Sostituzione termostato

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
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Crotone - KR
E' da un pò di giorni che noto che la temperatura dell'acqua oscilla tra 70° e 80°. E' normale?
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è da sostituire il termostato.
Sapete il costo del termostato?
 
c'è un topic recente riguardo a questo argomento..per il prezzo guarda la sezione ricambi
 
è semplicissimo basta smontare la batteria e avere la chiave per le fascette a scatto o altrimenti le rompi e le rimpiazzi con quelle a vite
 
ciao,
io l'ho cambiata circa un mese fa,e' un posto angusto,un po' incastrata tra scambiatore di calore e basamento,tutto sommato e' un lavoro fattibile,devi armarti di chiavi a suvvicienza,smontare lo scambiatore di calore e' la parte che richiede piu' tempo.
io l'ho pagata 55 euro quella della behr,in scatola jonson che sarebbe poi l'originale fiat...pero' a me era diversa dal jtd ''normale'' credo che la tua costi una decina di euro in meno...
se vai nel mio garage lo scrissi...
per le fascette come ti hanno gia' detto,io le ho cambiate tutte,e' quasi impossibile non romperle,e nel caso non le rompi poi non stringono piu' bene,quindi ti consiglio di cambiarle tutte,compresa quella vicino al radiatore,li c'e' un tubo che staccherai per svuotare l'impianto...
facci sapere poi...
 
Ludutrus":2y3ruhv6 ha detto:
si vede nell'8v è così nel 16 non dà noia
beato te allora...ricordo solo che il meccanico mi disse:-hai capito perche' ci prendiamo cosi' tanto di manodopera?-quando gli dissi dell'operato la sera al bar... :ka)
e quando gli dissi pure dello scambiatore di calore non disse che avevo sbagliato,a parte il fatto che era impossibile togliere la valvola senza togliere lo scambiatore... :OK)
 
Traif1502":yi7iuyqo ha detto:
Sull'eLearn non c'è scritto di togliere lo scambiatore. C'è scritto solo di togliere batteria e cestello batteria. :ka)
hai guardato la procedura relativa al 16 o 8v?
 
io l'unica cosa che posso dirvi con certezza e' che senza togliere lo scambiatore,la valvola ''FISICAMENTE'' non si riesce ad estrarre...ed il mio meccanico ha detto che e' la procedura giusta,meccanico autorizzato fiat,mi ha detto che e' cosi' anche sulla stilo JTD...
 
allora è così. per l'8v bisogna togliere lo scambiatore di calore (nelle versioni in cui è presente) nel 16v invece non serve
 
maxxx147":9v3bbkbh ha detto:
vorrei vedere una foto della termostatica su un 150 cv...lud...faresti una foto?
mhhh.. NO!!
c'è da smontare la batteria :asd) :asd)
intendi della termostatica montata o della termostatica il solo pezzo?
 
Ci dovrebbero essere foto in giro, comunque confermo che lo scambiatore dellEGR non l'ho smontato nemmeno io per cambiare la valvola, ho tirato solo qualche parolaccia con un manicotto che non si voleva sfilare e che quando ha ceduto di botto mi ha fatto un gavettone di paraflù :asd)
 
anche io avevo una cannuccina di plastica che non se ne voleva uscire (una di quelle piccole) poi si è spezzata e l'ho tirata via con una vite
 
x maxx, ecco un'immagine del 16v, come vedi lo scambiatore è sotto la termostatica e non crea problemi
140.jpg
 
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