sostituzione pastiglie freno

nicoz

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
146
0
16
udine
:alfa) salve a tutti...è un pò ke sto cercando nel vary 3d ma non riesco a trovare...più o meno a quanti km si fà il primo cambio pastiglie?e i dischi?grazie 100000 a chi mi può aiutare :grazie)

:147) 147 1.9 jtd 5p rosso alfa ex 116 cv (ora 135) cerchi 17" 147 gta gomme dunlop sport maxx 215/45 stereo alpine con ipod 60gb neon interni
 
Si cambiano quando sono consumate... dipende da come si usa la macchina: può darsi dopo 40000km oppure dopo 100000km ;)

Io ne ho quasi 70000 e non ho ancora cambiato ne pastiglie ne dischi :nod)
 
diciamo ke non freno molto..preferisco andare di freno motore...ma ultimamente mi frena a fine corsa e fischiano pure le pastiglie...probab mi tocca cambiarle...chissà se devo cambiare pure quelle dietro
 
nicoz":pfwoqe43 ha detto:
diciamo ke non freno molto..preferisco andare di freno motore...ma ultimamente mi frena a fine corsa e fischiano pure le pastiglie...probab mi tocca cambiarle...chissà se devo cambiare pure quelle dietro

Dai fori dei cerchi si riesce a vedere se c'è ancora del materiale sulle pastiglie... prova a guardare ;) Ma la spia si è già accesa :sgrat)
 
molodiri":37kfp8ry ha detto:
nicoz":37kfp8ry ha detto:
diciamo ke non freno molto..preferisco andare di freno motore...ma ultimamente mi frena a fine corsa e fischiano pure le pastiglie...probab mi tocca cambiarle...chissà se devo cambiare pure quelle dietro

Dai fori dei cerchi si riesce a vedere se c'è ancora del materiale sulle pastiglie... prova a guardare ;) Ma la spia si è già accesa :sgrat)

Perchè c'è una spia che indica il livello di usura delle pastiglie :confusbig) ?
 
no,la spia non si è accesa...ho circa 64000 km...dai fori riesco a vedere bene la pasticca,ma non saprei dire se è da cambiare...sicuramente è consumata...non vorrei arrivare all'osso,ecco tutto :OK)
 
Ziripigno":fdeqg4gp ha detto:
molodiri":fdeqg4gp ha detto:
nicoz":fdeqg4gp ha detto:
diciamo ke non freno molto..preferisco andare di freno motore...ma ultimamente mi frena a fine corsa e fischiano pure le pastiglie...probab mi tocca cambiarle...chissà se devo cambiare pure quelle dietro

Dai fori dei cerchi si riesce a vedere se c'è ancora del materiale sulle pastiglie... prova a guardare ;) Ma la spia si è già accesa :sgrat)

Perchè c'è una spia che indica il livello di usura delle pastiglie :confusbig) ?

anteriormente sulle pastiglie di sx sì, c'è un cavetto annegato nel materiale d'attrito a pochi mm dal bordo della pastiglia. Quando è scoperto tocca sul disco chiudendo il circuito e accendendo la spia sul quadro, avvisandoti che è ora di cambiarle.
Diciamo però che conviene sempre tenere d'occhio l'ususra dei freni visivamente, il filo è su una sola pastiglia e non è detto sia quella la prima a raggiungere il valore minimo di usura.

Per il cambio pastiglie come ti è stato detto nicoz dipende da come guidi ecc... Per i dischi invece in genere raggiungono lo spessore minimo dopo aver usurato il secondo set di pastiglie (o anche il terzo), ma anche qui dipende da come freni tu ecc..

Per la sostituzione dischi/astiglie c'è una FAQ interessantissima in FAQ Full di diurno, però per accedervi devi essere socio attivo del Club (15 euro/anno).

spero di essere stato esauriente. :D
 
:OK) :bravo) direi di si...ho visto anche qualche post sulla pasticche..quali prendere e quali no...mi consigliate la roesch??mi conviene cambiare pure quelle dietro? ancora e sempre :grazie)
 
nicoz":jkj92tv3 ha detto:
:OK) :bravo) direi di si...ho visto anche qualche post sulla pasticche..quali prendere e quali no...mi consigliate la roesch??mi conviene cambiare pure quelle dietro? ancora e sempre :grazie)

quanti km hai? dietro si consumano molto meno i freni, quindi basta un'occhiata anche con meno frequenza di quelle anteriori. Sempre a stima in media ogni due cambi delle anteriori si fanno quelle dietro (con tutte le eccezioni alla guida del caso singolo).

