sostituzione pompa frizione per risolvere problema scalino?

si ma il problema è che la mia lo fa anche a freddo prima della 1° accensione del giorno, è questo che mi ha lasciato perplesso.. poi oltre ad essere ruvida e dura alle volte si mette a fare un tack a metà corsa. comunque prima di far qualsiasi cosa è ovvio che provo ad ingrassare la boccola per vedere che succede, anzi penso che lo farò proprio oggi.
che lubrificante metto?? e devo smontare solo la batteria e il porta batteria?
 
devi smontare batteria e portabatteria, poi togli il seeger che tiene la pompa frizione (o cilindetto, o attuatore) e la sfili dal supporto, senza staccare il flessibile, e la metti in parte.
così eviti di dover spurgare.
poi sfili il seger che tiene la leva della frizione e la sfili. il millerighe ha una tacca più larga quindi può andare solo in quella posizione.
poi con un cacciavite fai leva sotto alla boccola e la scalzi.
a sto punto già che ci sei ingrassa anche il reggispinta.
vedi questo topic, io ho anche postato le foto di come ho fatto io.
viewtopic.php?f=4&t=117433
poi rimonti tutto.
non aspettarti miracoli però...
 
si, infatti sono molto dubbioso, se fosse quello il problema lo scricchiolio sarebbe fisso.. boh, provo ma sto già cercando il kit frizione + volano da far sostituire..
cosa ne pensate di questo? c'è qualche modo per capire se il ricambio è già di quelli di ultima generazione? non vorrei prendere dei ricambi che mi durano 1000 km..
 
elvis":1yq29g0g ha detto:
si, infatti sono molto dubbioso, se fosse quello il problema lo scricchiolio sarebbe fisso.. boh, provo ma sto già cercando il kit frizione + volano da far sostituire..
buona soluzione... anche se cmq perso per perso proverei anche a ingrassare. spendere bene o male almeno 500 euro e farsi un :backb) per qua col rischio di averlo fatto per niente e tornare a breve come prima, non mi ispira molto.
elvis":1yq29g0g ha detto:
cosa ne pensate di questo? c'è qualche modo per capire se il ricambio è già di quelli di ultima generazione? non vorrei prendere dei ricambi che mi durano 1000 km..
se sei così gentile da mettere il link si può parlarne :D
cmq vedi su eper i codici con le varie modifiche.
ovviamente vale per alfa, per valeo non so.
forse dovresti chiedere alla valeo la corrispondenza con l'ultimo codice alfa (il + recente)
 
si, scusa.. dalla fretta mi son dimenticato il link.. :D

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 41635c5945

comunque li ho chiamati, mi hanno detto che posso scegliere tra questi due codici per la frizione:
828063
e
821465

e tra questi due per il volano:

836016 scatolato valeo
e
55190650 scatolato fiat

altrimenti mi hanno deto che se ho bisogno un codice in particolare posso fornirglielo e probabilmente me lo procurano senza problemi..
il prezzo mi sembra buono, vorrei solo capire qual'è il codice del ricambio "modificato" che in teoria dovrebbe durare un po di più.. :scratch)
 
se mi dici tipo di auto (non l'hai scritto da nessuna parte) e anno di produzione ti posso guardare su eper..
 
ciao a tutti, io ho rifatto da qualche settimana frizione, volano, attuatore e pompa pedale. Quando mi ha fatto vedere il pezzo sostituito, ho visto che il cuscinetto era lasco nella sua sede e probabilmente non lavorava in maniera esatta...! unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che adesso la macchina quando metto prima e parto accenna a strattonare un pochino...!
 
am78_ud":3burile6 ha detto:
se mi dici tipo di auto (non l'hai scritto da nessuna parte) e anno di produzione ti posso guardare su eper..


è un 1.9 jtd 120 cv immatricolata il 31/12/2007

Tony1984":3burile6 ha detto:
ciao a tutti, io ho rifatto da qualche settimana frizione, volano, attuatore e pompa pedale. Quando mi ha fatto vedere il pezzo sostituito, ho visto che il cuscinetto era lasco nella sua sede e probabilmente non lavorava in maniera esatta...! unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che adesso la macchina quando metto prima e parto accenna a strattonare un pochino...!

mhh, strano che adesso stratona.. non è che si deve assestare il tutto? quanti km hai percorso dopo la sostituzione?
di che anno è la tua auto?
 
kit frizione mi dà un 71749477 a 426€ di listino, 71793048 a 253€ di listino l'equivalente ricondizionato
volano mi dà un 55212854 a 3180€ (!!) di listino, 71793236 il ricondizionato, ma non mi dà il prezzo
ti consiglio di chiedere gli equivalenti valeo per questi specifici codici fiat
 
ok, perfetto ti ringrazio per i consigli e il tempo che hai perso nel rispondermi, sei stao molto gentile...
sabato provo a lubrificare tutto, se la situazione non mi soddisfa sostituisco tutto di sanapianta..

