Sostituzione termostato

Tra l'altro da quella immagine si vede quel coso tondo (che dovrebbe essere la pompa a vuoto se non sbaglio) che sembra dare molto fastidio, invece quando ci si va a mettere mano non impiccia troppo.
 
anche io avevo questo dubbio, adesso mi avete chiarito le idee.. sul 16v sembra che le operazioni di manutenzione siano molto più facili.
il dte per l'8v infatti dice di tirare giù lo scambiatore (quindi anche i manicotti che dal basamento vanno allo scambiatore e dallo scambiatore all'egr).
in quel caso altro che lavoro da 10 minuti!
Lud, tu mi avevi scritto che in 10 minuti togli l'egr, la pulisci e la rimonti.
a sto punto immagino tu parlassi del 16v, con l'8v col cavolo che è così facile... infatti ho imprecato non poco
 
sai, il problema dell'8v è che per anni hanno aggiunto particolari quindi è inevitabile che una cosa incastri l'altra, il 16 è ben più recente (anche se il monoblocco rimane quello) e hanno riposizionato tutti i componenti come meglio gli stava
si pensi solo al primo jtd, non aveva ne farfalla per lo spengimento dolce ne egr (aveva un sistema di ricircolo ma niente di simile all'egr che si conosce) ne iniezione multijet ne geometria variabile ne prekat etc..
il 16 ha ricevuto poche modifiche, una di queste sono le swirl (che infatti danno un sacco di problemi :D)
 
capisco... il mio che è l'ultimo 8v prima del jtdm, e ha tutte quelle cose (corpo farfallato, geometria variabile egr etc) è il più incasinato quindi... è veramente tutto compresso, senza ponte si fa ben poco.
anche una cosa banale come togliere l'egr col cavolo, perché ho dovuto sganciare il collarino che collega l'uscita egr allo scambiatore, e il toglierlo è niente, ma il rimetterlo in posizione e riavvitarlo.. sono diventato matto.
 
ad esempio altra bella gatta da perlare sull'8v sono le candelette (ma quelle c'erano si dall'origine quindi forse è una conseguenza dell'adozione del common rail, sto puramente supponendo) mentre sul 16v è semplicissimo.
si pensi pure che il 16v ha le punterie idrauliche invece che meccaniche o la sezione sui bilancieri per salvare le valvole in caso di rottura della distribuzione o al radiatore dell'olio.. stavano facendo un motore quasi nuovo e hanno avuto libertà per implementare gli aggiornamenti usciti negli anni come meglio credevan
 
domani vedo di fare un paio di foto senza smontare niente...
ma quale ha il sistema x non far danni in caso di ''fuori fase''?rottura distribuzione insomma...
la 8v o la 16v?
 
se ti faccio le foto a batteria montata non vedi niente.. non ti basta l'immagine di prima?
riguardo al salvavalvole, è presente solo sul 16v ed è una sezione sui bilancieri che sono quindi sacrificali, in caso le valvole tocchino il cielo del pistoni questi bilancieri si spezzano rendendo necessaria la loro sola sostituzione che comunque è veloce ed economica (basta togliere il coperchio punterie)
certo non è infallibile qualcuno le valvole ce le ha piegate ugualmente ma in molti altri casi abbiamo testimonianza che sia funzionato alla grande
 
Ludutrus":2x7d9dbx ha detto:
se ti faccio le foto a batteria montata non vedi niente.. non ti basta l'immagine di prima?
riguardo al salvavalvole, è presente solo sul 16v ed è una sezione sui bilancieri che sono quindi sacrificali, in caso le valvole tocchino il cielo del pistoni questi bilancieri si spezzano rendendo necessaria la loro sola sostituzione che comunque è veloce ed economica (basta togliere il coperchio punterie)
certo non è infallibile qualcuno le valvole ce le ha piegate ugualmente ma in molti altri casi abbiamo testimonianza che sia funzionato alla grande
:nod) :OK)
 
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