Sostituzione Tachimetro problema Avaria ASR e altro..

Luke86

Nuovo Alfista
9 Marzo 2011
39
2
6
Salve a tutti! Ho un piccolo problema che voglio esporvi nel tentativo di comprendere. Ho una 147 3 porte anno 2001. Avevo un tachimetro a fondo bianco senza funzioni del BC ma solo con veglia km. Ho avuto l'occasione e l'ho sostituito con un tachimetro con BC,molto bello e segnala temperatura, data ora e mille altre cose. Ora il problema nasce da qui: dopo aver sostituito il contachilometri all'accensione del quadro mi dice: "Avaria sistema ASR"... Ecco il fatto è che io l'ASR non ce l ho sulla mia Nasona.. dopo pochi secondi si spegne l'avviso ma resta accesa la spia sul quadro. Altra cosa la veglia dei km lampeggia sempre..(a tal proposito specifico che ho sostituito l'autoradio originale e attualmente non ho montato nulla) e in più ho notato che la portiera lato passeggiero quando apro la macchina accende la luce cortesia ma quando apro lo sportello no e neanche viene segnalato sul display del BC mentre lato sinistro si. Non so se puo dipendere dal tachimetro o ancora dal fatto che poichè sto sostiutendo i sedili,questi sono tutti smontati, connettori compresi, tranne quello del lato guida.. ma ripeto non so se i connettori dei sedili c'entrano qualcosa.. ecco magari è una situazione un particolare e fin quando non rimonto tutto non si può sapere, però se qualcuno ha idee o suggerimenti..tra l'altro aggiungo che quando avevo più o meno tutto montato con vecchio tachimetro a volte lampeggiava ugualmente ma se aspettavo a quadro acceso una decina di secondi prima di mettere in moto andava tutto ok. ORa invece dopo pochi secondi che accendo il quadro inizia a lampeggiareil contachilometri. Prima di mettere questa discussione ho letto con tasto cerca vecchi post ma non sono riuscito a trovare una soluzione specifica a tutto ciò che ho esposto..solo alcune vicende simili riguardo ai lampeggi delle vegelie km.. :grazie) Grazie 1000 :)
 
per il conta km che lampeggia potrebbe essere la radio che manca e il nuovo conta km. Per l'avaria asr dipende dal fatto che la tua auto non ce l'ha, mentre l'auto dove era montato il quadro si. Per cui il quadro non riceve segnali quando giri la chiave e lo interpreta come avaria. A memoria non mi pare ci sia soluzione ma se non erro qualuno si era trovato nella tua situazione, o con asr o con vdc. Per il fattore luce, potrebbe essere l'interruttore nella serratura della porta rotto, e crede che la porta sia chiusa. Più che quel problema a viaggiare con i sedili scollegati, dovresti avere la spia air bag accesa. Scusa la risposta non delle migliori ma sono con il cell e il touch screen sta impazzendo.
 
mmm

...e facendo fare un aggiornamento con l'examiner in alfa potrei risolvere il problema dell 'asr??e dei circuiti antilampeggio cosa ne pensi/ate?
 
con l'examiner credo che risolvi solo il problema del lampeggio del conta km, per quello appena mi connetto da pc provo a vedere se trovo qualcosa. Di logica basterebbe sapere cosa manda al quadro la centralina asr al key on e simulare quel segnale. Se però viaggia via can sei fregato. Il circuito anti lampeggio dovrebbe far risolvere solo il problema di nuovi nodi, perché non fa altro che ritardare l'accensione del dispositivo che gli colleghi dietro quanto basta per far completare il test dei nodi al key on. In questo caso non serve perché al quadro manca proprio il segnale dell'asr
 
Luke86":3evaj9be ha detto:
dopo aver sostituito il contachilometri all'accensione del quadro mi dice: "Avaria sistema ASR"... Ecco il fatto è che io l'ASR non ce l ho sulla mia Nasona..
al riguardo cerca "montaggio trip computer" con la ricerca avanzata nel forum, mi pare ci sia un topic dettagliato (c'è anche nelle faq full ;) :OK))
 