intanto oggi pomerigio sono riuscito a sistemare il telecomandino della chiave, era il tastino dell'apertura che non funzionava, sono andato nel negozio di telefoni di un mio amico e tra la miriade di telefono vecchia scuola che aveva da cannibalizzare abbiamo trovato un tastino dentico a quello che mi serviva.. subito montato e problema risolto..
pian piano la sto facendo tornare come nuova.. grazie anche agli ottimi consigli che sto trovando in giro per il forum :grazie)
 
chiedo scusa mi sono accorto di averti detto una cavolata pazzesca.
i codici che ti ho dato sono giusti, ma i prezzi sono tutti sballati e in realtà sono molto più bassi.
li ho presi da un sito eper (di quelli abusivi) polacco, e pur settando la lingua in italiano, i prezzi erano rimasti in moneta polacca.
mi sembrava eccessivo 3000 euro per un volano :D

il kit frizione sono giusti i 426 euro di listino il nuovo 258 il ricondizionato
il volano 55212854 di listino invece sono 1064 nuovo, non 3000. ricondizionato (71793236) sono 600 euro di listino
direi che così è molto più ragionevole la cosa :)
 
ok, anche a me 3000 euro di volano sembravano tanti ma dalla fiat mi aspetterei di tutto...

comunque grazie ancora per tutto.. dopo la lubrificazione ti farò sapere com'è andata e se deciderò di cambiare tutto...
 
ragazzi mi è successa una cosa apparentemente inspiegabile..
sabato ho ingrassato il cuscinetto e le boccole della mia 147, subito dopo sono uscito a fare un giro di prova ma niente, il problema c'era ancora e sembrava quasi peggiorato in quanto se all'inizio scalinava circa il 50% delle volte appena dopo l'ingrassaggio lo faceva circa l'80% delle volte, tant'è che mi ero convinto a prendere un kit frizione nuovo per non impazzire con una frizione veramente orribile.. poi l'auto è rimasta chiusa in box fino ad oggi pomerigio quando l'ho presa ed ho percorso circa 30 km, e qui viene il bello.. frizione perfetta per tutto il tragitto, morbidissima e senza il minimo scalino, sembrava un'altra auto, veramente bella da guidare così, mentre con la frizione dura sembra di guidare un vecchio furgone degli anni 80..

ora la mia domanda è, secondo voi come può essere che la frizione è diventata morbida solo oggi e sabato era addirittura peggiorata? potrebbe essere che il grasso sia penetrato nei punti giusti solo lasciandola ferma per un giorno e mezzo?
premetto che prima di sabato l'indurimento si presentava fin da subito anche con auto fredda, anche se percorrevo solo pochi km..
boh non so cosa pensare.. :ka)
 
potrebbe essere elvis :OK) visto che hai colpito alla cieca magari il grasso a faticato ad entrare all'inizio ed è colato col tempo. Per questo io sono intenzionato a forare ed ingrassare per bene :nod)
 
confermo che la mia frizione è stata miracolata dall'ingrassamento del cuscinetto e delle boccole, ero veramente scettico su quest'intervento, soprattutto dopo averla provata appena ingrassata, invece devo dire che adesso va veramente bene, fatto altri 40 km questa mattina e nemmeno srapazzandola da problemi.. ringrazio macho e gli altri che me lo avevano consigliato, ho risparmiato un bel po di soldi e sbattimenti con questa mossa e sono pienamente soddisfatto, spero solo che la cosa duri nel tempo, altrimenti alla prossima faccio un bel buco e gli metto un tappo così appena si indurisce di nuovo(anche se spero che non succeda più) una bella ingrassata e via.. :OK)
 
sabato o domenica voglio cimentarmi nell'ingrassare la boccola (sò per certo che mi rende tutto morbido almeno per un mese). Volevo sapere se qualcuno ha modo di mettere delle foto per vedere quali sono i bulloni da svitare. Il grosso avendo visto il meccanico farlo davanti a me è togliere batteria, porta batteria e scatola fusibili. Fatto ciò è abbastanza veloce levare il seeger e far alzare il ripetitore. Qualcuno ha modo di aiutarmi? almeno per capire visivamente le posizioni dei bulloni e quanti sono! grazie a tutti!
 
sgneps":16g698nk ha detto:
sabato o domenica voglio cimentarmi nell'ingrassare la boccola (sò per certo che mi rende tutto morbido almeno per un mese). Volevo sapere se qualcuno ha modo di mettere delle foto per vedere quali sono i bulloni da svitare. Il grosso avendo visto il meccanico farlo davanti a me è togliere batteria, porta batteria e scatola fusibili. Fatto ciò è abbastanza veloce levare il seeger e far alzare il ripetitore. Qualcuno ha modo di aiutarmi? almeno per capire visivamente le posizioni dei bulloni e quanti sono! grazie a tutti!
viewtopic.php?f=86&t=122796
 
nel tuo caso è durato solo un mese l'effetto dell'ingrassaggio? spero che non duri così poco, ci vuole circa un'oretta per rifare il lavoro..

comunque tiri via la batteria, sviti i 4 bulloni nel laterale desto del porta batteria, 3 bulloni che tengono la staffa di supporto per la fuse box, alzi la parte grigia dove ci sono i fusibili, POI CON UN CACCiavite fai leva su uno dei due pernini laterali per scalzarlo dalla sua sede ed estrarre il pannello dalla scatola e sul fondo della scatola trovi un tappo che nasconde l'ultimo bulloncino, via quello sposti tutti i fili e sfili tutto.. non è per niene difficile ma naturalmente la prima volta che lo fai ci metti un po di più, io se dovessi rifarlo andrei molto più sparato adesso.. però spero di non doverlo rifare a breve...

buon lavoro e facci sapere com'è andata..
 
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