confermato il mio meccanico) è stato piegare il lamierino in modo da poterlo scalzare per poter infilare la chiave da 13 (si badi bene, una normale bussola da 13 non basta, perchè essendoci quel famigerato filetto in testa, non riesce a prendere il bullone, ci va una chiave profonda, tipo quella per le candele per intenderci).
Tolto anche il secondo bullone, bisogna sfilare i tubi (ne ha 7), pian piano con un cacciavite a testa piatta cercando di "scollarli" dalla sede, operazione lunga dato anche lo spazio angusto sul quale lavorare e la delicatezza della valvola stessa (sono pezzi in plastica).
La questione delle fascette, come suggerito da Maxxx147, van cambiate, poichè ve ne sono di 3 tipi diversi (sia in tipologia che in misura), le uniche che ho recuperato sono un paio a vite; le altre vanno necessariamente "spaccate" con la tenaglia, poichè penso siano messe in sede con un attrezzo apposta.
In tutto ne ho prese 8, di 4 misure differenti.
Ho poi rimontato la valvola nuova, messo in sede i tubi (con le fascette), messo i bulloni (e non vi dico le bestemmie a mettere in sede il bullone dove stava il polmone con il lamierino, 40 minuti!
Ho poi ripiegato il lamierino, rimesso le fascette, collegato i collettori, e stretto le fascette dei tubi.
Ho poi iniziato il riempimento del circuito con paraflu rosso e acqua distillata, in tutto ne ho fatto stare 3 lt (credo, anche se ho sfilato il tubo del radiatore dal basso, che non si sia svuotato proprio tutto), con le proporzioni del 50%.
Alla prima accensione, con le dovute preghiere di rito, ho notato che c'era una puzza di bruciato e fumo che usciva dalla zona di quel maledetto collettore/polmone!!! Ad un analisi più attenta, ho notato che dell'olio/grasso era finito sopra uno dei collettori, che appena ha scaldato ha bruciato quei residui, e poi è andato tutto ok (e meno male...).
Comunque, in conclusione, in linea di massima ho lavorato venerdi sera dalle 9 all'una e sabato mattina dalle 10 alle 2, con il grandissimo aiuto del mio babbo!
Ora, la lancetta dell'acqua arriva a 90° e si ferma li, senza fare come prima su e giù, quindi direi di aver risolto il problema.
Consiglio, infine, a chi non è troppo scafato, di non mettersi a fare questo lavoro (almeno sui JTD), perchè arrivi ad un certo punto che ti scoraggia veramente, però non puoi neanche portare la macchina dal meccanico, perchè hai tutto il circuito di raffreddamento vuoto!!!!
Scusate per la lunghezza!!!