Sembra che per lavaria ASR non ci sia soluzione.. :wall) per il lampeggio mi resta provare in alfa a vedere quanto vogliono per un riallineamento e sperare che funzioni.. La portiera devo ancora verificare.. se qualcuno ha uno schema antilampeggio e sapesse spiegarmi il principio di funzionamento sarei enromemente grato :fluffle)
 
Luke86":2f97hic5 ha detto:
Sembra che per lavaria ASR non ci sia soluzione.. :wall) per il lampeggio mi resta provare in alfa a vedere quanto vogliono per un riallineamento e sperare che funzioni.. La portiera devo ancora verificare.. se qualcuno ha uno schema antilampeggio e sapesse spiegarmi il principio di funzionamento sarei enromemente grato :fluffle)
per l' ASR puoi montare la centralina Bosch avanzata :OK)

Lo schema antilampeggio non ti serve, con un 20-30 euro dovrebbero allinearti la centralina (e i km). Se hai anche una radio aftermarket (penso di sì poichè ti faceva il lampeggio anche prima) possono risolverti anche uqesto problema togliendo il nodo radio
 
ok

..centralina bosch dici?di che si tratta esattamente?hai un link(se si puo mettere) da mostrarmi?e prezzo? ho visto che anche tu sei di roma sai consigliarmi un'officina alfa dove andare a botta sicura per il riallineamento? Grazie mille :spin)
 
Luke86":1qafy2mh ha detto:
..centralina bosch dici?di che si tratta esattamente?hai un link(se si puo mettere) da mostrarmi?e prezzo? ho visto che anche tu sei di roma sai consigliarmi un'officina alfa dove andare a botta sicura per il riallineamento? Grazie mille :spin)
direi che un' officina vale l' altra, non è un' operazione complessa.
Per la centralina, ricordo che nelle faq si parlava di cambiare quella della 105cv senza ASR con quella di altre versioni di 147 con ASR, ma non so se qualcuno lo abbia effettivamente fatto.
Direi che non ne vale la spesa però...
 
ok

Ok ..vi tengo aggiornati se riesco a risolvere dopo poi postero le foto di tutte le modifiche che sto facendo.. Nello specifico : cambio tachimetro, sostituzione autoradio con doppio din pioneer, installazione sub, cambio casse, sostituzione pannelli portiere anteriori e carcasse posteriori , sostituzione sedili con sedili in pelle, oscuramento vetri posteriori, installazione kit estetico 147 gta, montaggio impianto a gas, sostituzione pannello coprifusibili, sostituzione cassetto porta oggetti, sostituzione tweeter, sostituzione scarico originale. Sono a buon punto dovrei finire entro la metà di giugno.. Mi resta solo il pavimento della vettura che non sono riuscito a procurarmi e quindi resterà quello beige chiaro che avevo originariamente. La mia alfa ? una 147 3 porte anno 2001 con 101.000 km :A)
 
idea malsana..

Ragazzi ho una domanda sull'ASR.. Togliendo il contenitore dove cìè il portamonete e generalmente il tasto "ASR OFF" ho visto che, pur non avendo io l'ASR c'è il connettore per il pulsante. Chiaramente la centralina e la pompa specifica non credo siano gia montate sulla mia nasona, però mi chiedevo se montando semplicemente il tasto ASR si potesse risolvere il problema dell'avaria che compare all'accensione della macchina.. anche se temo che non sia possibile vero?? :nono)
 
ho come l'impressione che non risolvi nulla, se non di avere un pulsante in più, anche perché, se avevi già tutto montato credo ti eri reso conto di avere l'asr. Generalmente, se in quel periodo girano pochi ordini di versioni base o hanno finito i fasci dei cavi usano quello che capita, quindi è più semplice fare eventuali aggiunte. Nel tuo caso, a meno di guasto della centralina dubito ti conviene fare l'upgrade.
 
C'è chi ha già fatto il lavoro, volendo puoi montare l'ASR funzionante, c'è da cambiare la centralina dell'ABS con una di quelle dotate di ASR e da montare il relativo tasto, se magari hai un po di pazienza e trovi una centralina buona allo sfascio puoi tentare !
 
Top