Le Roesch dipende quali, ci sono quelle pù sportive che però necessitano di dischi freno adeguati (c'è la disc in Meccanica del solito Diurno). Ma anche le pastiglie roesch normali van bene (quindi coi dischi originali).
 
ho circa 64000 km...non ci vado mai pesante..preferisco una bella scalata di marcia...quindi penso ke dietro sono apposto ancora x un pò!ho trovato una marea do offerte x la ferodo premiere...soprattutto su ebay,ma il prezzo è leggermente inferiore alle roesch..che mi stanno convincendo...voi ke dite?consigli degli esperti sempre ben accetti :OK) :drive)
 
dietro i freni li hai ancora a posto. :OK) solo un controllo precauzionale e via.

Per prezzi e marche non so, io prenderei i ricambi in negozio (se capita ricevere un pezzo sbagliato lo puoi cambiare agevolmente dal ricambista, su internet ti sbatti di più).
 
azzolina...ma dai ricambisti me le mettono sicuramente a tanto di più...avrei trovato un buon prezzo...65 euri..buono?
 
Premesso che il consumo dei freni dipende molto dalla guida ed e' soggettivo io ho cambiato i dischi e le pastiglie anteriori a 60.000 (tagliando) e a 115.000(revisione) a 115.000 ho cambiato anche le pastiglie posteriori ma non i dischi che sono ancora originali. i miei autoventilati formavano uno scalino insomma lo spessore del materiale del disco si riduce oltre i limiti di sicurezza ( cosi' dice il meccanico) peraltro non sentivo vibrazioni ma un certo calo della frenata. morale buttati via i dischi anteriori senza aver visto alcuna spia accesa di usura patiglie.Avendo cambiato i dischi da meno di un mese dico i prezzi dei materiali : dischi 243 euro due pastiglie ant 88 euro posteriori 78. QUINDI consiglio al dila' dell'usura pastiglie fare controllare anche l'usura dischi!!! ciao
 
nicoz":3h4zvh06 ha detto:
azzolina...ma dai ricambisti me le mettono sicuramente a tanto di più...avrei trovato un buon prezzo...65 euri..buono?

un kit di concorrenza non costa come le originali, molto meno. Poi se vuooi mettere marche più conosciute come Brembo o Roesch allora le paghi maggiormente.. :shrug03)
 
il consumo lo devi vedere tu, se hai i cerchi in lega è abbastanza facile vedere quanto della pastiglia rimane :OK)
Chiedere ogni quanto si consumano è troppo indicativo, c'è chi le usura in meno di 40k e chi ne fa + di 60k

Per i dischi, vanno cambiati ogni 2 o tre serie di pastiglie
 
in genere si cambiano le ant a 60 mila e le post a 100, poi dipende dallo stile di guida, non vi è un parametro preimpostato per il cambio...

i dischi lo stesso, ad alcuni si ovalizzano dopo 10 mila km, il mio meccanico con una 155 ne ha fatti 170 mila!
 
yugs":2kxg7d4m ha detto:
Ziripigno":2kxg7d4m ha detto:
molodiri":2kxg7d4m ha detto:
nicoz":2kxg7d4m ha detto:
diciamo ke non freno molto..preferisco andare di freno motore...ma ultimamente mi frena a fine corsa e fischiano pure le pastiglie...probab mi tocca cambiarle...chissà se devo cambiare pure quelle dietro

Dai fori dei cerchi si riesce a vedere se c'è ancora del materiale sulle pastiglie... prova a guardare ;) Ma la spia si è già accesa :sgrat)

Perchè c'è una spia che indica il livello di usura delle pastiglie :confusbig) ?

anteriormente sulle pastiglie di sx sì, c'è un cavetto annegato nel materiale d'attrito a pochi mm dal bordo della pastiglia. Quando è scoperto tocca sul disco chiudendo il circuito e accendendo la spia sul quadro, avvisandoti che è ora di cambiarle.
Diciamo però che conviene sempre tenere d'occhio l'ususra dei freni visivamente, il filo è su una sola pastiglia e non è detto sia quella la prima a raggiungere il valore minimo di usura.

Per il cambio pastiglie come ti è stato detto nicoz dipende da come guidi ecc... Per i dischi invece in genere raggiungono lo spessore minimo dopo aver usurato il secondo set di pastiglie (o anche il terzo), ma anche qui dipende da come freni tu ecc..

Per la sostituzione dischi/astiglie c'è una FAQ interessantissima in FAQ Full di diurno, però per accedervi devi essere socio attivo del Club (15 euro/anno).

spero di essere stato esauriente. :D

Intressante sta sezione full, ma io mi sono inscritto al raduno di arese e non riesco ad entrare nelle sezioni riservate ai soci. Devo fare qualcosa di particolare?
 
Top